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 Martedì 2 marzo 2021
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 FOCUS

Il bando della matassa, Roma in un'immagine


Attraverso le considerazioni della vicepresidente Paola Manfroni e della socia Claudia Neri, art e designer, l'Art Directors Club Italiano prende posizione sul nuovo logo per la città di Roma, definendolo 'imbarazzante' così come lo sono stati l'ex logo di Milano Expo o l'‘indimenticabile’ Magic Italy. Si tratta di episodi che sottolineano la distanza incolmabile tra politica e design, inteso come cultura non solo visiva


19 ottobre 2012 - Prima ancora di andare a studiare il brief che ha portato alla discutibile realizzazione di un logo per Roma, ci imbattiamo nelle parole di Monica Scanu, membro della commissione di valutazione e curatrice della mostra che espone 70 dei 1103 loghi partecipanti. Scanu parla di "una sintesi del variopinto e articolato scenario di singolari e colorate interpretazioni della citt". Singolari e colorate. Cosa possiamo aggiungere? Quello a cui assistiamo è solo un grande equivoco.

Noi professionisti definiamo un logo come una sintesi estrema, portatrice di precisi valori, scelti come i pi efficaci a raggiungere un obiettivo di comunicazione dato, capace di competere nell'affollato scenario dei segni proprio della contemporaneit. Non scaturisce da un'allegra e vasta partecipazione nazionale di professionisti misti a studenti, ma da un serio e competente lavoro svolto tra designer e committente. Una "colorata interpretazione della citt" non è un logo, ma un'immagine per merchandising da bancarella. Utilizzo al quale pare effettivamente destinato a giudicare dalle applicazioni proposte. La bassa qualit del logo vincitore dunque è figlia della incredibilmente bassa ambizione che lo origina. Ambizione ben definita da una frase dell'assessore Croppi: “(un logo che ) era facile realizzare, visto che Roma ha un suo brand da qualche migliaia di anni”.

Cos facile che la soluzione c'è gi, proprio nel bando: “Il marchio proposto dovr necessariamente rappresentare l'immagine della Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma ed essere accompagnato dall'espressione testuale/logotipo Roma”.

Che una soluzione così conservatrice e ovvia possa raggiungere gli obiettivi sfidanti esposti in un altro punto del bando - “Oggetto del concorso è la realizzazione di un marchio logotipo destinato alla promozione della citt di Roma a livello nazionale e internazionale, alla comunicazione culturale e turistica, al merchandising e alla commercializzazione' - è poco probabile.

Che il nostro mondo di graphic designer e professionisti della comunicazione, che oggi si solleva in massa contro le scelte capitoline, impari a comunicare di pi e meglio se stesso, per diffondere criteri di qualit che da anni sono largamente condivisi dalla comunit creativa nazionale e internazionale, ma ignoti a una bella fetta di committenza pubblica, è invece doveroso.

Paola Manfroni



Aggiunge Claudia Neri

Ci che colpisce, al di l della mediocrit imbarazzante del risultato, è la distanza siderale che separa classe dirigente politica e il design. Nel paese che il Design l'avrebbe inventato, stando alle cronache. E che del Design fa un porta bandiera per l'Export (il tanto decantato Made in Italy). Purtroppo si possono citare molti altri esempi, primi fra tutti il logo ‘prima maniera’ dell'Expo di Milano, oppure l'imbarazzante frutto partorito per l'inutile portale di Italia.it. (con annessa campagna, ve la ricordate?)

Sono aberrazioni che nascono dallo scollamento tra l'incultura dei dirigenti politici e amministrativi e le classi professionali. Che non hanno voce. Mai

Fa quasi ridere poi l'idea che, nel caso di Roma, ci sia pure la pretesa di vendere il merchandising ai poveri turisti stranieri. Secondo alcuni giornali addirittura citando la brand id di NY, il famoso logo di Milton Glaser con il cuore. E non è il primo d'aprile.

Claudia Neri



L'articolo è tratto dal sito dell'Adci all'indirizzo http://blog.adci.it/adci/il-bando-della-matassa-roma-in-unimmagine/ con relativi commenti


