HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 19 gennaio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Cresce il valore dei brand italiani. Gucci, Tim, Enel,
Kinder e Ferrari guidano la classifica di Kantar


Secondo la BrandZ Top30 Most Valuable Italian Brands 2019, i marchi italiani hanno aumentato il loro valore del 14% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 96,9 miliardi di dollari. Dominano quelli del lusso che pesano per il 40% sul valore complessivo. Fastweb new entry nella Top 30

20 marzo 2019 - Il valore dei marchi made in Italy cresce di anno in anno. Lo attesta la classifica BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands 2019 stilata da Wpp e Kantar, secondo cui i marchi italiani hanno aumentato il loro valore del 14% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 96,9 miliardi di dollari, nonostante il clima di incertezza economica e politica.

Il marchio italiano di maggior valore è Gucci, con 24,4 miliardi di dollari di brand value, valore in crescita del 50% rispetto allo scorso anno. Tra i primi 5 marchi si trovano Tim con 9,41 miliardi di dollari di valore complessivo, Enel (7,94 miliardi), Kinder (6,79 miliardi) e Ferrari (4,75 miliardi).

Altri quattro brand italiani presenti nella Top 30 hanno visto crescere il valore di oltre il 20%: Ferrari (+36% con 4,75 miliardi di dollari), Fiat (+23% con 1,39 miliardi di dollari), Campari (+23% con 591 milioni di dollari) e Fendi (+22% con 1,88 miliardi di dollari). La novità della Top 30 italiana del 2019 è Fastweb (27° in classifica con un valore di 891 milioni di dollari), brand percepito come particolarmente innovativo nel settore delle telecomunicazioni grazie alle sue connessioni veloci e alle offerte trasparenti.

Il brand Italia sempre più protagonista sulla scena mondiale

L'analisi di Kantar ha confermato la presenza eccezionalmente forte dei marchi italiani sulla scena mondiale. L'approccio internazionale nella costruzione di un marchio consente di ampliare la base di clienti potenziali, di diversificare il rischio e di capitalizzare la crescita in mercati in rapido sviluppo. Il brand Italia è un ulteriore valore aggiunto in termini di autenticità e stile di vita associati a molti marchi.

BrandZ ha evidenziato che i brand con esposizione oltre confine superiore al 50% hanno aumentato il valore del marchio di circa il 20% anno su anno, mentre il valore di quelli con una presenza all'estero inferiore è rimasto invariato.

“Nella nostra classifica vediamo molte ‘industry heroes’, aziende che rappresentano un modello di business tipicamente italiano che sta ottenendo risultati straordinari sulla scena mondiale - ha commentato Massimo Costa, country manager di Wpp Italia -. Dall'analisi emerge un gruppo di imprese agili e interconnesse, guidate da un forte spirito imprenditoriale, che dettano il ritmo di crescita e innovazione nel loro business”.

La Top 30 italiana di BrandZ evidenzia le grandi opportunità di crescita per le imprese italiane che vogliono investire sui propri brand: “Andare oltre i confini del mercato di riferimento di un marchio - afferma David Roth, ceo Emea e Asia di The Store Wpp - richiede ambizione e coraggio, e i marchi leader italiani si distinguono da quelli degli altri paesi per resilienza e innovazione, e per la capacità di saper offrire una straordinaria consumer experience".

La creatività aiuta a colmare il divario nell'innovazione

L'innovazione è il principale fattore di crescita per il brand. I marchi percepiti come fortemente innovativi hanno aumentato il loro valore del 17% rispetto a una crescita dell'1% dei brand che lo sono meno.
Rispetto ad altre classifiche europee di BrandZ, come quella francese, tedesca o inglese, i brand nella Top 30 italiana risultano particolarmente in salute con buoni riscontri in tema di brand purpose, innovazione, comunicazione, brand experience e brand love.

Un contributo chiave all'innovazione può venire dalla creatività, un'area in cui BrandZ riscontra un ritardo dei marchi italiani. Sostenere l'innovazione attraverso un approccio più creativo
e dirompente può fornire una preziosa opportunità per sviluppare la crescita futura.

