Premio Terna. Gli artisti italiani di oggi, disincantati e a tutto web
Il profilo degli artisti attivi attualmente in Italia secondo un'indagine sui 7.884 partecipanti alle prime due edizioni del Premio Terna per l'Arte Contemporanea
(6 marzo 2012) - Dimenticate la figura dell'artista romantico, bohemien, intellettuale distaccato, che in nome della vocazione è disposto anche a vivere di stenti e in solitudine. L'artista italiano di oggi sa fare i conti con la realtà e con il mercato, esplora le opportunità, non si vergogna di lavorare su committenza, è ben radicato sul territorio e sa utilizzare internet a più livelli, per essere in contatto con gli altri artisti e i galleristi e far conoscere i propri lavori anche all'estero.
È la fotografia che emerge dall'indagine "L'arte al tempo dei media. Profili e tendenze della scena artistica italiana", realizzata dal professor Francesco Casetti dell'Università di Yale, attraverso un questionario distribuito ai 7.884 artisti che hanno partecipato alle prime due edizioni del Premio Terna per l'Arte Contemporanea. Tra quelli rinviati, ne sono stati ritenuti validi circa duemila. Gli artisti coinvolti risiedono in tutta Italia, anche se le regioni con più presenze sono il Lazio (vi risiede il 18.2%), la Lombardia ( 12.9%), la Campania (6.5%) e la Toscana (5.9%). I grandi centri sono per il 35% il territorio in cui sentono più radicati e valorizzati come artisti, ma c'è chi indica anche comuni piccoli fino ai 5.000 abitanti (il 5.2%) e tra i 5.000 e i 15.000 (10.8%).
L'impulso verso l'arte inizia in giovane età, per il 71 % prima dei 18 anni, poi una metà procede frequentando accademie e scuole d'arte, una metà è autodidatta. Molto pragmaticamente, due su tre si adattano alle circostanze ed esercitano una seconda professione, spesso vicina alla prima, come insegnante d'arte, fotografo, restauratore, designer, stilista. In effetti solo il 18.7% riesce a vendere le opere con facilità, il 56.7% vende raramente, il 12.8% quasi mai e l'11.8 % non ci è mai riuscito. Due su tre hanno realizzato opere su commissione, di privati nella quasi totalità dei casi, chiedendo tuttavia "piena autonomia creativa".
All'arte dedicano circa sei ore al giorno, uno su due lavora in casa e solo il 42% ha uno studio. I linguaggi espressivi più usati sono la pittura (per il 72% sempre o quasi sempre), il disegno (per il 57%), internet, e-mail e siti (per il 33%), la musica (per il 29%), la scultura (per il 20%), dispositivi interattivi altamente tecnologici (per il 13.5%), video (per il 12%). Il 27.4% dichiara di usare sempre o quasi sempre due forme espressive e il 20.6% tre. Quasi tutti hanno esposto, il 79% in una personale, il 94% in una collettiva.
Sorprendente, ma nemmeno troppo, è che la percentuale di chi vede in internet un metodo di autopromozione e di contatto col mondo di riferimento superi quella di chi crede nelle mostre tradizionali: 70% contro 68%. Internet è mezzo democratico, alla portata di tutti.
Valeria Scrivani
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
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Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.