Il gruppo Rtl 102.5 presenta Radiofreccia, per un pubblico trasversale che ha voglia di rock
Presente da poco più di un mese su tutto il territorio nazionale in FM, in DAB, in streaming sul sito dedicato e attraverso app, la terza emittente del gruppo si ispira alla stagione della radio libere degli anni 70, con tagline “Libera come noi”. Venticinque speaker accompagnano il pubblico in un viaggio nella musica rock di ieri e di oggi, 24 ore su 24. Ereditate le frequenze da Radio Padania, che era comunitaria, deve rispettare il limite del 10% di affollamento pubblicitario. La campagna di comunicazione di lancio è firmata da DlvBbdo
16 dicembre 2016 - Da pco più di un mese, e a meno di una anno di distanza dal lancio di Radio Zeta L'Italiana (vedi news del 20 gennaio), il gruppo Rtl 102.5 si è arricchito della terza emittente, destinata a un pubblico trasversale che ha “voglia di rock”, come il patron del gruppo Lorenzo Suraci, Si tratta di Radiofreccia, ispirata alla stagione della radio libere degli anni ‘70 e che prende il nome dal celebre film di Luciano Ligabue. Tagline: “Libera come noi”.
Come nelle prime radio americane, in Radiofreccia i disc jockey sono anche registi dei propri programmi. Su Radiofreccia si alternano in 25 tra voci storiche, giovani professionisti e appassionati ad accompagnare gli ascoltatori in un viaggio nella musica rock di ieri e di oggi, 24 ore su 24, così come trasmettono all day long anche Rtl 102.5 e Radio Zeta L'Italiana.
Radiofreccia si ascolta su tutto il territorio nazionale in FM, in DAB, in streaming su www.radiofreccia.it e attraverso la app gratuita per Android e iOS. Utilizza 136 frequenze FM ereditate da Radio Padania e arriverà a 200 entro fine anno. In radiovisione è sul canale 258 del digitale terrestre dove si vedono videoclip dei brani in onda, accompagnati dalla voce narrante degli speaker, che però non appaiono in video. Anche dal punto di vista dell'offerta pubblicitaria, Radiofreccia in radiovisione ha optato per un format particolare: trasmette unicamente l'audio di ogni singolo spot accompagnato, in video, dalla grafica identificativa della radio.
La campagna di comunicazione di lancio è curata da DlvBbdo, a cui si deve anche la brand identity delle radio del gruppo, che ricorre ai colori del bianco, del rosso e del nero e modula secondo testata immagini geometriche triangolari. La campagna prevede, nella prima fase, un promo unico per Rtl 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta L'Italiana e successivamente una campagna sviluppata appositamente per il pubblico di riferimento.
Sugli obiettivi di raccolta, Virgilio Suraci, che guida la concessionaria del gruppo, Open Space Pubblicità, non fa per ora previsioni. Va detto che l'affollamento pubblicitario deve rispettare il limite del 10% (invece che del 20%) perché le frequenze arrivano da una radio comunitaria e infatti non hanno potute essere acquisite da Rtl direttamente, ma attraverso l'Associazione Culturale Radiofonica Comunitaria creata ad hoc. Per quanto riguarda Rtl 102.5, la raccolta nel 2015 chiuderà a 54 milioni e quella di Radio Zeta a 2 milioni con l'obiettivo del raddoppio nel 2017. In radiovisione il gruppo punta molto sul formato dell'open spot: su quattro inserzionisti l'ora, uno al 58° minuto va in onda contemporaneamente in video e in audio su tutti i canali su cui una testata è presente.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.