"Oltre ai settori come l'alimentare, l'automotive e la moda, dove l'Italia è universalmente riconosciuta come leader mondiale, il nostro studio dimostra come i marchi italiani raggiungano risultati eccezionali anche in settori come l'energia, l'oil & gas e le crociere, con grandi aziende come Enel, A2A, Eni, Msc e Costa Crociere - ha dichiarato Federico Capeci, ceo Insights Division di Kantar Italia -. L'innovazione potrebbe svolgere un ruolo chiave per generare ulteriore crescita. In questo senso, anche piccoli ma significativi cambiamenti potrebbero essere la soluzione per molti brand, a patto di supportarli con una comunicazione chiara e dirompente".

I brand del lusso dominano la classifica

Il settore del lusso porta il maggior contributo al valore del ranking (quasi il 40%), trainato da Gucci, Prada e Armani. I marchi del lusso italiani sono descritti come sexy, rivoluzionari e ribelli, giocosi e divertenti, qualità che molte persone attribuiscono all'Italia stessa. Il lusso italiano è anche la categoria che maggiormente opera oltre confine: i sette marchi in classifica hanno esposizioni all'estero mediamente superiori al 90% (Gucci, Prada, Armani, Fendi, Bottega Veneta, Salvatore Ferragamo, Bulgari).

Dopo il lusso, il settore alimentare occupa il secondo posto per valore del brand. La presenza di Kinder (numero 4), Nutella (numero 8), Ferrero Rocher (numero 11) Barilla ( 26), Lavazza (29) e Campari (30) dimostra l'efficacia degli imprenditori italiani che hanno saputo trasformare i propri marchi in giganti internazionali della categoria.

Il settore Tlc, terzo nel ranking, è sempre più competitivo in Italia, con una crescita della industry del 12%, con marchi come Tim, Wind, e l'unico nuovo brand entrato nella Top 30 di quest'anno, Fastweb.
L'energia segue con due marchi, Enel e A2A, che rappresentano insieme il 9% del valore della Top 30.

Due marchi anche per l'automotive: rappresentano entrambi l'Italia nel mondo, anche se in modi diversi. Per i consumatori, Ferrari (numero 5) è sinonimo di audacia, passione, esclusività, energia e potere mentre Fiat (numero 20) è considerata il volto più accessibile e friendly dell'industria automobilistica italiana.



Per saperne di più..>>

Un gesto irriverente per invitare a donare
il midollo osseo. BBDO firma per ADMO
<
Un gesto provocatorio come lo sputo può cambiare il futuro di una persona: è l'idea alla base della campagna di ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo, realizzata da BBDO, che invita salvare vite. Lo spot mostra persone che sputano metaforicamente sulle aspirazioni di altre, gesto irriverente che si chiarisce nel finale: quello sputo è un campione di saliva che può donare un futuro a chi è in attesa di un trapianto di midollo osseo. Solo un individuo su centomila può essere compatibile con chi ne ha bisogno e ogni nuova iscrizione al registro donatori può aumentare le probabilità di trovarlo. Comunicarlo diventa necessario. La campagna ha debuttato per la 21ª giornata di Campionato Serie A Enilive su maxischermi degli stadi. Sarà inoltre declinata con una grafica televisiva dedicata (anche all'estero) e sui canali social di ADMO. (19 gennaio 2026)
  FAST NEWS<< <
Ricola conferma la gestione dei social a Caffeina anche per il 2026. Ricola, il brand delle caramelle e tisane alle 13 erbe delle Alpi svizzere, e la creative marketing consultancy Caffeina rinnovano la collaborazione anche per il 2026
 
On air la campagna ‘Scopri QVC’. QVC Italia, live social shopping brand multipiattaforma, ha lanciato la campagna ‘Scopri QVC’ che dal 17 al 25 gennaio invita a scoprire l'offerta di shopping e intrattenimento
 
Havas Media Network si aggiudica il media di Fileni. Fileni, produttore marchigiano di carni italiane da filiera controllata, ha affidato ad Havas Media Network la gestione del media a seguito di una gara
 
Paola Rini global commercial director luxury and lifestyle di Hearst Global Solutions. Hearst ha nominato Paola Rini a global commercial director luxury and lifestyle in Hearst Global Solutions, unit guidata da Robert Schoenmaker
 
