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 FAST NEWS

 Riflettori Puntati - Disegni di Andrea Strizzi

Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”

“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)


Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà

Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015


Andrea Scrosati e i suoi gioielli

Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015


Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa

Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015


Giuseppe Caiazza domatore di leoni

Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015


Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno

Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa.   - Aprile 2015


Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi

Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale

‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015


Marco Testa stratega in AssoCom

In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015


Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi

Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound

Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015


Disegno di Andrea Strizzi

Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5

Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015


 VIDEONOTIZIA   Lo sport va al di là
delle differenze, Mastercard e Pelé
lo mostrano in un corto ai fan della Champions
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Mastercard si affianca al maggior calciatore del mondo, Pelé, per celebrare la forza del calcio nell'unire nazionalità e culture diverse. E per ricordare, insieme ai tifosi, i momenti che hanno segnato il cambiamento nella Uefa Champions League, di cui è sponsor ufficiale. Lo fa con un corto, lanciato in 22 lingue, che mostra due squadre di calcio amatoriali, ognuna fatta di giocatori di nazionalità diversa, giocare una partita per aggiudicarsi i biglietti per la finale della Champions: 22 appassionati di calcio, 22 culture diverse, un linguaggio universale. Alla fine del match negli spogliatoi la sorpresa priceless di sollevare il trofeo insieme a Pelé. La campagna #StartSomethingPriceless parla di aiutarsi gli uni con gli altri per ispirare il cambiamento e invita le persone di tutto il mondo a seguire le proprie passioni e a trasformare piccoli momenti ed esperienze in ricordi indimenticabili. (22 febbraio 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
21.02.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.64003.64003.53003.5700-0.56
Caltagirone Editore1.40001.40001.37001.39001.46
Class Editori0.37200.37600.37100.37500.81
Gruppo L'Espresso0.59800.59900.58800.5910-1.50
Il Sole 24 Ore0.73000.73000.71300.7240-0.69
Mediacontech0.61200.63800.60600.6060-3.50
Mediaset3.15203.16703.10803.1520-0.57
Mondadori Editore1.92401.98401.91601.96601.34
Mondo TV5.56005.58005.41005.52001.10
Monrif0.24800.27200.23700.27108.40
Poligrafici Editoriale0.29200.32400.28600.324010.58
Ray Way4.66504.67004.56504.6100-0.97
RCS Mediagroup1.08001.08401.06001.0700-0.74
Italiaonline2.92002.93502.89002.91500.52
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PSA crea la divisione Omnichannel Operations per gestire media, digital, crm, social di tutti i brand. All'interno del gruppo PSA in Italia nasce la divisione Omnichannel Operations dedicata a tutti brand del gruppo: Citroën, DS, Peugeot e Free2Move
 
Per il lancio del tea freddo Fuzetea, Coca-Cola offre esperienze sensoriali nel LabyrinTEA a Milano. Coca Cola Company lancia anche in Italia Fuzetea, tè freddo a base di estratto di tè e succo di frutta con una nota di erbe
 
Marina Dupré direttore creativo in Coo’ee Italia. Marina Dupré è diventata direttore creativo di Coo’ee Italia, agenzia fondata e guidata da Mauro Miglioranzi, dove ha portato un bagaglio di competenze, esperienze diverse e la sua volontà di evolvere continuamente
 
Condé Nast media partner di Regione Marche per la promozione turistica. Per promuovere l'immagine e il posizionamento dell'offerta turistica, Regione Marche ha attivato una partnership in esclusiva con Condé Nast Italia che metterà il suo portafoglio di brand a disposizione del progetto
 
Pfizer affida lancio e gestione dei canali social in Italia a TwentyTwenty. TwentyTwenty, agenzia del gruppo Noesis, è stata incaricata dal gruppo farmaceutico Pfizer della strategia di lancio e della gestione dei canali social corporate in Italia
 
Giovanni Ciampaglia global marketing director di Arena Water Instinct. Arena Water Instinct, azienda produttrice di swimwear, ha nominato Giovanni Ciampaglia direttore marketing globale, con responsabilità delle comunicazioni di marketing, dello sviluppo del brand, delle campagne digital e social
 
Barbara Parmigiani marketing manager di Software AG in Italia. Barbara Parmigiani ha fatto ingresso in Software AG (sviluppo di software e tecnologie innovative, e consulenza alle aziende nella trasformazione digitale), col ruolo di marketing manager in Italia, a diretto riporto di Fabio Todaro, country representative Italy
 
