Preparatevi a Carosello multimediale e interattivo
Sipra, da oggi Rai Pubblicità, riporta dal 6 maggio su Rai 1, Radio 1, Rai.Tv, Rai.it, in 510 cinema, su App e in fruizione double screen il mitico Carosello in versione Reloaded, tre minifiction da 70”, per aziende pronte a investire un milione in tre mesi. Già in 7 pronte alla partenza, tra cui Ferrero
17 aprile 2013 - Preanunciato a novembre, tornerà il 6 maggio sui mezzi della Rai il mitico Carosello in versione Reloaded, ovvero multimediale e interattiva. La Sipra, anzi Rai Pubblicità come si chiamerà da oggi quando il consiglio approverà il rebranding, si gioca questo primo àtout di una serie di progetti allo studio del nuovo direttore generale Fabrizio Piscopo contro una crisi di mercato perdurante che vede nel primo trimestre la raccolta segnare un calo del 15%.
È il ritorno di un format che ha segnato la storia televisiva dal 1957 al 1977, indimenticato dagli over 35 che all'89% dichiarano di aver visto Carosello, risposta che a sorpresa dà anche il 41% dei 18-34enni, si immagina grazie a qualche programma rievocativo. Così ha rilevato Swg in una ricerca Cawi di fine marzo su 1000 individui dai 18 in su. Un ritorno che incontrerà l'interesse del pubblico, visto che la stessa ricerca ha registrato un 80% di over 35 e un 71% di 18-34enni favorevole alla riproposta.
È una riedizione che risponde alle nuove regole in advertising dello storytelling, dell'engagement, del branded entertainment, con cui Sipra lancia una sfida ad aziende e pubblicitari a costruire dei 70” altamente creativi dimenticando modalità da telepromozione, proposte hard selling o call to action. Qualche esempio? Si consigliano spot in grafica, cartoon, music fiction con linguaggio ironico, divertente, emozionale. Ricordate i disegni della sand artist Ilana Yahav per la campagna istituzionale Eni di tre anni fa? o lo spot di due anni fa The Force della Volkswagen Passat con un Darth Vader bambino? La linea consigliata è quella.
I costi di produzione saranno alti, ma Sipra verrà incontro alle aziende con l'offerta da 50.000 a 70.000 euro in spazi per chi pianificherà Carosello Reloaded affrontando un investimento da un milione di euro. Avrà nell'arco di tre mesi 21 uscite alle 21.10 su Rai Uno in uno spazio da 210 secondi (3 ministorie), sarà anche sul web (Rai.tv e Rai.it) in streaming e in mobilità, avrà 42 passaggi su Radio 1 alle 18.55 e alle 21.10, apparirà alle 22.30 in 510 sale cinematografiche per tre settimane, rimarrà sempre e ovunque sull'App che raccoglierà tutti i filmati usciti. Piscopo promette “un Grp pesante, che opera in copertura multimediale e in frequenza vista la regolarità della messa in onda”. È prevista anche una novità tecnologica, un'App per l'interattività in double screen. Durante il passaggio dello spot in tv un segnale sonoro la farà aprire e l'utente riceverà messaggi e approfondimenti e potrà interagire col brand, partecipando a giochi e promozioni dal suo tablet o smartphone.
Nel trimestre i brand in campo saranno dodici, si consiglia con creatività variata (almeno 2 differenti alla settimana). Già sette aziende hanno firmato, tra cui Ferrero che si prepara a riportare on air il Gigante Buono e Jo Condor per Nutella, con pezzi storici rieditati. Carosello Reloaded andrà in onda in forma sperimentale fino al 28 luglio con ripresa in settembre. Intanto è già on air da tre giorni un'altra novità commerciale di Sipra, l'Intervallo 2.0 con primo cliente Ferrarini.
Per promuovere presso gli spettatori Carosello Reloaded sono previsti una trasmissione dedicata in seconda serata il 3 maggio su Rai 1, delle cross promotion nei contenitori del day time, una striscia quotidiana dal 2 giugno all'8 settembre in Techetecheté, un ciclo di trasmissioni su Radio 3. Non manca la campagna pubblicitaria con due minispot realizzati da Tbwa/Italia che invitano il pubblico a preparasi al nuovo appuntamento delle 21.10. (V.S.)
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
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‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
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Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
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Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.