HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 16 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
Programmi (130)
2025-09-22Il Festival resta a Sanremo e legato alla Rai.
Il cda approva la nuova convenzione
2025-07-07Pier Silvio Berlusconi rivoluziona Canale 5 a partire dall’access.
Al via edizioni nuove de La Ruota della Fortuna e Sarabanda.
Striscia La Notizia cambia e slitta a novembre
2025-03-20Blocco 181 evolve in ‘Gangs of Milano. Le nuove storie del Blocco’.
Seconda stagione su Sky con new entry la Kasba. Claim, ‘Milano brucia’
2025-03-12Ritorna sui canali Rai l'Eurovision Song Contest
all'insegna di ‘United by Music’
2025-03-04Rai Pubblicità presenta la politica commerciale di primavera
e prevede una crescita del 2% degli ascolti in prime time
2025-02-27Lavazza, OVS, MSC Crociere e Marlù protagonisti
delle brand integration nella 5ª serie di Mare Fuori su Rai2
2025-02-17I giovani al centro del successo del 75° Festival di Sanremo
che ottiene il 67,1% di share su 5 serate e il 73,1% nella finale.
Record della raccolta che supera i 65 milioni
2024-12-04Fiction e grande cinema al centro della campagna
‘Vivi il tuo Natale con le storie di Sky’ con gli attori
che dallo schermo interagiscono con gli spettatori
2024-11-22Sanremo 2025, Conti annuncia più canzoni in gara
e duetti tra i concorrenti nella serata delle cover
2024-05-31Allianz lancia con Rai Pubblicità e YAM112003 il branded
content ’Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo’
2024-04-05Torna Gialappa’s Show con Capatonda e Giusti new entries.
D’Errico: “Un tipo di divertimento di cui si sente gran bisogno”
2024-03-14iLMeteo.it on air sui canali free di Warner Bros. Discovery
2024-03-07Pechino Express affronta la ‘Rotta del Dragone’
2023-07-14‘Che tempo che fa’ sul Nove conferma format
e protagonisti. Nell'access,‘Che tempo che fará’
2023-05-10Arriva su TV8 ‘GialappaShow’ col Mago Forest.
Farà il verso a tv e web tra ironia e scorrettezze
2022-12-21‘Stanotte a Milano’ con Alberto Angela nel prime time di Natale su Rai 1.
Viaggio tra arte, storia e bellezze di una città fucina del domani
2022-12-01Mediaset acquisisce il brand Zelig
2022-11-07Parrucchieri star tv. Shine Iberia e Rossano
Ferretti annunciano ‘HairStyle: The Talent Show’
2022-05-18Amore a 3, crimini e Salmo nella Milano multietnica.
Al via Blocco 181, prima in-house Sky Studios italiana
2022-04-26‘Name That Tune’ su Tv8 promette sorprese
e comicità con i The Jackal alla conduzione
2021-06-03XFactor 2021 conferma i giudici ma cambia
format abolendo le categorie tradizionali
2021-03-02Festival di Sanremo a platea vuota, con applausi finti,
senza kermesse in strada. Ma Rai spera in più audience
2021-02-05Discovery Creative firma la campagna multicolor di lancio di discovery+
2020-12-16Masterchef Italia, decima edizione.
Prove più tecniche e un messaggio di inclusività
2020-10-02Evento unico a radio unite
col concerto finale di ‘I Love my radio’
2020-07-08Discovery Reacts. Il terzo editore rilancia con nuovi format,
Naked Attraction su DPlay Plus e l’accordo con Triboo per DPlay
2020-01-20Gomez sul Nove fa informazione ‘diversa’
all'ora dei Tg con ‘Sono Le Venti’
2020-01-15Amadeus promette una grande festa pop per Sanremo,
con 10 madrine e la celebrazione dei 70 anni. Tim sponsor unico
2019-12-16La creatività motore del business. Al via ‘Forbes|ADBIZ’,
programma tv dell'Adci su BFC/Forbes e BFC Media
2019-11-05Con ‘Viva Raiplay!’ di Fiorello il debutto del nuovo Ott di Rai
2019-10-29Tim vara l'Operazione Risorgimento Digitale,
progetto di educazione digitale per l'Italia
2019-10-28Banijay acquisisce Endemol Shine,
nasce un colosso europeo della produzione tv
2019-10-28Il ritorno di Raz Degan con Jägermeister in ‘True Stories’
2019-10-26Influencer in gara su Alpha con ‘Chef in camicia’
2019-10-25Nasce Donne.it - Io Siamo, la community digitale delle donne.
