Kantar indica i 12 trend che cambieranno il panorama mediatico globale nel 2019, dalla AI alla tecnologia Voice
Secondo le Media Predictions, il 2019 sarà un anno di grande trasformazione per lo scenario mediatico, che coinvolgerà brand, agenzie e piattaforme. Il ritmo di adozione delle tecnologie di Artificial Intelligence sarà sorprendente e la Connected Intelligence dominerà la scena in ogni sua forma
6 dicembre 2018 - Sono 12 i trend principali che trasformeranno il panorama mediatico nel 2019, influendo su brand, agenzie e piattaforme. Li ha evidenziati l'analisi predittiva Media Predictions 2019 di Kantar, società globale di consulenza, insight e data management del gruppo Wpp. La frammentazione delle audience porterà un utilizzo sempre più spinto della ‘connected intelligence’, la tecnologia Voice avrà un grande sviluppo, il Video e il grande schermo, con tutte le varianti della fruizione televisiva (broadcasted, on-demand, Ott, pay Tv YouTube) offriranno contenuti sempre più ingaggianti, da fruire naturalmente attraverso le diverse piattaforme, always on.
Analizzando i tanti progressi, dall'Augmented Reality alle rappresentazioni di genere fino ai Video Vertical, Kantar ha delineato 12 trend:
• Advanced Analytics e Artificial Intelligence (AI) aiuteranno a risolvere l'annosa questione del ritorno sugli investimenti dei piani integrati on/offline. • La tecnologia Voice esploderà in ambito di creative planning e in altre aree del marketing mix. • La leadership cinese nei Social Media, e nei relativi Analytics, sarà raggiunta anche dal mondo occidentale. • L'emergere della ‘branded experience’ come sistema complesso trasformerà la gestione media nella gestione dell' internet of everything, perché l'IoT renderà ogni cosa connessa un media potenziale. • Le marche inizieranno a rappresentare le donne in pubblicità in modo più serio e meno stereotipato. • Amazon emergerà dall'ombra nel mondo advertising per rendere il duopolio digitale un 'oligopolio a tre’. • Il Video Vertical guiderà la creatività. • Il ‘grande schermo’ sarà più grande e impattante che mai. • Gli insights attitudinali con modelli predittivi renderanno il Programmatic buying più agile ed accurato nell'impatto. • Le strategie di Influencer Marketing saranno il cardine per dare priorità alla credibilità prima che al reach. • L'allineamento con la GDPR porterà più sofisticazione nelle strategie dei brand di utilizzo dei dati • L'Augmented Reality (AR) inizierà ad impattare concretamente sia il consumer journey sia la customer experience.
“L'innovazione costante ed il cambiamento nello scenario media continuano il loro percorso, ma il ritmo di adozione delle tecnologie di Artificial Intelligence ci sorprenderà – ha commentato Eric Salama, ceo di Kantar -. La ‘Connected Intelligence’ in ogni sua forma dominerà la scena, così come le nuove opportunità che la tecnologia ci offre, come la tecnologia Voice e la misurazione dei media, che evolvono velocemente. Il settore deve lavorare insieme per dare la possibilità ai clienti di conoscere l'impatto dei loro investimenti di marketing”.
La magia del Natale incontra la passione per l'AS Roma nel video di We Are Social
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Babbo Natale e la squadra del cuore: l'AS Roma unisce due passioni nella campagna ‘Never Stop Believing’, un progetto che celebra il legame unico tra il club giallorosso e i suoi tifosi, in un racconto capace di emozionare tutte le generazioni. La storia si svolge nella caotica e gioiosa atmosfera di una famiglia romana riunita per Natale: chi cucina, chi sistema la tavola, chi chiacchiera animatamente, mentre un bambino cerca disperatamente di attirare l'attenzione. Ha una rivelazione da condividere - "Babbo Natale esiste ed è della Roma!" - ignaro che dietro la scoperta ci sia in realtà l'incontro con lo zio che ha tatuato il lupetto romanista. Il film celebra l'amore per l'AS Roma attraverso gli occhi di un bambino che continua a credere nella magia delle feste. La campagna, presente su tutti i canali ufficiali del brand, è stata ideata e prodotta da We Are Social, che ne ha curato strategia e creatività. (13 dicembre 2024)
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Pierluigi Collina estrae il cartellino blu nella campagna di LILT e TBWA\\Italia contro i tumori maschili. LILT e TBWA\\Italia scendono in campo per parlare di prevenzione al maschile, contro il tumore alla prostata, facendo perno sulla passione per il calcio
Parmigiano Reggiano protagonista di un ‘calendario dell'Avvento’ musicale a CityLife con Mediamond. Parmigiano Reggiano si è affidato al Gruppo Mediaset per il progetto natalizio cross-mediale ‘Sinfonie di Gusto’ che fonde territorio e comunicazione off e online
Close to Media incaricata di ufficio stampa e media relations di Ersel Banca Privata. Ersel Banca Privata ha affidato le attività di ufficio stampa e media relations a Close to Media, società di consulenza strategica in comunicazione corporate e finanziaria
Alessandro Furgione nominato amministratore delegato di A. Manzoni & C. Nuove nomine in A
Con Biochetasi e Bbdo si digerisce tutto a Natale, pure i parenti pesanti. Biochetasi Pocket Digestivo torna in comunicazione con Bbdo con una campagna dedicata alle feste natalizie, periodo in cui le cose da digerire sono tante, dalle portate golose a un parente un po’ pesante