Approda in Italia ‘Vivere Like a Bosch’
di Jung von Matt con l'inserimento di J-Ax
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Col concept ‘Vivere Like a Bosch’, il brand di elettrodomestici promuove le proprie innovazioni a tutela dell'ambiente: offrono riduzione degli sprechi rigenerando pietanze con i forni a impulsi di vapore, cibi più a lungo freschi coi frigoriferi con VitaFresh, consumo di energia ottimizzato asciugando le stoviglie, risparmio d'acqua, energia e detersivo facendo il bucato. Attraverso semplici gesti quotidiani, gli elettrodomestici Bosch rendono tutti ‘eroi’ nella salvaguardia delle risorse ambientali. La campagna internazionale, firmato da Jung von Matt e adattata da Different, approda in Italia con la chicca del contributo creativo per i testi e della voce di J-Ax. Lo spot va on air su Sky, Discovery, La7 e Rai dove sarà in onda anche nel corso della serata finale del Festival di Sanremo. Il radiospot sarà su Rds e sulle radio dei network Mediamond e Manzoni. La campagna sarà declinata anche sui canali social Facebook e Instagram Bosch Home IT e sul sito del marchio. Il media è a cura di Spark Foundry. (2 marzo 2021)
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Promozione turistica di Cervia su totem digitali a Milano. È partita a Milano la campagna su totem digitali per la promozione turistica estiva del territorio cervese composto da Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata
 
Roberto Albani chief digital officer di Condè Nast Italia. Marco Formento lascia il gruppo. Nuovo chief digital officer in Condè Nast Italia, carica a cui viene promosso Roberto Albani, nel gruppo dal 2017 dopo esperienze in De Agostini e dal 2019 director digital operations e data marketing
 
Davide Mancosu executive creative director di Gruppo Icat. Davide Mancosu entra nell'agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat come executive creative director
 
Diretta no-stop il 6 marzo per i 55 anni di Radio Monte Carlo. Sabato 6 marzo Radio Monte Carlo festeggerà i 55 anni con 12 ore no-stop di diretta in compagnia dei conduttori di ieri e di oggi
 
The Adecco Group conferma Performedia per il media digitale. A seguito di una gara, The Adecco Group (servizi per la gestione delle risorse umane) ha scelto per il digitale Performedia, società del Gruppo DigiTouch specializzata in strategie media digitali e omnicanale basate sui dati e orientate alla performance sia online che drive-to
 
Giovanna Ferrero strategy director di Kiwi. Chiuso il 2020 con una crescita di fatturato superiore al 50%, Kiwi, agenzia creativa nativa digitale parte di Uniting Group, amplia la struttura aziendale a partire dall'ingresso in qualità di strategy director di Giovanna Ferrero
 
eprcomunicazione si aggiudica le media relations e la gestione dei social di Federvini. A seguito di una consultazione, Federvini ha scelto eprcomunicazione per le relazioni con i media e lo sviluppo della comunicazione sui canali social
 
Viviana Grunert lancia il trimestrale 'Vivi a fiori’. Debutta oggi Vivi a Fiori, magazine trimestrale di Viviana Grunert, home stylist, fondatrice di VGFlowerStudio e cofondatrice di Bruno Editore
 
Il Mudec apre un canale Podcast ideato e prodotto da 24 Ore Cultura. Il Mudec-Museo delle Culture di Milano apre un canale Podcast con serie originali, accrescendo così la content strategy multimediale
 
Mediarkè e Nova Opera lanciano Eventpage, portale informativo sugli eventi in streaming. Sono centinaia gli appuntamenti contenuti su Eventpage, portale gratuito dedicato agli eventi in streaming, realizzato in logica mobile first e full responsive
 
Panini Magazines lancia la serie a fumetti bimestrale Spookyzone. Panini Magazines lancia Spookyzone, nuova serie a fumetti bimestrale con protagonisti Qui, Quo e Qua in veste di detective, alle prese con avventure piene di pericoli e misteri
 
BPress per le relazioni pubbliche di MyFoody e Babaco Market. Anagramma, startup a vocazione sociale che sviluppa servizi innovativi e tecnologici sostenibili, ha scelto BPress per le attività di relazioni pubbliche dei brand MyFoody e Babaco Market
 
Ninetynine partner di comunicazione e marketing della Federazione Italiana Golf in vista della Ryder Cup a Roma. L'agenzia Ninetynine ha vinto la gara indetta dalla Federazione Italiana Golf per un supporto strategico e operativo in previsione della Ryder Cup, che si terrà per prima volta a Roma nel 2023
 
Laura Corbetta confermata presidente di OBE - Osservatorio Branded Entertainment per i prossimi quattro anni. OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, ha eletto il nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni
 
Aida Partners per le relazioni pubbliche sul mercato italiano di Mare Aperto Foods. Mare Aperto Foods, società genovese parte del gruppo spagnolo Jealsa (produttori di conserve ittiche), ha affidato le relazioni pubbliche ad Aida Partners, per promuovere sul mercato italiano l'azienda e il suo marchio Mare Aperto
 
La Scuola di Musica MC ha affidato a Daniele Freuli il restyling del sito e la gestione dei canali social. La Scuola di Musica MC, nata nel 2010 a Milano, accresce l'investimento in comunicazione per il 2021 e si affida per la consulenza a Daniele Freuli, creativo e art ex partner di Wrong Adv
 
