Dopo l'impasse Vivendi, Mediaset Premium va al rilancio con trasmissioni in 4K, impegno nel cinema e offerte natalizie
La pay tv torna a parlare di crescita e di innovazione tecnologica e punta a darsi un'immagine forte anche sul cinema. Il derby Milan-Inter in 4K sarà il primo di una serie di contenuti diffusi in alta tecnologia in collaborazione con Samsung, che riguarda anche serie e film. Per Natale arrivano il temporary channel Premium Cinema Animation e l'offerta promozionale Premium Christmas Box. Il rilancio è accompagnato da una campagna multimediale da 6,5 milioni di euro
17 novembre 2016 - Mediaset Premium va al rilancio con un progetto di innovazioni tecnologiche e di offerte per le feste natalizie, costruito in tre settimane, dopo la definiva chiusura il 24 ottobre dell'interim management. ovvero della travagliata gestione congiunta coi francesi di Vivendi, che hanno fatto marcia indietro dopo aver stilato un accordo di partnership (vedi news dell'11 aprile) che avrebbe dovuto portare alla creazione di un grande polo europeo di pay tv, e con cui è aperto un contenzioso. Per Mediaset Premium sono stati “sette mesi complicati”.
Il disimpegno inatteso dei francesi ha fatto perdere a Premium centomila clienti rispetto agli obiettivi prefissati, avendo creato un'impasse gestionale proprio nei tre mesi peak per l'acquisizione di abbonamenti, da agosto a ottobre: “Mediaset Premium ha oggi 2 milioni di abbonati, 200mila in meno rispetto agli obiettivi – ha spiegato alla presentazione alla stampa delle novità dell'offerta l'a.d. Franco Ricci -. Metà pensavamo di acquisirli grazie all'accordo con Telecom, ma così non è stato. Metà si sono volatilizzati con la querelle internazionale. Ma oggi finalmente siamo qui per parlare di nuovi progetti, della ripresa di un percorso di crescita e in effetti nelle ultime settimane il numero degli abbonati è tornato a crescere”.
Il primo progetto riguarda la trasmissione per la prima volta in diretta 4K (una definizione 4 volte maggiore del full Hd) di una partita di Serie A: il derby Milan-Inter di domenica 20 novembre, alle 20,45 in esclusiva, con una telecronaca di Pierluigi Pardo e Arrigo Sacchi e produzione di Infront con 9 telecamere 4k dedicate. Intanto, Yves Confalonieri, direttore contenuti di Premium, sottolinea come Premium Sport si confermi “il primo canale sportivo italiano nel prime time con uno share dell'1,08% e con lo 0.59% nelle 24 Ore” e che sono stati registrati “3 milioni di telespettatori medi nelle prime 12 giornate di campionato e 2 milioni nelle prime 4 giornate della Champions”. Lo sforzo editoriale vede una domenica con le trasmissioni live ampliate dalle 8 del mattino all'una di notte e molte new entry nella stagione 2016/2017 come i campionati in esclusiva di Argentina e Brasile, le trasmissioni di Arsenal Tv, Barca Tv, le partite Caf per le qualificazioni ai Mondiali 2018 e gli highlights delle partite di Serie B.
Ma c'è anche un impegno forte per far evolvere l'immagine di Premium da quella un po' troppo sport centrica. Il derby in 4K sarà il primo di una serie di contenuti Premium diffusi ai massimi livelli tecnologici, sempre in collaborazione con Samsung, che riguarda anche serie e film. A dicembre, infatti, esordirà l’offerta di Premium Play in 4K, servizio di streaming on demand di tutta la produzione cinematografica girata in Ultra Hd presente in catalogo. A gennaio arriverà per film e serie anche l’HDR (High Dynamic Range), che non aumenta solo la densità di pixel ma migliora la qualità di ogni singolo pixel. “Premium – ha detto il direttore commerciale Marco Rasini – investe nel 4K per generare valore per l'azienda e per gli abbonati. Vogliamo soddisfare target sempre più esigenti, essere unici non solo nei contenuti e nei prezzi ma anche nei servizi. Vogliamo essere trait-d'union tra tv producer e telco e cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia 4K”.
Per le feste natalizie arriverà il temporary channel Premium Cinema Animation che proporrà dal 23 dicembre al 6 gennaio, 24 ore su 24, film di animazione per grandi e piccoli. E per gli amanti del cinema c'è anche una promozione che prevede per i nuovi abbonati di dicembre 2 biglietti omaggio per le sale cinematografiche Stardust. Gli stessi biglietti si potranno anche avere aggiungendo 2 euro in più al mese al pacchetto d'abbonamento. A Natale viene poi lanciata la Premium Christmas Box, al costo di 69 euro, per avere per tre mesi cinema, serie, documentari, sport e l'offerta Infinity. Chi poi si abbonerà avrà gratis la smart cam e il cinema gratis una volta al mese per due per un anno.
Per supportare il lancio della nuova offerta, Premium investirà in comunicazione un budget di 6,5 milioni di euro che prevede 6.000 passaggi in tv, 2.000 nei cinema (nell'ultimo spot di pregio che precede la proiezione), 700 spot in radio. Poi affissioni dinamiche e statiche a Milano e a Roma e un forte impegno sul digital. La creatività è di StvDdb e il media a cura di Media Italia.
Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha ‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
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Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
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FAST NEWS<< < >>>
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
Medusa promuove il film Buen Camino di Zalone su impianti Dooh di Mediamond
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L'uscita nelle sale il 25 dicembre del nuovo film di Checco Zalone ‘Buen Camino’, prodotto da Medusa Film, è promossa con un'attività di domination della linea M4 di Milano e da una campagna Dooh sia a Milano che a Roma. L'impiantistica digitale è in gestione a Mediamond che ha dato vita a un progetto personalizzato offrendo una copertura capillare sul territorio. Sulla M4, dalle 7 alle 11, gli schermi dei circuiti digihorizon e digivertical trasmettono una sequenza di immagini del personaggio interpretato dall'attore. Nel resto della giornata, i contenuti continuano a essere proposti in rotazione, trasformando le stazioni della linea in una ‘mostra fotografica’, pensata per sorprendere visitatori e passeggeri e per amplificare l'attesa e la visibilità del film. Il progetto di comunicazione proseguirà con una campagna Dooh attiva dall'8 al 28 dicembre a Milano e a Roma. La visibilità si estenderà anche alle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Padova. Per aumentare l'engagement e coinvolgere il pubblico, tutte le creatività on air avranno un QR code che rimanderà al manifesto del film. (2 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.