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 FAST NEWS

 Riflettori Puntati - Disegni di Andrea Strizzi

Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”

“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)


Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà

Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015


Andrea Scrosati e i suoi gioielli

Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015


Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa

Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015


Giuseppe Caiazza domatore di leoni

Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015


Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno

Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa.   - Aprile 2015


Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi

Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale

‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015


Marco Testa stratega in AssoCom

In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015


Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi

Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound

Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015


Disegno di Andrea Strizzi

Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5

Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015


 VIDEONOTIZIA  
Prodotti a marchio Carrefour deus ex machina
nella telenovela #EstoyBien di H48
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Carrefour lancia la web serie in sei episodi #EstoyBien, ideata e realizzata da H48, che fa la parodia delle telenovelas anni 80 e 90. Ogni episodio è dedicato a un prodotto a marchio Carrefour, inserito come un deus ex machina capace di sbrogliare, in modo assurdo e comico, i complessi intrecci tipici di questo genere di racconto televisivo. Nel cast ci sono nove attori tra cui tre celebrity: Fausto Leali, Carmen Russo e Costantino Vitagliano. H48 ha ricreato le atmosfere dei tempi del boom delle telenovelas: recitazione sopra le righe, occhi sgranati e mani nei capelli, fotografia priva di gusto, storie surreali. Il linguaggio è un ibrido fra italiano e spagnolo che aggiunge un tocco di nonsense a ogni emozione. Una digital activation invita gli utenti a partecipare a un concorso collegato. (22 novembre 2017)
 I media alla Borsa di Milano << <
21.11.2017AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.90003.96003.89403.95801.07
Caltagirone Editore1.30001.31801.25401.3000-0.76
Class Editori0.37610.37770.37610.3775-0.03
Gruppo L'Espresso0.67950.69000.67850.68300.66
Il Sole 24 Ore0.93200.95650.91800.93400.65
Mediacontech0.62400.62400.59000.6145-1.05
Mediaset3.06403.09003.03603.0500-0.52
Mondadori Editore2.25802.25802.20602.27001.61
Mondo TV6.16006.22505.98506.14501.15
Monrif0.19990.19990.19560.19982.36
Poligrafici Editoriale0.19740.19740.18700.1913-2.89
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Italiaonline2.90402.98802.87602.98802.89
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Per Milena Gabanelli una video striscia quotidiana su corriere.it e presenze su La7. Per Milena Gabanelli, fresca di dimissioni dalla Rai, c'è un nuovo accordo di collaborazione col Corriere della Sera per sperimentare nuove frontiere del giornalismo e del data journalism e nuovi format di fruizione e di linguaggio
 
O-One realizza per BPER Banca il progetto Teen! Space. BPER Banca rivolge l'attenzione agli adolescenti e presenta ‘Teen! Space’, progetto di comunicazione che si sviluppa sul concetto di talento da far emergere e crescere attraverso il web
 
Alice Baleton direttore marketing e comunicazione di Visiotalent e Meteojob. Visiotalent, startup di video recruitment, ha nominato Alice Baleton direttore marketing e comunicazione, ruolo che coprirà anche per Meteojob, gruppo francese di recruiting di cui Visiotalent fa parte
 
Caffeina ridefinisce la presenza sul digital dell'Airc. La creative digital agency Caffeina è stata incaricata dall'Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, di amplificarne la presenza sul digital
 
Parte dal Giudizio Universale l'attività di Artainment, società di WSCorp produttrice di live show legati all'arte. Worldwide Shows Corporation (WSCorp) annuncia l'apertura di Artainment attiva nel settore delle intellectual property, con un nuovo genere di intrattenimento dal vivo legato all'arte
 
Durex sostiene il Cesvi nella campagna contro l'Aids #LottaCoiFiocchi. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Durex è al fianco di Cesvi nella campagna #LottaCoiFiocchi che usa il simbolo dei fiocchi rossi contro la diffusione della malattia attraverso l'utilizzo del preservativo
 
Roberto Antonucci director Europe and offline sales Emea di American Airlines. Roberto Antonucci è stato promosso director Europe and offline sales Emea di American Airlines, a diretto riporto di Tom Lattig, managing director Emea sales
 
Barabino & Partners consulente di Keesy per la comunicazione e le media relations. Barabino & Partners è stata nominata advisor per la comunicazione e le media relations di Keesy, start-up italiana operante nei servizi digitali legati all'home sharing
 
FutureBrand firma il restyling di Acqua Vitasnella con concept ‘Tu al meglio’. FutureBrand ha firmato la nuova brand identity di Acqua Vitasnella, supportandone l'obiettivo di posizionarsi come alleato delle donne attente al benessere, desiderose di ritrovare l'armonia col proprio corpo e con se stesse
 
Vizeum pianifica la campagna europea di Kiko in tv, ooh e digital. Il brand di cosmesi Kiko torna in comunicazione dopo due anni con una campagna su diversi touchpoint per il lancio della collezione invernale ‘Arctic Holiday’
 
L'evoluzione del ruolo del creativo nel libro di Marco Lombardi e We are social. Durante Bookcity a Milano, Marco Lombardi, presidente di Y&R Italia e docente alla Iulm, e l'agenzia We Are Social hanno presentato il libro ‘Creatività in pubblicità - Dalla logica alle emozioni’, guida alla scoperta di come sta evolvendo il ruolo del creativo
 
Andrea Cortese chief marketing & digital officer di Alpitour. Andrea Cortese lascia la sede italiana di Schibsted Media Group ed entra in Alpitour come chief marketing & digital officer
 
Online Consigli.it di Gedi Digital, una guida concreta agli acquisti online. È online Consigli.it, nuovo sito di Gedi Digital dedicato agli acquisti online, in collaborazione con partner internazionali
 