Federico De Nardis ceo di GroupM per l'area Sub-Saharan Africa. Federico De Nardis, già ceo di Maxus Emea, diventa ceo di GroupM per l'area Sub-Saharan Africa con la responsabilità delle operazioni in 24 paesi africani
 
Hub per la comunicazione di lancio degli orologi Baby-G Casio, per ‘unbreakable girl'. L'agenzia milanese Hub è stata incaricata da Casio Computer del progetto di lancio di Baby-G, orologio femminile indistruttibile
 
M/Six si aggiudica il media paneuropeo di Bridgestone. La media agency M/Six (GroupM-Wpp) si è aggiudicata a seguito di una gara il media paneuropeo di Bridgestone, produttore globale di penumatici
 
Adnkronos Comunicazione aderisce a Pr Hub/Assocom. Adnkronos Comunicazione è entrata a far parte di Pr Hub/Assocom, l'associazione di categoria che rappresenta e promuove le aziende di comunicazione e relazioni pubbliche
 
Oren Yehudai head of Emea Channel Partner Program di Equinix. Equinix Inc, azienda attiva nelle interconnessioni globali e nei data center, ha nominato Oren Yehudai head of Emea Channel Partner Program
 
Gruppo Mondadori amplia l'offerta digitale con Oroscopo.it. Gruppo Mondadori acquisisce il sito di astrologia Oroscopo.it, arricchendo il portfolio di brand digitali e proseguendo nel consolidamento dell'area avviata con l'acquisizione di Banzai Media
 
Valentina Ferragni ambassador di Gillette Venus. Gillette Venus, brand di prodotti per la rasatura femminile, ha scelto come ambassador Valentina Ferragni, nel ruolo dal prossimo aprile
 
Birra Moretti rinnova l'immagine e mette lo stile di birra in etichetta. Birra Moretti mette gli stili birrari in etichetta, a partire dalla gamma Le Speciali con Birra Moretti Baffo d’Oro, la lager di puro malto all'italiana; Birra Moretti La Bianca, la weiss all'italiana; Birra Moretti La Forte, la strong ale all'italiana e Birra Moretti La Rossa, la bock all'italiana
 
Ogilvy per ufficio stampa e pr di Venchi, che compie 140 anni. Venchi, storico produttore e distributore italiano di prodotti a base di cioccolato nel canale retail, ha scelto Ogilvy per le attività di ufficio stampa e per gli eventi Pr rivolti al mercato Italiano
 
Earth Cultura e Natura torna da Open Mind Consulting. Earth Cultura e Natura, operatore specializzato in viaggi ‘tailor made’ culturali e naturalistici, torna a far parte del portfolio dell'agenzia torinese Open Mind Consulting, affidandole la comunicazione
 
Alleanza tra Art+Vibes e Filmmaster Productions per la produzione di contenuti video e cross mediali. La collective Art+Vibes firma un'alleanza strategica con Filmmaster Productions per la produzione di contenuti video e cross mediali
 
Anheuser-Busch InBev sceglie Omnicom PR Group per pr e digital pr. Anheuser-Busch InBev, produttore multinazionale di bevande alcoliche, ha affidato a Omnicom PR Group le attività di pr e le digital pr per le attività previste nel 2018, sia corporate sia per i brand Leffe, Corona e Beck’s
 
Tribe si aggiudica il redesign della UX e della content strategy di ‘Buona la Vita’ Nestlé. A seguito di una consultazione fra agenzie digital, Nestlé Italia ha affidato a Tribe lo studio e la realizzazione del redesign della user experience e della content strategy di ‘Buona la Vita’, piattaforma multibrand che mira a rafforzare la visibilità dei marchi del Gruppo Nestlé
 
Jack Daniel's torna a promuovere il bere responsabile sul digital e sul territorio. Febbraio è ‘responsible drinking month’ per Jack Daniel's, che rinnova l'impegno verso la sensibilizzazione al consumo responsabile e di qualità, con una calendario di attività diversificate tra digital, sul territorio e rivolte a bartender e proprietari di locali
 
