Rds, sempre più entertainment co., presenta l'hub milanese dove sviluppare contenuti multimediali in sinergia con Roma
Il nuovo building super tecnologico, che si affianca alla sede di Rds Advertising, ospita anche il Teatro Gioia aperto a performance di artisti non solo musicali e la sede di Discoradio. Il gruppo, che vede in crescita ascolti e raccolta pubblicitaria, punta molto sulle iniziative speciali legate a eventi musicali e sportivi, sul Circuito ‘100% Special Radio' che aggrega 21 emittenti locali e sul format radio in-store
9 marzo 2018 - Rds 100% Grandi Successi rafforza la presenza a Milano affiancando alla storica sede di Rds Advertising in via Melchiorre Gioia 65/a un nuovo building super tecnologico, ricavato da un'ex officina, collegato allo studio di Roma attraverso ‘un'autostrada tecnologica’ (fibra ottica Dwdm) per sviluppare in sinergia contenuti performanti, multimediali e cross mediali con cui venire incontro alle esigenze degli ascoltatori (il target è la fascia 18-54 anni con core i Millennial) e degli investitori. All'interno c'è anche il Teatro Gioia, uno spazio di 1.200 mq che si affianca a quello di Roma di 3.500 e che può arrivare a ospitare un centinaio di spettatori in piedi e una settantina seduti, aperto a performance di artisti non solamente musicali, a sottolineare la nuova vocazione di Rds passata da broadcasting radio a entertainment company. Gli studi di Rds 100% Grandi Successi ospitano anche l'emittente territoriale Discoradio. L'entertainment company può ora contare su due hub, a Roma e a Milano, per la costruzione in sinergia di contenuti da distribuire su molteplici piattaforme.
Presentando la nuova sede, Massimiliano Montefusco, general manager di Rds, e il direttore commerciale Monica Gallerini hanno fatto il punto sui risultati del gruppo. Rds ha avuto 5,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio nel 2017, secondo la nuova indagine Ter (vedi News del 25 gennaio). Pur con le dovute cautele, visto che la nuova metodologia di ricerca rende non paragonabili i dati d’ascolto con quelli del 2016 di fonte Radio Monitor (vedi News del 15 febbraio 2017), il management sottolinea la crescita sul 2016: del 21% sul totale ascoltatori, del 18% sui responsabili acquisti e del 14% nel quarto d’ora medio, la misura che conta nelle pianificazioni. Quanto alla raccolta pubblicitaria, è cresciuta il doppio rispetto alla media del settore radiofonico che ha fatto, secondo Nielsen, +5,4% nel 2017 sul 2016.
La politica commerciale punta molto, inoltre, sulle iniziative speciali, legate a eventi musicali e sportivi, in particolare al running e al biking, che possono godere della cassa di risonanza data dalla radio e per cui la concessionaria offre anche un servizio di reperimento sponsor. Buoni risultati di raccolta ha avuto anche il nuovo circuito ‘100% Special Radio', nato a inizio 2017, che aggrega 21 emittenti locali (tra cui appunto Discoradio), a cui Rds raccoglie la nazionale e mette a disposizione contenuti premium, come ad esempio i cinque appuntamenti giornalieri con i ‘100” secondi di Mentana’, format che difficilmente una locale potrebbe permettersi: l'ascolto complessivo del circuito è di tre milioni e anche qui la crescita della parte di raccolta nazionale è stata a due cifre. Vanno molto bene anche i servizi di radio in-store, come il circuito Unieuro by Rds in 500 punti vendita, a cui viene fornito un palinsesto ad hoc, che ne fa una vera radio con autonomia pubblicitaria, così che la catena può offrire ai brand non solo lo spazio fisico espositivo e la presenza sul volantino promozionale ma anche il radiospot. Il format, attivo da due anni, è replicabile in altri network e a breve lo sarà nelle filiali di un gruppo bancario.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
<2813>
Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colore. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse. (17 ottobre 2025)
2025-10-202025-10-13
FAST NEWS<< < >>>
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Si espande Meat Crew, catena di american fast food dello youtuber Mocho con Realize Network
<<<2514>>>
Ha aperto a Milano in zona Isola, in via Restelli 13, all'interno di PLB World di Christian Vieri e Bernardo Corradi, il nuovo store di Meat Crew, catena di fast food a stelle e strisce dello youtuber e imprenditore Mocho, aka Massimo Novati, appassionato di cucina Usa. È il quarto store dell'insegna dopo che nel 2024 Meat Crew ha superato i 3 milioni di fatturato, contando anche la ‘dark kitchen’ dedicata al delivery, e dopo che lo scorso maggio è stato inaugurato uno store a Como. L'organico è arrivato a contare 75 addetti, il 45% in più del 2024. Dopo oltre 500mila panini venduti e 750mila persone servite sia in store che in delivery, l'obiettivo è di superare i 4,5 milioni di fatturato e di espandere la catena vocata all'american burger culture in Italia. Novati, primo youtuber italiano ad aver aperto un fast food, rinnova la collaborazione con la sua agenzia di management, Realize Networks, talent media company che supporta il suo progetto imprenditoriale. Il nuovo store, situato all'interno di PLB World, inaugura anche una partnership col mondo dell'entertainment: ci sono spazi dedicati alla creazione di contenuti, come 2 studi podcast e una streaming room, un'area gaming e una zona eventi. (20 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.