HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 21 aprile 2018
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 Riflettori Puntati - Disegni di Andrea Strizzi

Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”

“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)


Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà

Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015


Andrea Scrosati e i suoi gioielli

Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015


Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa

Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015


Giuseppe Caiazza domatore di leoni

Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015


Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno

Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa.   - Aprile 2015


Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi

Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale

‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015


Marco Testa stratega in AssoCom

In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015


Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi

Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound

Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015


Disegno di Andrea Strizzi

Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5

Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015


 VIDEONOTIZIA   Toilet Paper e Filmmaster
realizzano la campagna visiva
del Music Machine by Galeries Lafayette
<
Per il lancio del Music Machine, festival musicale di Galeries Lafayette con direzione artistica di Pedro Winter, l'hub creativo Toilet Paper ha immaginato una brillante campagna visiva con accenti retro-pop. Il video è prodotto da Filmmaster Productions con la regia di Miguel Usandivaras. La musica è di Borussia. Music Machine, partito l'11 aprile, è un evento progettato per offrire a tutti gli amanti della musica elettronica e appassionati di moda un'esperienza immersiva con accenti ‘glitch’. (20 aprile 2018)
 I media alla Borsa di Milano << <
19.04.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.67503.75503.66503.72501.92
Caltagirone Editore1.30001.30001.30001.3000-0.38
Class Editori0.33400.34700.33300.34201.79
Gruppo L'Espresso0.44850.45200.44000.4440-1.00
Il Sole 24 Ore0.68000.68000.67200.67800.44
Mediacontech0.64400.64400.60800.6120-5.56
Mediaset3.30403.32203.27303.2730-0.61
Mondadori Editore1.69801.72001.66401.6680-2.23
Mondo TV5.02005.02004.52004.5900-8.11
Monrif0.23000.23000.23000.23000.00
Poligrafici Editoriale0.25900.26000.25700.2580-0.39
Ray Way4.59004.61004.52004.5200-0.66
RCS Mediagroup1.19001.19401.17601.1780-1.34
Italiaonline3.03503.04502.95503.0000-0.17
Powered by Six Financial Information su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Due italiani su tre online a febbraio e tutti i giorni in 26,5 milioni. In febbraio la total digital audience ha raggiunto 34,2 milioni di italiani, pari al 62,4% della popolazione dai 2 anni in su
 
Giancarlo Leone riconfermato presidente dell'Apt. Giancarlo Leone è stato riconfermato presidente dell'Apt, l'associazione dei produttori televisivi, per il biennio 2018-2020
 
Torna a Milano a maggio il Wired Next Fest, tema 2018 'Contaminazione'. Delle innovazioni che ci attendono nel prossimo futuro, e di quanto le nostre esistenze siano contaminate da tecnologia e rete, si occuperà il Wired Next Fest 2018, che si svolgerà a Milano dal 25 al 27 maggio presso i Giardini Indro Montanelli
 
K. Guru Gowrappan presidente e chief operating officer di Oath. Oath, sussidiaria di Verizon Communications, annuncia la nomina di K Guru Gowrappan a presidente e chief operating officer
 
Il Sole 24 Ore presenta il semestrale Interior Superior, dedicato all'interior design di lusso. A tre anni dal lancio dell'edizione made in Italy di How To Spend It, arriva domani in edicola la versione italiana di Interior Superior, a cura de Il Sole 24 Ore
 
Andrea Ciarla torna in Filmmaster Productions come executive producer a Milano. Andrea Ciarla rientra dopo due anni in Filmmaster Productions come executive producer nella sede di Milano, lasciando Movie Magic International dove era entrato nel luglio 2016
 
L'albero di Natale di piazza Duomo a Milano diventa l'opera di arredo urbano ‘2nd Chance’ davanti alla sede di Sky. L'albero di Natale di piazza Duomo a Milano si appresta a diventare un'opera destinata a un'altra piazza, quella davanti alla sede di Sky a Rogoredo-Santa Giulia
 