Olivier Jollet senior v.p. per lo streaming e responsabile del mobile in ViacomCBS Networks International. ViacomCBS Networks International ha nominato Olivier Jollet nel ruolo di nuova creazione di senior vice president dell'area strategy & business development per il settore streaming oltre che di responsabile del segmento mobile
 
La Repubblica di San Marino affida al Gruppo Roncaglia con AC&D Solutions la comunicazione del Padiglione a Expo Dubai. Al termine di una consultazione tra sette agenzie, la Repubblica di San Marino ha assegnato la realizzazione del piano di comunicazione e dei contenuti per il Padiglione a Expo Dubai al Gruppo Roncaglia in partnership con AC&D Solutions
 
Connexia incaricata della comunicazione digital di Cellularline e AQL. Cellularline, produttore e distributore italiano di accessori tecnologici per smartphone e tablet, ha incaricato Connexia della comunicazione digital e della gestione dei canali Facebook, Instagram e YouTube per i brand Cellularline (accessori per smartphone) e AQL- Audio Quality Lab (prodotti dedicati all'audio in mobilità)
 
Sanremo 2021 in diretta su Rtl 102.5 e Radio Zeta. Anche per la 71a esima edizione del Festival di Sanremo (2-6 marzo), Rtl 102.5 e Radio Zeta saranno in diretta in radiovisione dalla vetrina dello store OVS in corso Matteotti, accanto al Teatro Ariston, per raccontare la manifestazione, attraverso collegamenti con artisti, ospiti e protagonisti
 
Barabino & Partners per le media relations in Italia del fondo di private equity IPI Partners LLC. L'agenzia Barabino & Partners è stata incaricata dal fondo di private equity americano IPI Partners LLC della gestione delle relazioni con la stampa in Italia
 



Riapre il Mausoleo di Augusto restaurato
da Fondazione Tim che offre esperienze multimediali
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Ha riaperto al pubblico nella Capitale il Mausoleo di Augusto, il grande sepolcro circolare emblema della magnificenza architettonica della romanità. Chiuso dal 2007, è stato restaurato e recuperato anche grazie al sostegno di Fondazione Tim (vedi news del 3 maggio 2017) che vi ha impegnato complessivamente 8 milioni di euro, che si sono aggiunti ai 2 versati dal Mibact e ai 2.275.000 devoluti da Roma Capitale. Tim mette a disposizione anche tecnologia, dando a cittadini e turisti la possibilità di vivere un'esperienza multimediale, in realtà virtuale e aumentata, che renderà ancora più spettacolare la visita. I servizi museali saranno gestiti da Zètema Progetto Cultura. La piattaforma che raccontava, anche in 3D, la Storia del Mausoleo e del suo restauro ad opera di Fondazione Tim - con un'installazione permanente ad alta tecnologia sulla recinzione del cantiere - aveva fatto vincere all'Italia e ad Havas Milan un Bronzo nella categoria Digital Craft al Festival di Cannes 2017. (2 marzo 2021)

 

SULLO SCHERMO
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REIMAGINE. IL FUTURO PUO' ESSERE MIGLIORE DI QUANTO IMMAGINI
Short Movie
Nell'ambito del programma ‘Novartis People in Science - Scienza da vivere’, la farmaceutica Novartis ha realizzato il corto ‘Reimagine’ che racconta in dieci minuti quanto la ricerca farmaceutica sostenga la ricerca scientifica e il Paese, e sia vicina a ciascuno di noi. È sceneggiato da Giulio Mastromauro (David di Donatello 2020), diretto da Gianluca Mangiasciutti e prodotto da One More Pictures. Fanno parte del cast Federico Ielapi, Rocío Muñoz Morales, Brenno Placido, Lorenzo Lavia e Clizia Fornasier. Reimagine verrà distribuito su più canali, dalle piattaforme alle emittenti televisive. 
Il film è un concentrato di emozioni, con poco parlato, dialoghi solo accennati e un commento musicale garbato. Mette in scena il valore della ricerca farmaceutica, il calore degli affetti, la perdita legata alla malattia e l'entusiasmo per una scoperta scientifica utile alla salute di tutti, la tenacia del ricordo e la certezza di un futuro migliore, da costruire. Attraverso flash e suggestioni, racconta la vicenda personale di un ricercatore motivato e determinato, segnato durante l'infanzia da un lutto familiare, che mette a frutto le risorse dell'innovazione medica per salvare vite. L'obiettivo è di rafforzare la fiducia nella scienza e far sì che il mondo della ricerca, e con esso anche delle farmaceutiche che ne fanno parte, e l'opinione pubblica tornino a parlarsi, senza pregiudizi.  


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