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Fastweb conferma per il 2018 il budget di 20 milioni
e annuncia nuovi capitoli della strategia #nientecomeprima

Fastweb prosegue a puntare sulla convergenza e a proporre offerte all'insegna della semplicità e della trasparenza. L'investimento in comunicazione, aumentato del 40% nel 2017, viene confermato per il 2018, con la tv mezzo principale affiancato dal digital su cui viene investito un terzo del budget e dagli eventi sul territorio. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultra broadband 13 milioni di famiglie, di cui 5 milioni con tecnologia FttH a 1 Gigabit

6 dicembre 2017 - Sta chiudendosi un 2017 molto importante per Fastweb. È stato, per tutti gli operatori delle telecomunicazioni, l'anno che ha segnato un'accelerazione molto forte verso la costruzione della rete 5G di nuova generazione, quella che permetterà la realizzazione delle smart city, consentendo l'erogazione di servizi abilitatori all'industry 4.0. Il settore si è fatto sempre più competitivo, e tra breve dovrà vedersela con l'arrivo a inizio 2018 dell'operatore francese low cost Iliad. Tutti gli operatori stanno prendendo le contro misure.

In questo scenario, Fastweb ha puntato sulla convergenza, rafforzandosi sul fronte mobile, e sulla trasparenza e la semplicità dell'offerta. A maggio ha dato il via alla strategia #nientecomeprima anti jungla tariffaria, con offerte caratterizzate dalla massima trasparenza (eliminazione degli extra costi) e alla massima libertà (abolizione dei tradizionali vincoli di durata). In più, ha introdotto la novità dei minuti di traffico inclusi utilizzabili per chiamate verso 50 destinazioni internazionali (vedi news del 9 maggio).

In linea con la filosofia ‘semplicità, convergenza e convenienza’, in agosto ha rivoluzionato l'offerta per il mercato del fisso destinato alle famiglie con le tre soluzioni ‘Internet’, ‘Internet + Telefono’ e ‘Internet +Telefono + Mobile’. Infine, a metà novembre ha presentato la seconda tappa di #n
ientecomeprima: tutti i clienti, sia nuovi che i già acquisiti, possono aderire a qualsiasi nuova offerta senza costi di ingresso, di uscita e di cambio piano.

Il 2017 è stato quindi anche anno di forti investimenti in comunicazione, per cui è stato accresciuto il budget del 40% rispetto al 2016 (stimabile dell'ordine di una ventina di milioni). Lo stesso viene ora stanziato per il 2018, anno in cui Fastweb andrà avanti nella direzione intrapresa sia sul fisso che sul mobile, arricchendo di nuovi capitoli la strategia #nientecomeprima. I partner di comunicazione sono confermati: Take per la creatività, M&C Saatchi per l'advertising digitale, Vizeum per il media, Connexia (incaricata da pochissimo) per la strategia di comunicazione e la consulenza creativa per le iniziative sui canali social.

“La televisione è stata e continuerà a essere il mezzo portante della nostra comunicazione consumer - ha detto Luca Pacitto, head of brand marketing & communication di Fastweb –, fondamentale per creare awareness e ricordo del brand. Le affianchiamo il digitale, su cui investiamo un terzo del budget, fondamentale per l'approfondimento sulle offerte. Il terzo pilastro è la comunicazione sul territorio”. Tra settembre e ottobre, ad esempio, c'è stato il tour promozionale da Nord a Sud nelle 12 città dove Fastweb offre collegamenti UltraFibra a 1 Gigabit. Entro il 2020 saranno 3
milioni i nuovi collegamenti FttH realizzati con Flash Fiber e Fastweb raggiungerà con la rete ultra broadband 13 milioni di famiglie, il 50% della popolazione, di cui 5 milioni con tecnologia FttH e velocità fino a 1 Gigabit.

Infine una novità di sapore natalizio. Fastweb ha siglato un accordo con Amazon Prime per offrire ai sottoscrittori di una delle nuove offerte Internet e Internet + Telefono l'abbonamento Prime incluso per 12 mesi.

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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