Danilo Lissoni head of marketing & communication di NTT DATA Italia. NTT DATA Italia (soluzioni e servizi nei settori consulting, cybersecurity e system integration) ha nominato Danilo Lissoni head of marketing & communication per l'Italia
TRO lancia sui social Bi-Snack Biraghi. Biraghi ha portato negli scaffali della grande distribuzione e nelle vending machine la nuova merenda Bi-Snack, composta da un Biraghino Snack e 20 gr di taralli di Terre di Puglia
Cartolina e annullo di Poste Italiane per il 60° Oscar di Bilancio Ferpi . Compie 60 anni l'Oscar di Bilancio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), premio rivolto a imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, associazioni di rappresentanza, di cui valuta la qualità del sistema dei reporting nel complesso, dalla componente finanziaria alla sostenibilità
Sara Borsani head of branded content di Dentsu Creative. L'area entertainment di Dentsu Creative si rafforza con l'ingresso di Sara Borsani col ruolo di head of branded content all'interno del team composto dai branded content manager Roberta Leone, Elisa Veronese e Nicolò Smerilli
Stefano Karakotch marketing & promo director di Sony Music Italia. In un'ottica di maggiore integrazione ed efficienza, tutte le attività di marketing e promozione internazionale di Sony Music Italia vengono integrate all'interno delle labels Columbia ed Epic
Con l'adesione di Media One si amplia il numero delle concessionarie Ooh rilevate da Audioutdoor. Da gennaio 2025 anche Media One entra nelle rilevazioni di Audioutdoor
Realize Network e il manager musicale Gabriele Parisi lanciano la business unit Musicalize. Dalla joint venture tra la talent agency Realize Networks e Gabriele Parisi, manager del settore musica e intrattenimento, nasce la business unit Musicalize
Fabbri e Armando Testa portano in affissioni per Natale la Frutta al Liquore. Fabbri 1905, storico brand italiano famoso per le sue amarene, per Natale porta in affissioni, dopo il restyling delle etichette, la Frutta al Liquore, da gustare in purezza, da scoprire ghiacciata e da abbinare a qualche ricetta
Ottobre da record per il mezzo cinema. Gli investimenti pubblicitari registrano +64,5% e portano i dieci mesi a +46%. In base ai dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è risultato in crescita del 64,5% su ottobre 2023
Koinètica organizza a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’. Koinètica organizzerà a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’, ideale prosecuzione degli appuntamenti degli anni scorsi: ‘Conversazioni sul greenwashing’ e ‘Conversazioni sul socialwashing’
I prodotti del Viaggiator Goloso come montagne innevate nella campagna natalizia di Bbdo
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Il Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, torna in comunicazione per Natale con una nuova creatività firmata da Bbdo Italy, che mette in scena una narrazione visiva di paesaggi invernali creati con i prodotti. La campagna fa uso combinato dell'Intelligenza Artificiale e di tecniche di scansione 3D, insieme a un sapiente lavoro di post-produzione. Ogni elemento del paesaggio è stato elaborato per una resa visiva di grande impatto, che trasporta i in un mondo fiabesco in cui pandori, formaggi e altre specialità natalizie diventano montagne innevate e dolci colline: due visual evocativi e di impatto che, come sottolineano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, executive creative director di Bbdo,"raccontano la capacità che ha il cibo di far viaggiare e la capacità del Viaggiator Goloso di essere il miglior compagno al nostro fianco”. La campagna, pianificata internamente, prevede affissioni digitali (tra cui quella in corso Vittorio Emanuele a Milano), radio, tv digitale, Meta e digital, e la vestizione di tram e bus tra Torino e Monza. (13 dicembre 2024)
SULLO SCHERMO196
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UNA NOTTE A NEW YORK / Introspettivo
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriverà nelle sale il 19 dicembre ‘Una notte a New York’ (titolo originale ‘Daddio’), film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua opera prima come regista. Ne sono protagonisti il premio Oscar Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con Leone Film. Dura 101’
Una giovane e bella programmatrice, di ritorno dalla visita alla sorella in Oklahoma con cui ha un rapporto complicato, sale all'aeroporto JFK sul taxi di Clark, uno che ne ha viste tante, capisce in fretta le persone, è loquace e non sa farsi i fatti suoi. Lei ancora non ha metabolizzato l'abbandono un tempo dei genitori ed è l'amante di un uomo sposato in una relazione senza futuro. Nel percorso notturno verso Manhattan, complice un incidente che blocca l'auto nel traffico, inizia un dialogo intenso che finisce per scandagliare nelle vite e nei sentimenti. Un racconto nato per essere pièce teatrale ma che regge bene i tempi cinematografici, merito di due attori in stato di grazia. “La nostra connessione con gli altri – spiega la regista Christy Hall -, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare”. Valutazione: ****