Unicredit dà il via alle celebrazioni dei 15 anni con Music Streets, concerto con 5 professionisti e 5 artisti di strada votati sul web
Il concerto in collaborazione con La Filarmonica della Scala si terrà l'11 febbraio a Milano, in piazza Gae Aulenti davanti alla nuova sede, seguibile anche in streaming. I cinque artisti di strada sono stati scelti via web e social, inserendo il progetto nelle nuove iniziative di comunicazione del gruppo sul digital
7 febbraio 2014 - Sarà l'11 febbraio una giornata speciale per Gruppo Unicredit che darà il via alle celebrazioni dei suoi primi 15 anni sul mercato. Era il 1999, infatti, quando si completarono le fusioni tra più istituti bancari e si diede l'avvio a quello che oggi è uno dei maggiori istituti di credito europei, presente in 20 Paesi, con 155.000 addetti e 40 milioni di clienti. L'11 febbraio a Milano ci sarà l'inaugurazione ufficiale della nuova filiale, già operativa in sordina da fine gennaio, nell'avveniristico Palazzo dove ha preso sede la direzione generale dell'istituto (quella sociale è a Roma), ovvero nella Torre 3 di piazza Gae Aulenti nel Centro direzionale: un palazzo, come sottolinea il management, “che è anche simbolo dell'impegno dell'istituto nella sostenibilità ambientale”.
Poi al pomeriggio, alle 18 in punto, Unicredit offrirà alla cittadinanza nella piazza un singolare concerto in cui suoneranno cinque artisti di strada e cinque musicisti della Filarmonica, presentati dal Dj Linus. E' il punto di arrivo del progetto Music Streets per avvicinare alla musica un pubblico consolidato e uno nuovo, nato dalla collaborazione tra Unicredit e La Filarmonica della Scala, di cui l'istituto è main sponsor da un decennio, nell'ambito di un ampio progetto strategico di sponsorizzazioni culturali nella musica e nell'arte, oltre che nello sport (è 'banca ufficiale' della Champions).
Music Streets è anche inseriI 5 artisti di strada. Da sin.:Valter Tessaris, Felice Pantone,
Cheyenne Handman,
Maria Norina Liccardo, Jakub Rizmanto nelle nuove iniziative di comunicazione di Unicredit sui canali social, iniziate nel biennio 2010-2011. Ha previsto infatti il coinvolgimento degli utenti attraverso web e social media nella scelta dei cinque artisti di strada, con appuntamenti e video-incontri in streaming. Quattromila utenti li hanno votati su www.musicstreets.unicredit.it e 53.000 utenti unici hanno seguito la storia dei musicisti con oltre 1.800.000 visualizzazioni dei video su sito e social. L’operazione ha, tra l'altro, incrementato la fan base di Facebook e Google+ di 17.000 fan.
I cinque professionisti suoneranno pianoforte, contrabbasso, percussioni, clarinetto e viola, gli artisti di strada l'hang (strumento svizzero), la sega musicale (musical saw), l’arpa, la fisarmonica e la chitarra. In programma, brani di Vivaldi (Le quattro stagioni), Mozart (Marcia Turca), Erik Satie (Gnossienne) e di Eric Carmen (All by myself, sulla base di un tema di Rachmaninov) in un arrangiamento inedito di Stefano Nanni: una contaminazione di generi ed esperienze diverse. Il concerto, che durerà quasi un'ora, potrà anche essere seguito in live streaming su www.musicstreets.unicredit.it. Tutte le attività possono essere seguite online con l'hashtag #musicstreets.
Le celebrazioni dei 15 anni continueranno con una serie di progetti che copriranno i due semestri e includeranno anche activation della clientela con iniziative social e culturali. Come ha anticipato Silvio Umberto Santini, head of group brand management, quest'anno Unicredit non farà comunicazione istituzionale tabellare, ma solo pubblicità di prodotto (curata da Jwt e da Mediacom per il media), per privilegiare attività unconventional. I partner saranno B-Fluid, agenzia di promotion marketing & crm ed eventi (che ha lavorato per l'evento Music Streets, mentre Sec ha curato l'ufficio stampa), Indipendent Ideas e altre.
Tic Tac in versione Halloween giocosa. Campagna social e in CTv di McCann
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Tic Tac Ferrero si traveste per Halloween con nuove etichette a tema. Ogni confezione, già disponibile nei punti vendita, diventa unica, portando con sé le good vibes di Tic Tac e reinterpretando la ricorrenza in chiave giocosa e con il consueto tone of voice ironico e fresco del brand. Con concept creativo ideato e sviluppato da McCann, la campagna vive sui canali social e su Connected Tv, invitando il pubblico a festeggiare Halloween con la positività di Tic Tac La produzione è di Tokio Studio. Alex Soci è regista e direttore della fotografia. (24 ottobre 2025)
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Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. L'inglese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Mattia Bazzoli
Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
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‘Artificial Beauty’. Alla Fabbrica del Vapore in mostra la nuova estetica tra classico e IA
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Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui Amore e Psiche di Canova si moltiplica in un gioco infinito di specchi, dalle sculture di nuove Veneri ad avveniristiche Nike di Samotracia, passando per video installazioni e omaggi a Andy Warhol. Resta aperta fino al 25 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra ‘Artificial Beauty’ di Andrea Crespi, trenta opere per indagare la metamorfosi della bellezza tra il classico e l'IA : non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e tensione tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo. È la prima grande esposizione istituzionale di Crespi, co-prodotta da Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, e fa parte del programma ufficiale Mostre Comune di Milano 2025. Sponsor sono Cupra e BPER, media partner è Urban Vision. Artificial Beauty apre con l'opera-manifesto ‘Have no fear of perfection’ che indaga il concetto di bellezza nell'era tecnologica, dove l'estetica è ridefinita da nuovi canoni e resa artificiale da strumenti digitali che trasformano il reale. E approda ai Future Magazine, le cover di domani, di numeri zero di riviste non ancora esistenti, in cui le protagoniste non sono più modelle o celebrità, ma umanoidi levigati. Crespi invita a una riflessione sull'umanizzazione della macchina e sulla meccanizzazione dell'uomo: più rendiamo la tecnologia simile a noi, più le concediamo di sostituirci. (24 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.