Omni@ e Fuse per #GrazieGatto, la campagna digital di Sheba che valorizza il ruolo del gatto in famiglia. Mars Italia ha lanciato per il brand di cat food Sheba, nella Giornata nazionale del Gatto (17 febbraio), la campagna digital #GrazieGatto che ‘valorizza’ il ruolo del micio in famiglia
 
Sky dedica agli Oscar 2018 il canale Sky Cinema Oscar Hd. Sky Cinema è di nuovo ‘casa degli Oscar’ per la 90ª edizione degli Academy Awards e dedica ai film premiati nelle varie edizioni un intero canale, attivo 24 ore su 24 e in Hd
 
Il media di Henkel in Italia verso Omd. Omd (Omnicom Media Group) si sarebbe aggiudicata il media di Henkel nel nostro mercato, messo in gara dalla filiale italiana della multinazionale tedesca
 
Nel 2017 sono stati 24,2 milioni gli utenti giornalieri di internet, l'8,7% in più del 2016. In base alle rilevazioni di Audiweb, nel 2017 l'audience di internet ha raggiunto 24,2 milioni di utenti unici nel giorno medio (online da pc, smartphone e/o tablet), l'8,7% in più rispetto alla media del 2016
 
Gruppo L'Oréal conferma le media relations e le digital pr a Mario Mele & Partners. Si riconferma la collaborazione della Mario Mele & Partners col Gruppo L'Oréal per la gestione delle media relations e delle digital pr per i marchi L'Oréal Paris, Garnier, Maybelline, Franck Provost ed Essie
 
Raffaele Zeppieri direttore marketing di Sony Interactive Entertainment Italia. Sony Interactive Entertainment Italia ha nominato direttore marketing Raffaele Zeppieri, che da aprile prenderà il posto di Gonçalo Fialho, destinato a ricoprire il ruolo di general manager di Sony Interactive Entertainment Australia & New Zealand
 
Connexia vince la gara per la comunicazione digital e social di Maxi Zoo Italia. Maxi Zoo Italia, filiale della catena europea di alimenti e accessori per animali Gruppo Fressnapf, affida le attività di comunicazione digital e social a Connexia
 



 FOTONOTIZIA  
Mood anni ’90 nella campagna P/E
del fashion brand Please. Scatti di Yuma Migliaccio
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Colori pop e tendenze street: sono i leit-motiv della collezione e della campagna Primavera Estate 2018 di Please, fashion brand del gruppo Imperial. Per celebrare i 25 anni, il brand ha dato il via a un viaggio nel tempo che rende omaggio al colorato e variegato mondo vintage primi anni ’90, quelli in cui è nato. E proprio dal vintage, il fotografo Yuma Migliaccio ha tratto ispirazione per gli scatti della campagna, ambientata in un contesto di elementi tipici del decennio: una tv analogica, una telecamera, fotografie e ritagli attaccati con lo scotch colorato. Al centro la ragazza Please, che interpreta i capi in denim rivisitati in chiave contemporanea, dai jeans al total-look. La campagna sarà pianificata su fashion magazine italiani e sarà al centro di azioni mirate omnichannel. (22 febbraio 2018)


SULLO SCHERMO
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LADY BIRD / Commedia
Con 2 Golden Globe vinti e 5 nomination agli Oscar 2018, è in arrivo nelle sale italiane il 1° marzo Lady Bird, film statunitense sull'adolescenza e la voglia di evadere. Scritto e diretto da Greta Gerwig, ha per protagonista principale Saoirse Ronan. Nel cast anche Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet. Distribuisce Universal Pictures. Dura 93’. 
La quasi diciottenne Christine McPherson rifiuta il suo nome e si fa chiamare Lady Bird. Tante cose le vanno strette: vivere a Sacramento, studiare in una scuola cattolica, il rapporto conflittuale con la madre, le difficoltà economiche della famiglia, la presenza in casa della ragazza del fratello maggiore (adottato). Lei sogna un'Università nella East Cost e presenta domande su domande di nascosto dalla madre. Delusioni arrivano anche sul piano sentimentale: il ragazzo con cui ha un filarino in realtà è gay, in difficoltà a fare coming out. Per accumulare crediti extra curriculari Lady Bird entrerà a far parte di una compagnia teatrale, esperienza che le darà l'energia per fare il grande salto. Film lieve, ben recitato, fatto di piccoli eventi, che fotografa uno spaccato molto ‘midwest’.  Valutazione:   ***


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