Finalizzata l'acquisizione di Edilportale.com da parte del Gruppo Mondadori. Arnoldo Mondadori Editore ha perfezionato l'acquisizione del 58,84% di Edilportale.com, società che sviluppa contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell'architettura, del design e dell'edilizia
 
Irene Mincuzzi digital sales manager & acquisition e Chiara Olldashi junior digital coordinator di Plaion Pictures. Irene Mincuzzi e Chiara Olldashi entrano nel team digital di Plaion Pictures, divisione dedicata a produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion (prodotti per l'intrattenimento digitale)
 
Federico Poo Esteban e Santiago Oñate Verduzco country manager di Bravo Italia. Bravo, fintech specializzata in gestione, ristrutturazione e prevenzione del sovra indebitamento, ha nominato due country manager per l'Italia, dove il gruppo internazionale è presente dal 2021: Federico Poo Esteban e Santiago Oñate Verduzco
 
Fabrizio Stoppa head of social e Lazzaro Fantasia alla guida della Unit Influencer Marketing di VML Italy. VML Italy rafforza la proposta in ambito digital e social con l'ingresso di Fabrizio Stoppa come head of social e il lancio di una nuova Unit dedicata all'Influencer Marketing, guidata da Lazzaro Fantasia
 
Naked Cashmere affida a GB22 riposizionamento strategico e comunicazione. Naked Cashmere, brand californiano di maglieria in cashmere, ha affidato all'agenzia GB22 il riposizionamento strategico e il rilancio del marchio
 
Paolo Rizzo country manager e a.d. di PepsiCo Beverages Italia. Paolo Rizzo è da gennaio il nuovo country manager e amministratore delegato di PepsiCo Beverages Italia, ruolo a cui apporta un'esperienza pluriennale nel settore dei beni di largo consumo, in particolare nel beverage
 
Malta Tourism Authority - VisitMalta affida le PR sul mercato italiano a Martinengo Communication. Martinengo Communication, agenzia di comunicazione integrata specializzata nei settori del turismo, dell'ospitalità e dell'aviazione, è stata incaricata da Malta Tourism Authority - VisitMalta di guidare le PR sul mercato italiano
 
Kilian Rofes country manager Italia di in-Store Media. in-Store Media, multinazionale spagnola specializzata in retail media omnicanale, ha nominato Kilian Rofes country manager Italia
 
Luca Marini communication & research director di GS1 Italy. Luca Marini è il nuovo communication & research director di GS1 Italy, organizzazione non profit e unico ente italiano autorizzato al rilascio dei Codici a Barre GS1, che riunisce oltre 42 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni
 
Elena C. Henking strategic healtcare leader di Golin Italy. Golin Italy annuncia la nomina di Elena C Henking, già senior project lead, alla guida della divisione Healthcare dell'agenzia
 
H48 firma lo spot di Hotpoint per Masterchef Italia e amplia la collaborazione con Beko a Whirlpool e Beko Italia. Anche quest’anno Hotpoint Ariston (gruppo Beko Italia) è partner di Masterchef Italia con i suoi elettrodomestici che accompagnano gli aspiranti chef nelle varie prove
 
Marco Bardicchia marketing director di TheFork per il mercato italiano. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti e attiva nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, ha nominato Marco Bardicchia marketing director per il mercato italiano
 



A Oriocenter l'arte dialoga col commercio.
In mostra il progetto ‘Mi sono innamorato’
<<<
Oriocenter, il mega centro commerciale di fronte all'aeroporto di Orio al Serio - Bergamo, presenta ‘Mi sono innamorato’, progetto espositivo e culturale di dialogo tra l'arte contemporanea e un luogo simbolo della quotidianità commerciale. L'evento porta l'arte fuori da contesti tradizionali per incontrare il pubblico in uno spazio inaspettato, rendendo l'esperienza estetica accessibile, diretta, emozionale. La mostra con opere di 80 artisti si sviluppa su 2 piani e 2000 mq ed è visitabile fino al 31 marzo gratuitamente dalle 10 alle 21. Patrocinano la mostra la Provincia di Bergamo, il Comune di Orio al Serio e il Comune di Azzano San Paolo. Media partner è l'Eco di Bergamo. Info (19 gennaio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati