Il 16º Premio Assorel a Inc con una conferenza creativa per Unhcr
‘Routine is fantastic’ quando si è dei rifugiati, a rischio continuo di subire violenze. Una conferenza stampa dimostrativa ha fatto vincere il primo premio assoluto all'Istituto nazionale della comunicazione di Roma. Assegnati anche 9 premi di categoria, menzioni, premi speciali e per merceologia
19 novembre 2013 - L'agenzia Inc, Istituto nazionale della comunicazione di Roma, ha vinto il primo Premio assoluto Assorel (Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo) con una campagna di rp sociale a titolo ‘Routine is fantastic’ per Unhcr. L'agenzia per i rifugiati da tempo vuole sensibilizzare su come per milioni di rifugiati, privati di tutto dalla guerra, la cosiddetta routine fatta di sveglia, caffè e lavoro di tutti i giorni sarebbe quanto di più bello si possa desiderare. In particolare la giuria, composta da 19 professionisti, ha premiato la creatività di una conferenza stampa per Unhcr condotta dalla presidente della Camera Laura Boldrini, in cui è stata simulata un'irruzione di militari armati che hanno sequestrato i presenti, dando un'idea concreta di cosa sia per i rifugiati violenza e terrore.
In questa sedicesima edizione stati assegnati anche 9 premi di categoria, menzioni speciali e premi secondo categorie merceologiche, oltre al Premio alla carriera a Fabio Fazio, il Premio ‘Italia del Fare’ a Marco Porcaro di Cortilia e a Remo Ruffini di Moncler e il Premio Giornalistico Assorel a Mario Pappagallo del Corriere della Sera. Un particolare riconoscimento da parte della giuria è andato a Burson-Marsteller, per Webank-Gruppo Bipiemme con la campagna ‘Smammas’ (vedi news del 15 ottobre 2012).
Ecco i nove premi di Categoria:
COMUNICAZIONE DI PRODOTTO ‘SMAMMAS’ - Burson-Marsteller per Webank-Gruppo Bipiemme
COMUNICAZIONE CORPORATE ‘Montalcino e il Brunello: unici al mondo’ - Mailander per Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
COMUNICAZIONE INTERNA ‘ATTENZIONE alla Sicurezza’ - Cabiria BrandUniverse per E.ON Italia
COMUNICAZIONE BTOB ‘METRO Tour: celebrazione per i 40 anni dalla nascita di METRO in Italia’ - Ketchum per Metro Italia Cash and Carry
COMUNICAZIONE DELLA E PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ‘Se lo puoi sognare lo puoi fare’ - Mailander per Museo Casa Enzo Ferrari, APT Servizi, Camera di Commercio di Modena
COMUNICAZIONE SOCIALE - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY ‘DOPO IL TERREMOTO - Ricordi e Desideri” - Newton Lab & The Round Table per Gruppo Zurich Italia
COMUNICAZIONE SOCIALE - CAUSE RELATED MARKETING ‘Routine is fantastic’ - INC-Istituto Nazionale per la Comunicazione per UNHCR
DIGITAL PR/SOCIAL MEDIA ‘Sai tutto su cani e gatti? Se non lo sai, segui il canale YouTube di Royal Canin’ - Cohn & Wolfe per Royal Canin Italia
INTEGRATA “Food Coaching” - Edelman per Nestlè Italia
Ed ecco i riconoscimenti per le Categorie Merceologiche:
CATEGORIA LARGO CONSUMO ALIMENTARE ‘Prima campagna di informazione sulla sensibilità al glutine’- Weber Shandwick per Dr. Schär - brand: DS - gluten free
CATEGORIA LARGO CONSUMO NON ALIMENTARE ‘Noi mamme per lo sport’ - Peliti Associati per Procter & Gamble
CATEGORIA AUTOMOTIVE E TRASPORTI ‘We like Kia!’ - Cohn & Wolfe per Kia Motors Italia
CATEGORIA VIAGGI, TURISMO E TEMPO LIBERO ‘Yalla Yalla - Quando la Start Up parla italiano’ - Edelman per Yalla Yalla
CATEGORIA TECNOLOGIA E ELETTRONICA DI CONSUMO ‘Going above and beyond call of duty’ - Ketchum per Activision
CATEGORIA GDO - DISTRIBUZIONE ‘Scopri Milano, Vinci la Spesa’ - MSL Italia per Simply Market
CATEGORIA SERVIZI ‘Vado a vivere in garage!’ - MY PR per Immobiliare.it
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.