Fabbri 1905 si promuove con contest e campagna su mezzi Mediamond. Operazione cross-mediale per Fabbri 1905, l'azienda dolciaria bolognese dell'’amarena’, rivolta a un target femminile dai 20 ai 40 anni attraverso un cooking contest sostenuto da una campagna su web, stampa e radio
 
Serena La Manna e Ruben Piemari Cereda new entry in Cernuto Pizzigoni & Partners. Entrano in Cernuto Pizzigoni & Partners Serena La Manna, che va a rafforzare il gruppo di lavoro su Fratelli Carli, Fondazione Barilla e Conforama, e Ruben Piemari Cereda per occuparsi di UX design e digital advertising
 
Al via la comunicazione globale di TCL con Neymar Jr. A Firenze l'esterna per i Tv C70. Neymar Jr, ambassador per due anni di TCL, produttore mondiale di televisori ed elettronica di consumo, ha dato il via ufficialmente da Sao Paulo alla campagna globale 2018 del brand
 
Icon di Mondadori esce in Australia, in licensing con Grace Publishing. Icon, il maschile d'alta gamma del Gruppo Mondadori, continua nel percorso di espansione internazionale e, dopo il mercato spagnolo, arriva in Australia
 
Giuseppe Caiazza in uscita da Ipg MediaBrands e McCann Worldgroup Italia. Finisce dopo un anno e mezzo l'impegno professionale di Giuseppe Caiazza alla guida di Ipg Mediabrands e di McCann Worldgroup Italia con la carica di ceo
 
Gerry Boyle ceo e Nicole Pruesse coo di Publicis Media Emea e Apac. Iain Jacob lascia il ruolo di chief executive officer di Publicis Media per la regione Emea per perseguire nuovi obiettivi professionali
 
Vanity Fair evolve con nuova veste grafica e nuova struttura. Vanity Fair, diretto da Daniela Hamaui, è da oggi in edicola in veste grafica nuova, ideata dal direttore creativo Sergio Ibáñez, e con una nuova struttura, che prevede, tra l'altro, una sezione che raccoglie le news di attualità e quelle più leggere
 
Cinzia Romeo export manager in Rizzoli Emanuelli. Rizzoli Emanuelli, storico marchio di conserve ittiche, ha nominato Cinzia Romeo nuova export manager, col compito di coordinare e sviluppare la presenza del brand nei mercati internazionali
 
Nascono i We Are Social Studios per la produzione di contenuti. We Are Social dà il via a una divisione dedicata alla produzione di contenuti, i We Are Social Studios
 
Shaeren McKenzie chief brand officer del gruppo McArthurGlen. Il gruppo McArthurGlen (gruppo europeo di designer outlet) ha nominato Shaeren McKenzie nel ruolo di nuova creazione di chief brand officer
 
The Big Now e Cwt Meetings & Events aderiscono all'Osservatorio Branded Entertainment. The Big Now e Cwt Meetings & Events entrano in OBE - Osservatorio Branded Entertainment, associazione per la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Editoriale Domus rilancia Dueruote. Si rinnova col numero di maggio, in edicola da oggi, Dueruote, il mensile di Editoriale Domus dedicato al mondo delle moto
 
Snaidero cucine affida la comunicazione ad Aipem. A seguito di una consultazione, Aipem di Udine si è aggiudicata la comunicazione per il 2018 di Snaidero cucine, per cui ha previsto un mix di attività digitali e non
 
Nasce IME Italy guidata da Ciro Calvanese, Frankfurter Allgemeine Zeitung le affida la concessione. L'editore della Frankfurter Allgemeine Zeitung ha affidato a International Media Experts Italy (IME) la vendita degli spazi pubblicitari delle sue testate off e online in Italia
 
Lorenzo Marini Group - Well Comm Torino per il lancio di Urixana. A seguito di una gara, Pierre Fabre ha affidato il lancio di Urixana, integratore nel settore uro-ginecologico, a Lorenzo Marini Group - Well Comm Torino
 
The Big Now vince la gara per le attività sul digital di Binck Italia. Binck Italia, sede italiana del gruppo olandese specializzato nei servizi di trading online, ha affidato le attività sul digital a The Big Now
 
easyJet al Fuorisalone con l'activation di Fcb Milan ‘Two hours to become a star'. Fcb Milan ha realizzato per easyJet l'activation ‘Two hours to become a star' in occasione del Fuorisalone a Milano
 
