Unicredit dà il via alle celebrazioni dei 15 anni con Music Streets, concerto con 5 professionisti e 5 artisti di strada votati sul web
Il concerto in collaborazione con La Filarmonica della Scala si terrà l'11 febbraio a Milano, in piazza Gae Aulenti davanti alla nuova sede, seguibile anche in streaming. I cinque artisti di strada sono stati scelti via web e social, inserendo il progetto nelle nuove iniziative di comunicazione del gruppo sul digital
7 febbraio 2014 - Sarà l'11 febbraio una giornata speciale per Gruppo Unicredit che darà il via alle celebrazioni dei suoi primi 15 anni sul mercato. Era il 1999, infatti, quando si completarono le fusioni tra più istituti bancari e si diede l'avvio a quello che oggi è uno dei maggiori istituti di credito europei, presente in 20 Paesi, con 155.000 addetti e 40 milioni di clienti. L'11 febbraio a Milano ci sarà l'inaugurazione ufficiale della nuova filiale, già operativa in sordina da fine gennaio, nell'avveniristico Palazzo dove ha preso sede la direzione generale dell'istituto (quella sociale è a Roma), ovvero nella Torre 3 di piazza Gae Aulenti nel Centro direzionale: un palazzo, come sottolinea il management, “che è anche simbolo dell'impegno dell'istituto nella sostenibilità ambientale”.
Poi al pomeriggio, alle 18 in punto, Unicredit offrirà alla cittadinanza nella piazza un singolare concerto in cui suoneranno cinque artisti di strada e cinque musicisti della Filarmonica, presentati dal Dj Linus. E' il punto di arrivo del progetto Music Streets per avvicinare alla musica un pubblico consolidato e uno nuovo, nato dalla collaborazione tra Unicredit e La Filarmonica della Scala, di cui l'istituto è main sponsor da un decennio, nell'ambito di un ampio progetto strategico di sponsorizzazioni culturali nella musica e nell'arte, oltre che nello sport (è 'banca ufficiale' della Champions).
Music Streets è anche inseriI 5 artisti di strada. Da sin.:Valter Tessaris, Felice Pantone,
Cheyenne Handman,
Maria Norina Liccardo, Jakub Rizmanto nelle nuove iniziative di comunicazione di Unicredit sui canali social, iniziate nel biennio 2010-2011. Ha previsto infatti il coinvolgimento degli utenti attraverso web e social media nella scelta dei cinque artisti di strada, con appuntamenti e video-incontri in streaming. Quattromila utenti li hanno votati su www.musicstreets.unicredit.it e 53.000 utenti unici hanno seguito la storia dei musicisti con oltre 1.800.000 visualizzazioni dei video su sito e social. L’operazione ha, tra l'altro, incrementato la fan base di Facebook e Google+ di 17.000 fan.
I cinque professionisti suoneranno pianoforte, contrabbasso, percussioni, clarinetto e viola, gli artisti di strada l'hang (strumento svizzero), la sega musicale (musical saw), l’arpa, la fisarmonica e la chitarra. In programma, brani di Vivaldi (Le quattro stagioni), Mozart (Marcia Turca), Erik Satie (Gnossienne) e di Eric Carmen (All by myself, sulla base di un tema di Rachmaninov) in un arrangiamento inedito di Stefano Nanni: una contaminazione di generi ed esperienze diverse. Il concerto, che durerà quasi un'ora, potrà anche essere seguito in live streaming su www.musicstreets.unicredit.it. Tutte le attività possono essere seguite online con l'hashtag #musicstreets.
Le celebrazioni dei 15 anni continueranno con una serie di progetti che copriranno i due semestri e includeranno anche activation della clientela con iniziative social e culturali. Come ha anticipato Silvio Umberto Santini, head of group brand management, quest'anno Unicredit non farà comunicazione istituzionale tabellare, ma solo pubblicità di prodotto (curata da Jwt e da Mediacom per il media), per privilegiare attività unconventional. I partner saranno B-Fluid, agenzia di promotion marketing & crm ed eventi (che ha lavorato per l'evento Music Streets, mentre Sec ha curato l'ufficio stampa), Indipendent Ideas e altre.
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.