Per l'arrivo del Rbs 6 Nazioni in esclusiva su DMax Discovery vara una campagna che coinvolge il pubblico
Il debutto del torneo di rugby il 1° febbraio è accompagnato da una campagna integrata che prevede tv, stampa, digital, social, media partnership con le testate sportive di Rcs, col Messaggero, con OnRugby.it e un'app su sito e pagina Facebook del canale. Con claim 'Entra nella mischia’, farà sentire il pubblico protagonista
23 gennaio 2014 - Inizierà il 1° febbraio col match dell'Italia contro il Galles la trasmissione in esclusiva in chiaro e in diretta su DMax (al 52 del dtt, al 28 di Tivùsat) del prestigioso torneo di rugby RBS 6 Nazioni (vedi news del 29 novembre). Per supportare l'evento televisivo, Discovery dà il via a una campagna di comunicazione integrata in tv, su stampa (quotidiani nazionali e sportivi), su digital e social, che prevede anche il supporto di media partner d'eccezione.
L'avvicinamento all'evento tv era partito in dicembre quando DMax aveva lanciato ‘L'Immischiato Speciale’ (vedi news del 19 dicembre), un progetto di Social Tv che, attraverso un casting online, doveva individuare un inviato speciale all'RBS 6 Nazioni per la community del canale, inviato che è stato scelto e verrà annunciato a breve (il casting dei finalisti è su http://www.dmax.it/immischiato-speciale/ ). Ora, in vista del primo match, la campagna entra nel vivo con attività per stimolare l'engagement e avvicinare sempre più il pubblico a questo sport.
Per la promozione on air e stampa, il concept creativo è sintetizzato nella call to action “Entra nella mischia’ in cui si fa un parallelismo tra la vita e il rugby, rappresentando i valori, la fatica e gli allenamenti massacranti e creando un legame emotivo tra l'atleta e il pubblico. I promo (nei formati da 60”, 30” e 15”) sono trasmessi in cross promotion su tutti i canali del gruppo fino a fine torneo (15 marzo).
Collaborazioni con gruppi editoriali e testate sportive vedono Rcs mettere in campo la Divisione Connecto per la comunicazione digitale, mentre La Gazzetta dello Sport dedicherà all'RBS 6 Nazioni rubriche e approfondimenti sul quotidiano, sul settimanale Sportweek e su gazzetta.it. La Gazzetta dello Sport propone anche ‘Nba history 1997/2013’, collana di dvd che fa rivivere gli ultimi 17 anni con la voce narrante di Flavio Tranquillo e i retroscena raccontati da Federico Buffa. Il Messaggero coprirà gli eventi del torneo anche con contributi video online. OnRugby.it fornirà contenuti editoriali al sito di dmax.it.
È prevista poi, sul fronte social e digital, una presenza su YouTube, su portali di informazione, sui siti di quotidiani nazionali e sportivi e una campagna social su Facebook e Twitter. Un'app sul sito e sulla pagina Facebook di DMax (http://www.dmax.it/rugbizzati/), grazie a una serie di elementi caratterizzanti (maglia da rugby, fango, luci effetti fotografici, etc.) permette di ‘rugbizzare’ le immagini degli utenti che andranno via via a riempire gli spalti di uno stadio virtuale. Le immagini più belle saranno selezionate per integrare la campagna su quotidiani e periodici, rendendo la campagna ‘user generated advertising’ e il pubblico protagonista, davvero ‘nella mischia’.
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.