Premio Terna. Gli artisti italiani di oggi, disincantati e a tutto web
Il profilo degli artisti attivi attualmente in Italia secondo un'indagine sui 7.884 partecipanti alle prime due edizioni del Premio Terna per l'Arte Contemporanea
(6 marzo 2012) - Dimenticate la figura dell'artista romantico, bohemien, intellettuale distaccato, che in nome della vocazione è disposto anche a vivere di stenti e in solitudine. L'artista italiano di oggi sa fare i conti con la realtà e con il mercato, esplora le opportunità, non si vergogna di lavorare su committenza, è ben radicato sul territorio e sa utilizzare internet a più livelli, per essere in contatto con gli altri artisti e i galleristi e far conoscere i propri lavori anche all'estero.
È la fotografia che emerge dall'indagine "L'arte al tempo dei media. Profili e tendenze della scena artistica italiana", realizzata dal professor Francesco Casetti dell'Università di Yale, attraverso un questionario distribuito ai 7.884 artisti che hanno partecipato alle prime due edizioni del Premio Terna per l'Arte Contemporanea. Tra quelli rinviati, ne sono stati ritenuti validi circa duemila. Gli artisti coinvolti risiedono in tutta Italia, anche se le regioni con più presenze sono il Lazio (vi risiede il 18.2%), la Lombardia ( 12.9%), la Campania (6.5%) e la Toscana (5.9%). I grandi centri sono per il 35% il territorio in cui sentono più radicati e valorizzati come artisti, ma c'è chi indica anche comuni piccoli fino ai 5.000 abitanti (il 5.2%) e tra i 5.000 e i 15.000 (10.8%).
L'impulso verso l'arte inizia in giovane età, per il 71 % prima dei 18 anni, poi una metà procede frequentando accademie e scuole d'arte, una metà è autodidatta. Molto pragmaticamente, due su tre si adattano alle circostanze ed esercitano una seconda professione, spesso vicina alla prima, come insegnante d'arte, fotografo, restauratore, designer, stilista. In effetti solo il 18.7% riesce a vendere le opere con facilità, il 56.7% vende raramente, il 12.8% quasi mai e l'11.8 % non ci è mai riuscito. Due su tre hanno realizzato opere su commissione, di privati nella quasi totalità dei casi, chiedendo tuttavia "piena autonomia creativa".
All'arte dedicano circa sei ore al giorno, uno su due lavora in casa e solo il 42% ha uno studio. I linguaggi espressivi più usati sono la pittura (per il 72% sempre o quasi sempre), il disegno (per il 57%), internet, e-mail e siti (per il 33%), la musica (per il 29%), la scultura (per il 20%), dispositivi interattivi altamente tecnologici (per il 13.5%), video (per il 12%). Il 27.4% dichiara di usare sempre o quasi sempre due forme espressive e il 20.6% tre. Quasi tutti hanno esposto, il 79% in una personale, il 94% in una collettiva.
Sorprendente, ma nemmeno troppo, è che la percentuale di chi vede in internet un metodo di autopromozione e di contatto col mondo di riferimento superi quella di chi crede nelle mostre tradizionali: 70% contro 68%. Internet è mezzo democratico, alla portata di tutti.
Valeria Scrivani
Mediaset sostiene il valore delle diversità
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Red Bull partner del Torino per la stagione sportiva 2024/25. Red Bull è official energy drink del Torino Football Club per la stagione 2024/25
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A Rtl 102.5 i diritti di trasmissione in radiocronaca delle partite delle cinque squadre italiane partecipanti alla Uefa Champions League. La radiovisione Rtl 102.5 ha acquisito i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla Uefa Champions League
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Pluto Tv annuncia il lancio di CNN Fast in Italia. Pluto Tv, servizio di streaming televisivo gratuito (Free Ad-Supported Streaming Television) di Paramount, lancia il canale di short-video CNN Fast anche in Italia
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Apre a Milano per la settimana della moda la ‘Coccolino Wonder Wash Laundrette’. Per la Milano Fashion Week, Unilever apre uno spazio temporaneo nel cuore della città per far scoprire al pubblico la novità di prodotto di questo autunno: Coccolino Wonder Wash Detersivo per bucato
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Warner Bros. Discovery con DC Comics celebra il Batman Day e gli 85 anni dell'eroe
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Il 21 settembre i fan di tutto il mondo si riuniranno per il Batman Day 2024, una tradizione annuale che DC Comics e Warner Bros. Discovery celebrano dedicando al Cavaliere Oscuro contenuti, attività e prodotti. Il Batman Day si festeggia anche in Italia. A Milano il Bat-Segnale illuminerà la zona Navigli-Darsena al calare della notte, dando il via a una videoproiezione che ripercorrerà la storia del personaggio, la sua evoluzione nel tempo e le diverse versioni che lo hanno caratterizzato tra cinema e altri media. E visto che il 2024 segna l'85° anniversario di Batman, Warner Bros. Discovery Italia ha organizzato un concorso nazionale: dall'1 al 30 settembre si potrà provare a vincere ogni giorno una borsa sportiva brandizzata Batman e, a estrazione finale, un viaggio ad Abu Dhabi per tutta la famiglia per visitare il Warner Bros. WorldeYas Island, il più grande parco indoor nell'area MENA che include un'area a tema Gotham City (info per la partecipazione al link). Sono solo alcune delle numerose attività e iniziative di cui Batman sarà protagonista insieme a diversi brand, tra cui Sky, Boomerang, Spin Master, Lego, OVS, Original Marines, Sodico, Panini Comics. I prodotti a tema Batman sono disponibili nello store dedicato su Amazon. Info sulle attività sono sui profili social di DC Italia. (16 settembre 2024)
SULLO SCHERMO190
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INTER. DUE STELLE SUL CUORE / Docufilm
Sarà nelle sale dal 19 al 25 settembre ‘Inter. Due stelle nel cuore’, film-evento che celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro. E’ prodotto da Filmmaster con la collaborazione di Red Joint Film e Inter Media House, diretto da Carlo A. Sigon e distribuito al cinema da Nexo Studios. Media partner sono Radio 105, La Gazzetta dello Sport e Coming Soon. L'elenco della sale che lo trasmetteranno sarà su interduestellesulcuore.it
Il film propone immagini inedite, racconti e testimonianze, behind the scenes e momenti indimenticabili che hanno accompagnato la conquista della Seconda Stella da parte della squadra milanese. Dedicato ai tifosi e agli appassionati di sport, li trasporta in un viaggio che li proietta al centro dell'universo nerazzurro. A guidarli ci sono tutti i protagonisti della Seconda Stella, da Mister Inzaghi ai giocatori nerazzurri scesi in campo, dal top management a celebrities della musica e dello spettacolo. Il derby che ha sancito il traguardo apre il racconto che si espande poi nei luoghi simbolo, dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all'Inter HQ per arrivare nelle strade di Milano invase per le celebrazioni.