Radio Zeta l'Italiana, con nuovo logo e nuova identità, cavalca la voglia di ballare delle nuove generazioni
Entrata in ottobre nel gruppo Rtl, la superstation multipiattaforma evoluzione di Radio Zeta è ripartita il 1° gennaio in ambito nazionale, con la mission di unire il pubblico di sempre con quello giovane, affascinato da scuole di danza e revival, all'insegna di 'Balla la vita'. DlvBbdo firma la campagna di rilancio da 4 milioni a tariffe di listino. Raccoglie Open Space che venderà solo pubblicità nazionale
20 gennaio 2016 - È nata anzi rinata il 1° gennaio con un heritage fortissimo Radio Zeta L’Italiana, la superstation multipiattaforma evoluzione di Radio Zeta, la radio per famiglie di Angelo Zibetti che ha fatto ballare i suoi fan per 40 anni ai ritmi di balera, creando una community di ascoltatori di un milione di persone nel Nord Italia, in particolare Lombardia, Valle D'Aosta e Piemonte. Entrata nell'orbita del gruppo Rtl 102.5 (vedi news del 19 ottobre) e affidata alle cure del direttore artistico Lorenzo Suraci, patron di Rtl, è diventata Radio Zeta l'Italiana, per sottolineare la nuova identità nazionale: ora è trasmessa anche in altre parti d'Italia, in FM e sul canale 737 del dtt oltre che in streaming sul nuovo sito www.radiozeta.it e su tutti i dispositivi mobili con l'app ufficiale. Il nuovo logo nei colori del rosso, del nero e del bianco e nelle forme geometriche triangolari la identifica parte della famiglia Rtl.
La scommessa di Suraci fa perno su una voglia di spensieratezza e leggerezza che è anche dei giovani, che stanno riscoprendo il fascino delle balere, delle scuole di danza e delle serate revival anni 50 e 60. Il palinsesto di flusso, attivo dalle 6 del mattino alle 2 del giorno successivo con l'obiettivo di passare presto alle 24 ore, non dimentica il pubblico di sempre ma lo amplia a quello più giovane unendo “le generazioni in un'unica giravolta” sulle note di classici musicali nazionali e internazionali. La firma della radio, che è anche il claim della campagna di lancio ideata da DlvBbdo, è infatti 'Balla la vita!' (vedi news del 12 gennaio).
Nei key visual della campagna una figura in bianco e nero balla con una a colori, a simboleggiare la serena coesistenza delle generazioni. Sei i soggetti, dedicati a Rock’n’Roll Acrobatico, Liscio, Boogie Woogie, Charleston, Twist and Shout, Tip Tap, Valzer. Protagonisti alcuni tra i più importanti ballerini della scena italiana come i campioni 2014 di liscio Nadia Galli e Daniele Raddi, scovati grazie a un casting condotto con la balera dell'Ortica di Milano, dove ci sarà una grande festa di inaugurazione in aprile. Una chicca: le immagini in bianco e nero della campagna non sono state ottenute in postproduzione ma solo grazie a trucco e styling.
La campagna, ideata dai direttori creativi esecutivi di DlvBbdo Stefania Siani e Federico Pepe (che ha anche curato la regia degli spot, gli scatti degli annunci e il logo), è pianificata su stampa, affissioni, maxi affissioni, radio e su Mediaset e Mediaset Premium con spot da 15’’. Il budget (a tariffe di listino) è di 4 milioni di euro.
La concessione pubblicitaria è in carico a Open Space Pubblicità guidata da Virgilio Suraci. Non ci saranno vendite a pacchetto con Rtl e verrà raccolta solo pubblicità nazionale (prima era un ibrido nazionale-areale-locale) con un prezzo a listino indicativo tra i 180 a i 250 euro a inserzione. Per ora la radio deve farsi conoscere e non comunica obiettivi di raccolta (Radio Zeta faceva un milione l'anno con la nazionale, venduta dai 30 ai 70 euro a comunicato). Suraci può dichiarare invece il buon risultato di Rtl 102.5, che nel 2015 ha fatturato 57 milioni di pubblicità, con una crescita del 14% sul 2014. Tra le novità del gruppo c'è anche la vendita della 'radiovisione', ovvero su quattro inserzionisti l'ora, uno al 58° minuto va in onda con l'open spot, che è contemporaneamente in video e in audio (lo stesso dello spot tv se adatto o creato ad hoc per la radio in caso opposto).
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.