Zenith ritocca all'insù le previsioni per la spesa adv globale, da +4% a +4.7%. Ma per l'Italia sarà +0.9%
Il nuovo report Advertising Expenditure Forecasts migliora le stime di crescita per il 2019 grazie al traino dell'online, in aumento del 10% l'anno fino al 2021, quando peserà per il 49% sulla spesa globale in advertising. Per l'Italia si prevede nel 2019 la tv in calo dello 0.2% , i quotidiani in calo dell'8% e i magazine dell'8.8% Cresceranno invece la radio, del 2%, e il digital, del 5.8%, e anche il cinema e l'outdoor. Il blocco della pubblicità dei giochi d'azzardo avrà influenze negative nel 2020 e nel 2021
26 marzo 2019 - La pubblicità online trainerà la crescita della spesa pubblicitaria globale che aumenterà del 4.7%, più di quanto era stato previsto dall'Advertising Expenditure Forecasts di Zenith lo scorso dicembre (+4%). Secondo la nuova tranche dello studio, la crescita annua si manterrà costante fino al 2021, a +4.6%, mentre il precedente report aveva stimato +4.2% nel 2020 e +4.1% nel 2021. Del resto, nel 2018 la pubblicità su internet è cresciuta del 16%, 4 punti in più rispetto a quanto preventivato: un aumento che ha portato alla modifica della spesa in dollari dai 231 miliardi stimati nel 2018 ai 246 miliardi effettivi. Gli aggiornamenti apportati alle previsioni portano Zenith a stimare per i prossimi anni una crescita più rapida di quanto calcolato nel precedente Forecast: +10% per anno fino al 2021 invece di +9%. Internet raggiungerà quindi 329 miliardi di dollari nel 2021 e rappresenterà il 49% della spesa globale in advertising.
Questa crescita è guidata dall'utilizzo combinato di online video e social media che aumenteranno del 19% e del 14% fino al 2021. La pubblicità display nel suo insieme (video, social e banner) aumenterà invece del 13% all'anno, mentre la paid search e la classified cresceranno meno del previsto (+7%).
Gli Stati Uniti guidano la crescita globale. I mercati per cui Zenith aveva previsto una maggiore crescita nel precedente Forecast dedicato all'online sono Stati Uniti, Russia e Francia. Per tutti e tre sono state riviste le previsioni per il 2019: gli Stati Uniti passano da +2.9% a +5%, la Russia da +7.1% a +8.2%, la Francia da +3.7% a +4.7%. Rappresentando il 37% della spesa pubblicitaria globale, l'aggiornamento apportato ai dati degli Stati Uniti implica importanti effetti sul totale degli investimenti. Aggiungendo 32 miliardi di dollari al mercato complessivo, gli Stati Uniti diventino il più grande player per la crescita degli investimenti globali tra il 2018 e il 2021. La Cina sarà al secondo posto, con 16 miliardi di dollari in più e l'India al terzo (+5 miliardi di dollari).
FOCUS ITALIA
L'economia italiana si è contratta nella seconda metà del 2018 ma per il prossimo anno Zenith prevede una crescita complessiva dell'1.2%. L'inflazione rimarrà stabile, mentre il livello di disoccupazione si è stabilizzato al 10.5%. Nonostante il clima di incertezza economica, la fiducia dei consumatori è aumentata, mentre quella delle aziende è in diminuzione. Zenith stima che il mercato pubblicitario italiano quest’anno avrà una crescita dello 0.9%.