Campagna digital di BCube promuove il mega Black Friday di Pagomeno. Bcube è stata incaricata della campagna digital per il Black Friday su Pagomeno, comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy
 
Franck Denglos general manager per il mercato italiano di Adidas. Franck Denglos sarà dal 1° gennaio general manager per il mercato italiano di Adidas al posto di Andreas Gellner, nominato senior vice president Finance Western Europe
 
Digital Cinema Advertising aderisce ad Audimovie che torna a rappresentare l'intero mercato pubblicitario del mezzo. DCA - Digital Cinema Advertising, concessionaria dei circuiti cinematografici Uci Cinemas e The Space Cinema, ha aderito ad Audimovie, andandosi ad aggiungere a Rai Pubblicità e a Moviemedia
 
SapientRazorfish partner globale per digital strategy e user experience di Amplifon. A seguito di una gara, Amplifon, player internazionale nel settore delle soluzioni e dei servizi per l'udito, ha scelto SapientRazorfish come partner globale di riferimento per la digital strategy e l'user experience
 
Entrano in Connexia Renata De Rosa copy ed Emiliano di Leno senior art. Entra nel team creativo di Connexia (data driven marketing & communication agency del gruppo Doxa) la coppia formata da Renata De Rosa copywriter e da Emiliano di Leno senior art director
 
Tommaso Ricci, Chiara Benigni e Alessia Felicetti new entries in Y&R. Tre nuovi professionisti ampliano il team di Y&R per accompagnarne la crescita con acquisizione da inizio anno di 15 nuovi incarichi in differenti settori
 
Clear Channel Italia porta a Milano il network di impianti Led Storm. Clear Channel Italia, in collaborazione col partner tecnologico Imecon e con la concessionaria di ‘spectacular outdoor advertising ’ Defi Italia, sta completando l'installazione a Milano del network premium Storm
 
Michele Trotta amministratore delegato della Digital Automotive Solutions nel gruppo DigiTouch. Michele Trotta fa ingresso nel gruppo DigiTouch per guidare la Digital Automotive Solutions, società del gruppo dedicata al mercato automotive
 
Cedral Tassoni affida media e blogger relations e le digital pr a Baboon Comunicazione. Cedral Tassoni, storica azienda italiana di bibite con aromi naturali (tra cui la famosa Cedrata Tassoni Soda), ha affidato le attività di ufficio stampa, le media e le blogger relations e la gestione dei social in Italia a Baboon Comunicazione
 
M&C Saatchi PR per ufficio stampa ed eventi di Dr. Farmer e di Estetista Cinica. M&C Saatchi PR, agenzia di comunicazione integrata e di rp specializzata in moda, design, beauty e lusso, acquisisce come nuovi clienti Dr
 
Giampiero Marinò chief operating officer di Uala. Uala, sito e app del mondo beauty, annuncia la nomina di Giampiero Marinò a chief operating officer col compito di gestire e controllare le operazioni del gruppo in procinto di espandersi ulteriormente a livello internazionale
 



 FOTONOTIZIA  
Black Friday senza code nei Diesel Store, gli abiti
si provano fuori dai camerini. Firma Publicis Italia
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Insolita iniziativa di Diesel per far evitare le code fuori dai camerini in occasione del Black Friday. La campagna globale ‘This Black Friday Speed Up Your Shopping’, creata da Publicis Italia, invita i clienti a provarsi i vestiti ovunque vogliano all'interno dei negozi, utilizzando i (per così dire) ‘camerini per chi non ha pazienza’, ovvero collocandosi su apposite grafiche sul pavimento (alla vista di tutti). Sono coinvolti 15 store in tutto il mondo, tra cui quello di Milano San Babila. Il concept è ripreso sull'online store Diesel, dove, per velocizzare, le persone sono invitate a passare in rassegna una selezione limitata dei best sellers del brand. (22 novembre 2017)


SULLO SCHERMO
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GLI SDRAIATI / Commedia
Libera trasposizione del romanzo di Michele Serra edito da Feltrinelli, arriva nelle sale  il 23 novembre il film ‘Gli sdraiati’ di Francesca Archibugi, con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Donatella Finocchiaro. Soggetto e sceneggiatura sono della stessa Archibugi e di Francesco Piccolo. La produzione è di Indiana, la distribuzione di Lucky Red. Dura 103’
Il film mette in scena con leggerezza e ironia il rapporto conflittuale tra un diciassettenne, perfetto rappresentante di una generazione annoiata e refrattaria ai richiami, e un padre separato, cinquantenne ansioso, che vorrebbe educare e proteggere ma anche essere accettato come amico, incapace di trovare il giusto ritmo di fronte a una renitenza totale. Il tutto ambientato nella nuova Milano, da girare in bicicletta, location borghese perfetta: del resto, come dice la Archibugi, una città la sa cogliere al meglio chi non ci abita. Giornalista televisivo affermato, tanto da essere il primo a intervistare in diretta il nuovo presidente del consiglio donna, Giorgio Selva (un bravissimo Bisio) fatica invece nel privato a destreggiarsi tra il figlio Tito (Bacchini), ciondolante in casa con codazzo di compagni onnipresenti, una ex moglie incazzata, una ex che riappare, un ex suocero comprensivo, un progetto di nuovo amore che non sboccia e perfino il portiere del palazzo che gli ‘tira le orecchie’. Bravissimo a crearsi sensi di colpa, davanti alla malmostosa fidanzatina del figlio arriva a temere che sia sua figlia di cui non sapeva l'esistenza. La storia nel libro non c'è, nel film c'è ma è esile, prevale lo scenario: di una società dove alla generazione di mezzo mancano certezze.  Valutazione:   ****


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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