Progetto di Site by Site per Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe
2019-10-24Altri cinque magazine di Mondadori per Belpietro,
nella NewCo al 75% de La Verità e al 25% di Mondadori
2019-10-23Axpo Italia lancia Pulsee, energy company full digital,
che offre servizi personalizzati e dedicati alla sostenibilità
2019-10-22Nasce RadioPlayer Italia, l'app free
per lo streaming audio di tutte le radio italiane
2019-10-22Variety annuncia la nascita di Variety Italia
2019-10-21Super!, canale free to air per kid e ragazzi,
diventa tutto di Viacom IMN Italia
2019-10-21Lidl sceglie il branded entertainment di Discovery
coi prodotti protagonisti di ‘Shop, Cook & Win!’ sul Nove
2019-10-18Guest italiani e internazionali pronti
a ‘mettersi scomodi’ a IF! Italian Festival
2019-10-18Cento globi in giro per Milano per riflettere sulla sostenibilità.
WePlanet, Mondadori e Mediamond in cerca di sponsor
2019-10-17Valencenter si riposiziona e dà il via
alla campagna #valeperché con Acqua Group
2019-10-17Havas Media vince la gara di Hyundai Motor Company
che le conferma il media in Europa, Russia e Turchia
2019-10-16Publicis e Amazon firmano l'operazione
‘The Wild Store’ per Nuovo Renault Kadjar 4x4
2019-10-15QN il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno in edicola rinnovati
2019-10-15Un supereroe in animazione 3D per coinvolgere i bambini
nella campagna Nice to Eat-EU di formaggio Piave Dop
2019-10-14NYC & Company lancia in 22 mercati la versione rinnovata
della campagna Famous Original New York City. Budget 20 mln $
2019-10-11Investimenti pubblicitari in calo,
-0,9% in agosto e -1,3% negli otto mesi
2019-10-10Grandi Stazioni presenta Gate GoTv, 45 schermi in gestione
pubblicitaria ai departure gate degli aeroporti di Roma
2019-10-10Accordo tra EuroDAB Italia e BBC
per la trasmissione in Italia di BBC World Service
2019-10-10I brand del Food&Beverage sfruttano al meglio
i Bumper Ads, i formati da 6 secondi su Youtube
2019-10-09Netflix investe 200 milioni in Italia, vi apre una sede
e si allea con Mediaset per coprodurre 7 film in italiano
2019-09-23Nuova programmazione e nuovi format per Sky Tg24
2019-09-23Momento politico perfetto per fare
di Striscia la notizia 32ª un'edizione fulminante
2019-09-06Tv8 spinge sulle produzioni originali e sulla brand
integration. Raccolta in crescita del 3% per Sky Media
2019-07-12Bignardi e Travaglio sul Nove, offerta pay Ott
in ampliamento. Discovery accelera nella crescita
2019-07-11Licia Colò, la serie Chernobyl, Giletti anche in prime time,
nuovo sito e nuova app tra le novità del palinsesto de La7
2019-07-10La Rai cambia passo e diventa produttore
di contenuti digitali con RaiPlay canale autonomo
2019-05-15Arriva su Canale 5 il giovedí ‘All together Now’,
più game show musicale che talent
2019-03-21Genny Savastano cambia vita e lascia ai fan i suoi oggetti feticcio
2019-03-20Al via su Sky Uno B Heroes, docu-serie sul mondo delle start up
2019-03-06Nuovi canali e riorganizzazione dell'offerta di Sky Cinema
2019-01-11Rai Fiction presenta ‘ Io sono Mia’, film-evento
sulla vita di Mia Martini, nei cinema e poi su Rai Uno
2018-12-19Bolle torna su Rai 1 in ‘Danza con me’, show d'arte e ironia,
ballo classico e contemporaneo, e passo a due col robot
2018-12-18Rai Fiction presenta ‘La compagnia del cigno’, romanzo
di formazione epico con co-protagonista Milano
2018-12-17Record di ascolti, di voti e di interazioni
sui social per la finale-evento di X Factor 12
2018-12-13Finale ipertecnologica per XFactor 2018
in diretta da Assago, un successo annunciato
2018-12-05Un lungo Natale sulle tv di De Agostini Editore
2018-10-23XFactor 2018 approda ai live
2018-09-21Striscia quest'anno è voce dell'inconsistenza,
specchio dei tempi. Vissuti a ritmo di algoritmo
2018-07-13La7 ha fatto ascolti record e conferma la squadra.