Nel 2019 la mancanza di eventi sportivi importanti dovrebbe far diminuire la spesa pubblicitaria in televisione di circa lo 0.2%. Lo scorso anno, tuttavia, lo scenario televisivo ha visto la nascita di diversi accordi, internazionali e locali, tra emittenti tv e produttori e distributori di contenuti. Sky e Netflix hanno stretto una partnership che prevede la visualizzazione dei contenuti di Netflix sulla piattaforma di Sky attraverso il nuovo decoder SkyQ. Un altro storico accordo sui contenuti è quello stipulato tra Sky-Mediaset: dall'autunno scorso per gli abbonati della pay Tv satellitare sono disponibili i programmi trasmessi da nove canali di Mediaset Premium, mentre Sky ha lanciato un'offerta dedicata ai clienti del digitale terrestre. Rai Pubblicità e Amazon, infine, hanno siglato un accordo che prevede la distribuzione di serie Tv e produzioni italiane di Rai sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Per quanto riguarda la radio, dopo la performance positiva nel 2018 (+ 5.5%), continuerà a crescere nel 2019 del 2.%. Anche il digital dovrebbe mantenere il trend positivo (+ 5.8% nel 2019), spinto dall'online video e dai social. In ambito digitale non si arresta inoltre la crescita della reach mensile di internet che, a dicembre 2018, conquista 2.5 milioni di utenti unici (71% di copertura mensile), grazie alle connessioni mobile.
Il mondo della carta stampata sarà invece in calo dell'8% per i magazine e del 7.7% per i quotidiani. Zenith orevede infine una chiusura anno con segno positivo sia per il cinema che per l'outdoor (entrambi a +1% nel 2019 vs il 2018).
Il 2 luglio 2018 il governo ha approvato il ‘Decreto Dignità’ che, a partire da quest’anno, blocca la pubblicità di qualsiasi tipo per i giochi d'azzardo. Questa direttiva influenzerà negativamente la spesa pubblicitaria italiana nel 2019 e nel 2020.
Sky Stream nullifica i record del Mago Forest nella campagna della Sky Creative Agency
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Il Mago Forest è il volto della campagna dedicata a Sky Stream, in cui, istrionico e imprevedibile, appare come protagonista di una serie di improbabili record televisivi, in una conferenza stampa dai toni surreali. Ma quando si tratta dell’ infinita serie di click necessari per trovare qualcosa da guardare in tv un giornalista lo gela con la domanda: “Ma lei lo sa che c'è Sky Stream?”. Sky Stream è il box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti live e on demand di Sky, delle principali app in streaming e dei canali in chiaro. I record di Forest sono improvvisamente superati. Ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency, la campagna si concentra su canali digital, connected Tv e retail e si articola in più soggetti creativi, ciascuno dedicato a un punto di forza di Sky Stream. Una specifica declinazione è n onda sui canali di Sky e si rivolge a chi è già cliente. La produzione è di Roadmovie con regia di Carlani / Dogana. (9 maggio 2025)
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Quattro nuove nomine in BBDO Italy. Promozioni in BBDO Italy, agenzia che ha registrato negli ultimi tre anni una crescita a doppia cifra, ottenuto premi e riconoscimenti creativi a livello nazionale e internazionale e sviluppato il reparto digital in competenze e in dimensioni
Linus nominato presidente di Elemedia che controlla le radio del gruppo GEDI. Elemedia, società del Gruppo GEDI che edita Radio Deejay, Radio Capital, m2o e OnePodcast, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione, nominando Pasquale di Molfetta (Linus) presidente
Laura Scelzi marketing director Italy in Haier Europe. Haier Europe ha nominato Laura Scelzi a marketing director Italy con la responsabilità di delineare le strategie multi-brand e multicanale, rafforzando il ruolo dei brand Haier, Candy ed Hoover
Jasmine Paolini brand ambassador di Alfa Romeo. La giovane star del tennis toscana Jasmine Paolini è la nuova brand ambassador di Alfa Romeo
Luca Cortesini di DDB, Stefania Siani di Serviceplan, Gianni Tozzi di FutureBrand e Serena Di Bruno di BBDO gli italiani ‘shortlisting jurors’ per Cannes Lions 2025. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle ‘giurie shortlist’ ovvero dei professionisti che avranno il compito di preselezionare i lavori creativi che saranno poi giudicati dalle giurie riunite durante il Festival Internazionale della Creatività (16-20 giugno)
