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Preparatevi a Carosello multimediale e interattivo

Sipra, da oggi Rai Pubblicità, riporta dal 6 maggio su Rai 1, Radio 1, Rai.Tv, Rai.it, in 510 cinema, su App e in fruizione double screen il mitico Carosello in versione Reloaded, tre minifiction da 70”, per aziende pronte a investire un milione in tre mesi. Già in 7 pronte alla partenza, tra cui Ferrero

17 aprile 2013 - Preanunciato a novembre, tornerà il 6 maggio sui mezzi della Rai il mitico Carosello in versione Reloaded, ovvero multimediale e interattiva. La Sipra, anzi Rai Pubblicità come si chiamerà da oggi quando il consiglio approverà il rebranding, si gioca questo primo àtout di una serie di progetti allo studio del nuovo direttore generale Fabrizio Piscopo contro una crisi di mercato perdurante che vede nel primo trimestre la raccolta segnare un calo del 15%.

È il ritorno di un format che ha segnato la storia televisiva dal 1957 al 1977, indimenticato dagli over 35 che all'89% dichiarano di aver visto Carosello, risposta che a sorpresa dà anche il 41% dei 18-34enni, si immagina grazie a qualche programma rievocativo. Così ha rilevato Swg in una ricerca Cawi di fine marzo su 1000 individui dai 18 in su. Un ritorno che incontrerà l'interesse del pubblico, visto che la stessa ricerca ha registrato un 80% di over 35 e un 71% di 18-34enni favorevole alla riproposta.

È una riedizione che risponde alle nuove regole in advertising dello storytelling, dell'engagement, del branded entertainment, con cui Sipra lancia una sfida ad aziende e pubblicitari a costruire dei 70” altamente creativi dimenticando modalità da telepromozione, proposte hard selling o call to action. Qualche esempio? Si consigliano spot in grafica, cartoon, music fiction con linguaggio ironico, divertente, emozionale. Ricordate i disegni della sand artist Ilana Yahav per la campagna istituzionale Eni di tre anni fa? o lo spot di due anni fa The Force della Volkswagen Passat con un Darth Vaderbambino? La linea consigliata è quella.

I costi di produzione saranno alti, ma
Sipra verrà incontro alle aziende con l'offerta da 50.000 a 70.000 euro in spazi per chi pianificherà Carosello Reloaded affrontando un investimento da un milione di euro. Avrà nell'arco di tre mesi 21 uscite alle 21.10 su Rai Uno in uno spazio da 210 secondi (3 ministorie), sarà anche sul web (Rai.tv e Rai.it) in streaming e in mobilità, avrà 42 passaggi su Radio 1 alle 18.55 e alle 21.10, apparirà alle 22.30 in 510 sale cinematografiche per tre settimane, rimarrà sempre e ovunque sull'App che raccoglierà tutti i filmati usciti. Piscopo promette “un Grp pesante, che opera in copertura multimediale e in frequenza vista la regolarità della messa in onda”. È prevista anche una novità tecnologica, un'App per l'interattività in double screen. Durante il passaggio dello spot in tv un segnale sonoro la farà aprire e l'utente riceverà messaggi e approfondimenti e potrà interagire col brand, partecipando a giochi e promozioni dal suo tablet o smartphone.

Nel trimestre i brand in campo saranno dodici, si consiglia con creatività variata (almeno 2 differenti alla settimana). Già sette aziende hanno firmato, tra cui Ferrero che si prepara a riportare on air il Gigante Buono e Jo Condor per Nutella, con pezzi storici rieditati. Carosello Reloaded andrà in onda in forma sperimentale fino al 28 luglio con ripresa in settembre. Intanto è già on air da tre giorni un'altra novità commerciale di Sipra, l'Intervallo 2.0 con primo cliente Ferrarini.

Per promuovere presso gli spettatori Carosello Reloaded sono previsti una trasmissione dedicata in seconda serata il 3 maggio su Rai 1, delle cross promotion nei contenitori del day time, una striscia quotidiana dal 2 giugno all'8 settembre in Techetecheté, un ciclo di trasmissioni su Radio 3. Non manca la campagna pubblicitaria con due minispot realizzati da Tbwa/Italia che invitano il pubblico a preparasi al nuovo appuntamento delle 21.10. (V.S.)



Per saperne di più..>>




Focus sull'unboxing nello spot di eBay con BCube
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Il film da 30” fresco, colorato e pop firmato da BCube per eBay mette al centro dell'attenzione l'unboxing, quel momento che separa la fine dell'attesa dalla gioia di avere fra le mani ciò che si è comprato. Un momento speciale, vissuto da ognuno in modo diverso: il precisino in attesa del prodotto più ricercato, la madre alle prese con la tecnologia ricondizionata, l'uomo pieno di passioni in cerca di qualcosa di nuovo da rivendere presto. Adattamento del payoff internazionale: “Compra. Vendi. Ebay”. Il film è prodotto da Prodigious con regia di William9. La campagna prevede anche due adattamenti da 15” e declinazioni per il digital e il social. (22 settembre 2020)
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Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Cultura gratis a domicilio con #ciboperlamente,
progetto 'delivery' di LiveXtension per Zanichelli
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Per l'uscita dell'edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension, che per Zanichelli già gestisce i social e la comunicazione digitale, ha ideato e realizzato il progetto #ciboperlamente. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio gratuito con cui tutti possono ordinare e ricevere a casa pillole di cultura. In sette città italiane una flotta di corrieri in bicicletta consegna le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina illustrate dall'artista Fernando Cobelo. Le cartoline si ordinano su ciboperlamente.zanichelli.it, si scelgono tra differenti menu (‘tradizionale, ‘esotico’, innovativo’, ‘del giorno’, etc.) e arrivano in un cofanetto realizzato in collaborazione con Comieco, partner dell'iniziativa insieme a Radio Deejay. L'agenzia ha curato progetto in tutte le sue parti. (22 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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