Sotto osservazione i siti, “devono rendere di più”
2018-06-28Leader di ascolti e in via di recupero sulla raccolta, la Rai presenta
i palinsesti d'autunno all'insegna di ‘Il futuro è già in programma’
2018-05-04Canale 5 punta sulle produzioni. Arriva ‘Vuoi scommettere?’,
game show con Hunziker e figlia per la prima volta insieme
2018-04-09Il Saturday Night Live sbarca su Tv8 con Bisio capocomico
2018-04-05Emotainment su Real Time. Al via ‘Hello Goodby’,
storie di chi parte o arriva a Milano Malpensa
2018-03-20Discovery accende in Italia Motor Trend,
canale free per gli amanti delle due e quattro ruote
2018-03-19Torna The Voice of Italy in versione snella e crossmediale
2018-03-12Chiuso un Masterchef se ne fa un altro. A una settimana
dalla finale con share 4,1%, parte la versione Celebrity
2018-02-08Sanremo prima serata, analisi di un record a cura di Publicis Media
2018-02-07Al via con Eurosport l'esperienza immersiva fully digital
dei Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018
2018-01-22Rai Uno presenta il film evento sulla vita di De André,
con la novità della distribuzione in anteprima al cinema
2018-01-18Tornano le video inchieste di Milena Gabanelli
Al via Dataroom su corriere.it e social
2017-12-20Torna MasterChef, gara e racconti di vita attraverso il cibo.
Tra le novità, la chef giudice e i parenti accanto ai concorrenti
2017-10-26Bisio e Matano coppia riluttante
in The Comedians, prima serie comica di Tv8
2017-09-08Discovery Italia presenta la nuova offerta ‘unlimited’,
su Nove arriva Saviano col suo primo factual
2017-09-04Bake Off Italia è anche temporary Café mentre Crozza fa Minniti
che cambia gli slogan del Pd. Riparte il venerdi forte di Discovery
2017-07-13La7 nell'era di Salerno, ‘una certa idea di tv’ che evolve
con Guzzanti, Makkox e Zoro. Ma che blinda i volti forti di sempre
2017-05-04Scripps Networks Interactive lancia Food Network sul dtt
e punta allo 0,5% di share. Al via le prime 2 produzioni italiane
2017-02-13Sanremo 2017 da record fa il 58,4% in media nella finale e il 50.7%
sulle 5 serate. La kermesse esplode anche sul web e su Rai Play
2017-02-09Sanremo supera il 50% di share e 4 break su 7 migliorano gli ascolti
del 2016. A quota 537mila i tweet con l'hashtag #Sanremo2017
2017-01-31Corepla, Comieco e Cial nella fiction
su Canale 5 che promuove la raccolta differenziata
2016-12-21Parte su Sky Uno Hd MasterChef alla sesta edizione,
format tra i più venduti al mondo, brand e fenomeno virale
2016-11-14L'attualità in forma narrativa senza filtri
su Sky Atlantic HD con 'Il racconto del reale'
2016-11-14Al via su Rai2 ‘Milano-Roma. In viaggio con i Gialappa's’,
prodotto da ZeroStories per Autostrade per l'Italia
2016-11-09Su Repubblica.it le ‘non fiction’ verticali
2016-10-27Partono i live di X Factor sul nuovo palco scenografico
dinamico. E l'after show diventa Strafactor
2016-09-23Striscia la Notizia è più spettacolo
con la rivoluzione grafica dell'art Pappalettera
2016-09-07Miss Italia al 4° anno su La7 con la finalissima sabato in prime.