Agnese Pini presidente dell'editrice Longanesi. L'assemblea della casa editrice Longanesi & C ha nominato nuova presidente Agnese Pini, che succede a Ferruccio de Bortoli dopo 10 anni di presidenza
Da Luxforsale.it nasce Luxforsale Communication, agenzia per brand del lusso. Nasce Luxforsale Communication, agenzia di comunicazione e marketing, formata da esperti e professionisti del lusso, rivolta ad aziende che vogliono posizionarsi nel segmento di mercato dei servizi esclusivi
Hearst Italia lancia About, piattaforma editoriale multicanale dedicata all'architettura. Debutta in edicola, in libreria e online il 9 maggio About, nuova piattaforma editoriale multicanale di Hearst Italia dedicata all'architettura
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 19,1% in marzo e del 3,2% nel 1° trimestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in marzo il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è incrementato del 19,1% su marzo 2024
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Nel 1° trimestre la pubblicità sui quotidiani segna -4,9% per il crollo della legale, ma la commerciale nazionale cresce del 6,9%. Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani hanno registrato in marzo una flessione moderata (-2,4%), confermando segnali di tenuta che lasciano intravedere la possibilità di un progressivo assestamento
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Fondazione Theodora compie 30 anni di sogni offerti ai piccoli pazienti. Campagna di A.Testa
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Fondazione Theodora celebra i trent’anni di impegno nel portare ascolto e conforto a bambini e adolescenti ricoverati in ospedale facendoli ‘sognare’. I protagonisti sono infatti i ‘Dottor Sogni’, professionisti assunti e formati per intervenire con sensibilità e competenza in contesti di estrema fragilità, contribuendo al benessere psicofisico dei pazienti, migliorando l'atmosfera nei reparti e affiancando le famiglie e il personale sanitario: una vera e propria forma di medicina integrativa. Oggi Fondazione Theodora è presente in 44 reparti pediatrici distribuiti in 13 ospedali di 10 città italiane. Dal 2024, inoltre, è entrata a far parte della European Federation of Healthcare Clown Organizations (EFHCO), ottenendo per il quinquennio 2024–2029 un'importante certificazione di qualità. Per celebrare questo traguardo e favorire le donazioni, 5xmille incluso, Fondazione Theodora ha lanciato una campagna di comunicazione realizzata da Armando Testa, insieme alla casa di produzione AT Studios. Il trattamento scelto è il disegno infantile, strumento in grado di immergere chi osserva nel punto di vista dei più piccoli, facendo sperimentare al pubblico il mondo attraverso i loro occhi. La campagna prevede spot tv da 30’’ e 45’’, radio e stampa, ed è realizzata col patrocinio di Pubblicità Progresso. (9 maggio 2025)
SULLO SCHERMO208
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RITROVARSI A TOKYO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 30 aprile ‘Ritrovarsi a Tokyo’ (‘Une part manquante’), film diretto da Guillaume Senez, anche co-sceneggiatore insieme a Jean Denizot. Interpreti principali sono Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki. Il film è una coproduzione di Francia, Belgio, Giappone e Usa. È distribuito da Teodora Film. Dura 98 minuti
Ogni giorno il francese Jay percorre Tokyo col suo taxi, sperando di imbattersi in sua figlia adolescente Lily, che non vede da nove anni, nata dal matrimonio finito con una donna giapponese. Tokyo sfiora i 40 milioni di abitanti ma è la sua unica possibilità: in Giappone la legge non prevede l'affido congiunto, favorisce totalmente il genitore giapponese, impone a quello straniero il mantenimento ma gli impedisce qualsiasi contatto, pena perfino il rimpatrio forzato. Jay ha quasi perso ogni speranza e sta per tornare in Francia pressato dal padre, ma il destino gli offre la grande occasione: si trova proprio lui incaricato ad accompagnare la ragazzina infortunata a scuola per un po’ di giorni. Non ha il coraggio di farsi riconoscere, poi gli eventi lo travolgeranno. Film emozionale sul coraggio e la tenacia, che apre un insolito spiraglio sulle ombre di una società giapponese rigida e xenofobica. Romain Duris ha studiato per mesi il giapponese per affrontare al meglio il ruolo.