Torna ‘RadioItaliaLive - Il Concerto’ e si apre con l'hip hop
Il grande evento sarà free in piazza Duomo a Milano il 1° giugno, visibile a tutti attraverso i mezzi multimediali di Radio Italia, con un obiettivo di 3 milioni di contatti live. I grandi artisti saranno preceduti dalla novità dello spazio ‘giovane’ Hip Hop Radio Italia con i rapper. Tra i primi sponsor, Suissegas e Sloggi
17 aprile 2014 - Nel 2012 si era tenuto per celebrare i trent'anni di Radio Italia, poi sull'onda del successo è stato replicato nel 2013 (vedi news del 12 aprile 2012 e del 18 aprile 2013) e ora viene annunciato per domenica 1° giugno nella terza edizione: un grande evento per Milano, nella centralissima piazza Duomo. Torna ‘RadioItaliaLive - il Concerto’, originale e unica serata live, con una novità rivolta ai più giovani. Alle 19 andrà in scena Hip Hop Radio Italia, uno spazio dedicato alla musica hip hop con rapper come Club Dogo, Fedez, Emis Kill, Mondo Marcio presentati da J- AX. Poi alle 20, accompagnati dalla ‘Sanremo Festival Orchestra’ diretta da Bruno Santori, si alterneranno sul palco Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini.
L'evento, come sempre gratuito, è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano che mette a disposizione la sua più importante piazza, all'interno del programma ‘Expo in città 2014’. È reso possibile anche dalla collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, e per l'occasione Radio Italia invita tutti a sostenere il progetto ‘Adotta una Guglia’, oltre a ringraziare artisti, case discografiche e tutte le aziende ed i partner che contribuiscono alla realizzazione dell'iniziativa, non ultimo il sindaco Pisapia.
Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia, ha sottolineato: "Questo nostro evento ha assunto negli anni sempre maggiore importanza diventando un appuntamento fisso e atteso. Migliorare una manifestazione che nelle passate edizioni è stata premiata come “miglior evento musicale dell'anno” è cosa alquanto difficile, ne siamo coscienti, ma siamo sicuri che anche questa serata sarà un grande successo: il cast è di altissimo livello e non mancano le sorprese".
Il concerto sarà per tutti, anche per chi non si troverà a Milano. Come ha spiegato Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia, grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, diventerà un'occasione di intrattenimento per tutti gli appassionati in Italia e nel mondo. Il concerto sarà in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (al 70 del dtt, al 725 di Sky, al 35 su TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in tempo reale anche sulle app free iRadioItalia e sugli account social dell'emittente su facebook, twitter, Instagram, Google+ e Vine, tutti connessi dall'hashtag ufficiale #rilive. L'obiettivo sarà di arrivare a 3 milioni di contatti live. L'evento vivrà già in piazza sabato 31 maggio con le prove e ci sarà la diretta sui mezzi di Radio Italia con interviste, news, scatti e video dal backstage su tutte le piattaforme social. E poi sarà trasmesso in differita l'8 giugno su Italia 1.
‘RadioItaliaLive – Il Concerto’ che richiede un budget di almeno un milione di euro è aperto agli sponsor. Già ci sono Suissegas (grossista di gas naturale a livello europeo con sedi a Lugano e a Milano) che ‘presenterà’ il concerto e Sloggi in qualità di gold sponsor. Partner tecnici sono Atm e Trenord, media partner sono Class Tv, Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
Per informare il pubblico è prevista una campagna pubblicitaria multimediale su tv, stampa, web e social con creatività firmata da Officine Creative, struttura creativa interna di Radio Italia. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il network, che è in concessione a Mediamond, ha chiuso il primo trimestre in crescita del 15% a fronte di un mercato di riferimento, quello radiofonico, che ha segnato +7.5% nel primo bimestre (vedi news).
Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha ‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta a marzo da Kantar Group e Bain Capital al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
L'agenzia Proposte crea per Cuki il Frigorifero Solidale anti spreco alimentare
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L'agenzia di comunicazione Proposte di Torino firma una nuova tappa di ‘Cuki Save the Food’, progetto di responsabilità sociale di Cuki attivo dal 2011. Nasce il ‘Frigorifero Solidale’, modello basato su un know-how tecnico replicabile, che trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attraverso una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: Sermig coordina la distribuzione dei pasti attraverso l'Emporio Solidale, RePoPP alimenta quotidianamente il frigorifero trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio. “Non ci limitiamo a comunicare il marchio - spiega Fernando Pagliaro, ceo di Proposte - ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”. Aggiunge il direttore marketing di Cuki, Carlo Bertolino: “Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività. Favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”. (1º dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.