Discovery Italia presenta la nuova offerta ‘unlimited’, su Nove arriva Saviano col suo primo factual
Saviano con Kings of Crime, serie di respiro internazionale, ma anche Crozza, Gomez, Volo, Cracco, Cannavacciuolo sono i volti della nuova stagione di Nove, canale che ha registrato la maggior crescita nell'ultimo anno. Real Time, pure in crescita, è quello che ha avuto il miglior risultato quanto a raccolta pubblicitaria e a breve avrà la versione digitale realtime.it. Nel complesso, i 13 canali sono arrivati al 7,2% di share e crescono nella raccolta del 10%. In attesa di vedere le prossime mosse dopo il closing del deal Scripps
8 settembre 2017 - Discovery Italia presenta la nuova stagione televisiva connotandola con la parola ‘unlimited’ che, come dice Marinella Soldi (evp president & managing director di Discovery Netywork Southern Europe) “fa parte della nostra attitudine a livello globale a sperimentare e immaginare programmi innovativi, a lanciare nuovi talenti e a superare i limiti che ci vengono frapposti”. Ancor più unlimited ora che il gruppo ha acquisito a fine luglio Scripps Networks Interactive (contenuti lifestyle su tv e internet), presente in Italia con Food Network e Fine Living: “Aspettiamo il closing nel 2018, poi sapremo come muoverci” dice Soldi.
Nell'ultimo anno Discovery Italia è cresciuta. Tredici canali del gruppo (oltre le due piattaforme ott) hanno ottenuto il 7.2% di share (e il 9.5% sul target 25-54 anni) e una crescita del 6% nelle 24 ore e del 15% nel prime time. L'ultimo acquisto, il generallista Nove (ex Deejay Tv), è il canale che ha registrato la maggior crescita (+40% nelle 24 ore e +84% in prima serata) ed ha conseguito l'1,8% di share in agosto. Il consolidato Real Time, primo nativo digitale a target femminile, che pure cresce del 5% di share sul totale giorno e del 10% in prime time, è invece canale che ha avuto il miglior risultato in termini di raccolta pubblicitaria. Si espanderà ora digitalmente con l'arrivo della nuova property realtime.it, proposta editoriale che combina tv, mobile e social coinvolgendo nuovi talent e volti storici.
“Nove – sottolinea Alessandro Araimo, evp general manager di Discovery Italia – è una sfida vinta, ottenuta senza intaccare gli ascolti del portfolio. L'audience non è migrata, lo dimostra anche la crescita parallela di Real Time. Siamo anche stati premiati sulle piattaforme non tradizionali come DPlay”.
Come annunciato (vedi news del 4 settembre), è in arrivo su Nove la seconda stagione di Fratelli di Crozza (“che ha portato la gente a conoscere il canale”) e torna Antonino Cannavacciuolo con Cucine da Incubo, ‘O mare mio e con la novità Ci pensa Antonino, una specie di sit-com sulla sua vita privata. Ma la vera chicca è Kings of Crime, la prima serie factual di Roberto Saviano,Antonino Cannavacciuolo prodotta da Discovery Italia, che racconterà dal 4 ottobre in quattro puntate il dietro alle quinte della vita di alcuni grandi capi della malavita (Antonio Pelle, Paolo Di Lauro, El Chapo Guzman e Maurizio Prestieri), anche con l'intento di interessare e sensibilizzare il target giovane che, come spiega lo stesso Saviano, resta affascinato da queste figure e dagli aspetti cruenti delle loro storie, ma un po’ alla volta finisce per capire cosa c'è dietro: “Il format delle serie che durano per più puntate riesce a far comprendere certi fenomeni senza rendere il racconto noioso”. Kings of Crime è pensata con un respiro internazionale: arriverà in America Latina, Spagna, Portogallo, Francia e Germania
Il racconto del reale targato Nove sarà anche nelle interviste inedite di Peter Gomez (titolo del format LRoberto Savianoa Confessione): quattro puntate da 30’ condotte dal direttore de ilfattoquotidiano.it a Emilio Fede, Lele Mora, Alex Schwazer e Vittoria Schisano. Tre grandi eventi vedranno al centro Siani-De Sica, Carlo Cracco e la coppia Morandi-Rovazzi. Tra i nuovi format di Real Time, ci sarà Love Dilemma, primo scripted reality per teenagers, e Obesity Center Caserta per capire come l'obesità abbia un impatto forte sulle vite delle persone. Su Dmax arrivano Linus e Nicola Savino con Deejay Chiama Italia mentre a novembre è previsto uno speciale sulla tragedia del club brasiliano Chapecoense.
Lo sport è un altro punto di forza nell'offerta. In attesa dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 a febbraio, Eurosport diventa la Casa del Basket in Italia, sport che si aggiunge a tutti gli sport invernali, al tennis, al ciclismo, al rugby, ai motori. In più c'è Eurosport Player, il servizio Ott dedicato a grandi eventi sportivi.
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, Discovery Media, che ha chiuso il 2016 con 240 milioni di fatturato (+13% sul 2015), ha continuato a crescere nei primi 8 mesi di quest’anno al ritmo del 10% e così prevede di proseguire fino a fine anno. Le attività di brand solutions sono cresciute del 34% arrivando a pesare il 15% sul totale della raccolta, con 150 advertiser attivi nel primo semestre. La raccolta delle property digitali del gruppo pesa dal 3 al 4% sul totale fatturato, ma cresce al ritmo del 40%.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
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BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.