Si chiude un ciclo e partono trattative. Mirigliani, “no ai cinesi”
2016-05-05Al via su Italia 1 ‘BlindSpot’, la serie crime fenomeno in Usa
2016-04-05Evolve il sistema all news di Mediaset,
TgCom24 è sito, tv, mobile e anche radio
2016-03-16La7 va a caccia del target giovane con Eccezionale Veramente,
talent dedicato alla comicità, prodotto da Colorado Film
2016-03-11Arriva su Tv8 ‘Italia's got Talent’, programma flagship
per la rete in chiaro di Sky Italia a vocazione generalista
2016-03-08Riparte l'Isola dei Famosi con la Ventura tra i 18 naufraghi,
una coppia relegata su zattera e Chiambretti che fa il ‘post isola’
2016-02-29I premi David di Donatello approdano su Sky
2016-02-15Il Festival di Sanremo fa il record di share nelle 5 serate, 49.6%. Soddisfatti in Rai per il saldo positivo di 6,5 mln tra costi e ricavi
2016-02-11Meno spettatori ma più share per la prima serata
di Sanremo, effetto della riduzione del bacino tv
2016-02-09Al via il 66° Festival di Sanremo con l'obiettivo
di una share media del 43% e di 22 milioni di ricavi per Rai
2015-11-04Viaggio nei generi letterari con BookLovers su Sky Arte HD
2015-10-21XFactor 9 approda ai live “più spettacolari e interattivi di sempre”
2015-10-07Parte l'Isola di Adamo ed Eva, prima di 5 produzioni su DeeJay Tv,
la tv di Discovery con mission essere rilevante in prime time
2015-09-25Arriva su FoxLife ‘Il contadino cerca moglie’,
mix di factual, dating ed entertainment
2015-09-21Striscia la notizia 28-esima edizione è ‘la voce dell'invadenza’,
debutto da Cologno con la coppia Hunziker-De Filippi
2015-09-09Torna XFactor su Sky Uno Hd all'insegna
di una XRevolution, più internazionale e più interattivo
2015-09-04Seicento ore di animazioni spin off dei film di DreamWorks su DeAKids
2015-07-13Per La7 d'autunno un talent comico a target giovane
e il rafforzamento del pomeriggio
2015-06-11Explora HD punta sul genere ‘funeral’
con la docu-fiction del venerdì ‘Morti e Stramuorti’
2015-06-08Rocco Tanica sperimenta su Rai2
con RazzoLaser tra satira e critica sociale
2015-05-26Il crime drama Power al via su Axn Hd,
canale di Sony Pictures su Sky
2015-05-11Sky produce all'italiana, on air due nuove storie de I Delitti del BarLume
2015-04-20Arriva il poliziesco intimista. A via su Canale 5
Squadra Mobile, spin off di Distretto di polizia
2015-03-25Al via ‘D-Day. I giorni decisivi’, rilettura alternativa
della seconda guerra mondiale in prime time su Rai 3
2015-03-24Ritorna Tangentopoli tra storia e fiction
con 1992 on air su Sky in cinque Paesi
2015-03-10Al via Italia's Got Talent targato Sky, talent show per famiglie
2015-02-24La Gazzetta dello Sport completa il sistema
multimediale. Al via al 59 del dtt Gazzetta Tv
2015-02-24Ritorna The Voice, il talent di Rai2 che punta tutto sulla voce
2015-02-23Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5
2015-02-21‘Nessuno mi può giudicare’ tranne Diego dalla Palma.
Su Rete 4 con Libero Produzioni
2015-02-18Al via su Super! ‘Egyxos’, action comedy d'animazione,
ma anche property multipiattaforma di respiro internazionale
Flector e VML Italy in missione
spaziale sulla luna contro il dolore
<
Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Ambrogino d’Oro a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà l'Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati