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Social Tv, che passione. In 27 milioni
seguono post e tweet sui programmi


Secondo il Nielsen Social Content Ratings, 6 milioni di italiani scrivono post sui programmi tv su Facebook, Instagram e Twitter, ma si arriva a 27 milioni con coloro che leggono soltanto. I social rappresentano una nuova opportunità per valorizzare i contenuti televisivi. Contano gli influencer. Per i programmi principali il 37% del buzz è generato dal cast e dagli ospiti

24 gennaio 2019 - L'abitudine di commentare i programmi televisivi sui social media e di interagire con i post e i tweet pubblicati dalle emittenti o dai personaggi coinvolti, è una nuova forma di fruizione dei contenuti video. Tra inizio settembre e fine dicembre gli italiani hanno generato 167.4 milioni di questo tipo di interazioni (con like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter. Lo evidenziano il Nielsen Social Content Ratings, servizio che fornisce dati indipendenti sulle conversazioni che avvengono sui tre social per tutti i contenuti televisivi trasmessi in Italia, insieme al ' Social Tv Influencer Report Q4 2018' che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili social più rilevanti

Il fenomeno in Italia coinvolge oltre 6 milioni di individui, considerando solo coloro che scrivono post relativi ai programmi tv sulle piattaforme social. Ma la platea della Social tv si amplia significativamente coinvolgendo 27 milioni di italiani ogni mese se consideriamo anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli utenti esposti al fenomeno della Social Tv.

“I social rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi - spiega Luca Bordin, general manager media solutions di Nielsen in Italia -. Se è vero che la fruizione lineare, lo streaming, il Video on Demand e le altre forme di visione rimangono centrali, sui social gli stessi contenuti vivono in forma diversa, animando le discussioni fra milioni di persone in momenti diversi precedenti e/o successivi all'esperienza di visione del contenuto tv”.

Tra le tendenze emerse nel 2018 una riguarda gli influencer che, anche in ambito televisivo, diventano sempre più rilevanti: il volume di interazioni generate sui social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale se consideriamo la Top 10 dei programmi più 'social'.

Il personaggio televisivo più rilevante sui social è stato quello di Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. La Attili è seguita da Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) entrambi a 1,3 milioni. Le Donatella (GF Vip 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni), Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500).

Se su Instagram vanno per la maggiore i personaggi di talent e reality show, sulle altre due piattaforme emergono i protagonisti di altri generi come intrattenimento, cultura, talkshow e serie Tv. Alberto Angela, con il programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook (190.400 interazioni generate). Alberto Angela è anche il personaggio con l'engagement ratio più alto, mettendo a segno con il programma Stanotte a Pompei una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato. Seguono, sempre su Facebook, i membri del cast di programmi di intrattenimento come Le Iene e il contadino cerca moglie.

Su Twitter infine emergono i profili social di attori del cast di serie Tv come L'allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini). Insomma le tre diverse piattaforme social, analizzate in sinergia con la Tv, mostrano caratteristiche, potenzialità e anche influencer diversi tra di loro.

“Un'analisi puntuale e basata su dati oggettivi della Social Tv permette di quantificare il contributo dei personaggi che fanno parte di un programma alla ‘resonance’ del programma stesso sui social network. Ma non solo – conclude Bordin – le evidenze raccolte sui social permettono di individuare, nel momento della ideazione e sviluppo del programma, i talent che hanno maggiore capacità di aprire un canale di dialogo con il pubblico. Un'ulteriore conferma del fatto che la Social Tv non è un tema che riguarda solo i dipartimenti digital di broadcaster o agenzie, ma coinvolge sempre più tutta la filiera della industria televisiva”




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La magia del Natale incontra la passione
per l'AS Roma nel video di We Are Social
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Pierluigi Collina estrae il cartellino blu nella campagna di LILT e TBWA\\Italia contro i tumori maschili. LILT e TBWA\\Italia scendono in campo per parlare di prevenzione al maschile, contro il tumore alla prostata, facendo perno sulla passione per il calcio
 
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Con l'adesione di Media One si amplia il numero delle concessionarie Ooh rilevate da Audioutdoor. Da gennaio 2025 anche Media One entra nelle rilevazioni di Audioutdoor
 
Realize Network e il manager musicale Gabriele Parisi lanciano la business unit Musicalize. Dalla joint venture tra la talent agency Realize Networks e Gabriele Parisi, manager del settore musica e intrattenimento, nasce la business unit Musicalize
 
Fabbri e Armando Testa portano in affissioni per Natale la Frutta al Liquore. Fabbri 1905, storico brand italiano famoso per le sue amarene, per Natale porta in affissioni, dopo il restyling delle etichette, la Frutta al Liquore, da gustare in purezza, da scoprire ghiacciata e da abbinare a qualche ricetta
 
Ottobre da record per il mezzo cinema. Gli investimenti pubblicitari registrano +64,5% e portano i dieci mesi a +46%. In base ai dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è risultato in crescita del 64,5% su ottobre 2023
 
Koinètica organizza a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’. Koinètica organizzerà a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’, ideale prosecuzione degli appuntamenti degli anni scorsi: ‘Conversazioni sul greenwashing’ e ‘Conversazioni sul socialwashing’
 



I prodotti del Viaggiator Goloso come montagne
innevate nella campagna natalizia di Bbdo
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Il Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, torna in comunicazione per Natale con una nuova creatività firmata da Bbdo Italy, che mette in scena una narrazione visiva di paesaggi invernali creati con i prodotti. La campagna fa uso combinato dell'Intelligenza Artificiale e di tecniche di scansione 3D, insieme a un sapiente lavoro di post-produzione. Ogni elemento del paesaggio è stato elaborato per una resa visiva di grande impatto, che trasporta i in un mondo fiabesco in cui pandori, formaggi e altre specialità natalizie diventano montagne innevate e dolci colline: due visual evocativi e di impatto che, come sottolineano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, executive creative director di Bbdo,"raccontano la capacità che ha il cibo di far viaggiare e la capacità del Viaggiator Goloso di essere il miglior compagno al nostro fianco”. La campagna, pianificata internamente, prevede affissioni digitali (tra cui quella in corso Vittorio Emanuele a Milano), radio, tv digitale, Meta e digital, e la vestizione di tram e bus tra Torino e Monza. (13 dicembre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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UNA NOTTE A NEW YORK / Introspettivo
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriverà nelle sale il 19 dicembre ‘Una notte a New York’ (titolo originale ‘Daddio’), film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua opera prima come regista. Ne sono protagonisti il premio Oscar Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con Leone Film. Dura 101’
Una giovane e bella programmatrice, di ritorno dalla visita alla sorella in Oklahoma con cui ha un rapporto complicato, sale all'aeroporto JFK sul taxi di Clark, uno che ne ha viste tante, capisce in fretta le persone, è loquace e non sa farsi i fatti suoi. Lei ancora non ha metabolizzato l'abbandono un tempo dei genitori ed è l'amante di un uomo sposato in una relazione senza futuro. Nel percorso notturno verso Manhattan, complice un incidente che blocca l'auto nel traffico, inizia un dialogo intenso che finisce per scandagliare nelle vite  e nei sentimenti. Un racconto nato per essere pièce teatrale ma che regge bene i tempi cinematografici, merito di due attori in stato di grazia. “La nostra connessione con gli altri – spiega la regista Christy Hall -, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare”. Valutazione:   ****


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