Gabriele Carè coordinatore marketing della divisione moto di Suzuki Italia. La filiale italiana di Suzuki ha annunciato che Gabriele Carè è il nuovo coordinatore marketing della divisione moto
 
Airbnb replica il progetto ‘Borghi Italiani’, tre artisti creeranno opere site specific in tre edifici pubblici da affittare con finalità sociali. Al via il secondo capitolo del progetto ‘Borghi Italiani’ di Airbnb (portale per affitti di alloggi e camere per brevi periodi) con la riqualificazione un edificio pubblico a Sambuca di Sicilia (Agrigento), Lavenone (Brescia) e Civitacampomarano (Campobasso)
 
Canale 5 e Tg5 rinnovano l'immagine e lo annunciano con spot e su stampa. Canale 5 rinnova il marchio della rete e il logo e lo studio del Tg5, visibili nuovi dall'edizione delle 6 del mattino di oggi
 



 FOTONOTIZIA  ‘Fashion in the Future’
vince la 7a edizione del contest ‘Posterheroes’
che unisce grafica e impegno sociale
<<<
Melania Branca col poster ‘Fashion in the Future’ è la vincitrice di ‘Posterheroes’, settima edizione del concorso internazionale che unisce grafica e impegno sociale, promosso da Favini (grafiche per il packaging di prodotti luxury e fashion) insieme a Ied - Istituto Europeo di Design e all'associazione Plug. ‘Fashion in the Future’ ironizza sulla moda del futuro, dove, in un mondo caratterizzato dall'inquinamento, le maschere antigas diventerebbero accessori fashion al pari di scarpe e borse. Dal 2010 Posterheroes coinvolge su temi sociali e ambientali i giovani che hanno inviato in concorso 5855 manifesti da 73 diverse nazioni. Quest’anno il tema era ‘Shaping the future’ da esprimere su poster 70x100 cm. Su quasi 3000 partecipanti sono stati selezionati 40 lavori che verranno pubblicati nel catalogo stampato su carta Remake di Favini, e che diventeranno parte di una mostra itinerante presso le sedi italiane dello Ied, iniziando da Firenze, dal 23 aprile al 19 maggio. (20 aprile 2018)


SULLO SCHERMO
<<<
COSA DIRÀ LA GENTE / Drammatico
Nelle sale dal 3 maggio, ‘Cosa dirà la gente’ (titolo originale ‘Hvad vil folk sige’) è un film autobiografico con elementi di fantasia della regista Iram Haq. Intensa protagonista è la diciassettenne Maria Mozhdah. Nel cast anche Adil Hussain, Ekavali Khanna, Rohit Saraf, Ali Arfan, Sheeba Chaddha. Il film ha ricevuto un'ottima accoglienza al Toronto International Film Festival 2017. Distribuisce Lucky Red. Dura 106’
La sedicenne Nisha recita in casa il ruolo della brava figlia pachistana, ma fuori con gli amici è una normale adolescente norvegese. Quando il padre la sorprende in intimità col suo ragazzo, le due realtà entrano in collisione e i genitori la rapiscono per portarla da alcuni parenti in Pakistan, dove sarà costretta ad adattarsi a una cultura che non sente propria. Una storia non nuovissima ma purtroppo sempre molto attuale. ‘Cosa dirà la gente’, in hindi ‘log kya kahenge’, è una frase molto diffusa tra pachistani e indiani e ne sa qualcosa la regista, classe 1976, che a 14 anni venne rapita dai genitori e portata in Pakistan: “L'ossessione per l'opinione della gente è l'elemento di cui voglio liberarmi. Ho aspettato di essere abbastanza matura per raccontare questa storia in modo equilibrato, evitando di mettere in scena un dramma con genitori crudeli e una figlia soltanto vittima”. Il film coinvolge e la ribellione di Nisha in extremis è un sollievo anche per lo spettatore.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati