Dopo l'impasse Vivendi, Mediaset Premium va al rilancio con trasmissioni in 4K, impegno nel cinema e offerte natalizie
La pay tv torna a parlare di crescita e di innovazione tecnologica e punta a darsi un'immagine forte anche sul cinema. Il derby Milan-Inter in 4K sarà il primo di una serie di contenuti diffusi in alta tecnologia in collaborazione con Samsung, che riguarda anche serie e film. Per Natale arrivano il temporary channel Premium Cinema Animation e l'offerta promozionale Premium Christmas Box. Il rilancio è accompagnato da una campagna multimediale da 6,5 milioni di euro
17 novembre 2016 - Mediaset Premium va al rilancio con un progetto di innovazioni tecnologiche e di offerte per le feste natalizie, costruito in tre settimane, dopo la definiva chiusura il 24 ottobre dell'interim management. ovvero della travagliata gestione congiunta coi francesi di Vivendi, che hanno fatto marcia indietro dopo aver stilato un accordo di partnership (vedi news dell'11 aprile) che avrebbe dovuto portare alla creazione di un grande polo europeo di pay tv, e con cui è aperto un contenzioso. Per Mediaset Premium sono stati “sette mesi complicati”.
Il disimpegno inatteso dei francesi ha fatto perdere a Premium centomila clienti rispetto agli obiettivi prefissati, avendo creato un'impasse gestionale proprio nei tre mesi peak per l'acquisizione di abbonamenti, da agosto a ottobre: “Mediaset Premium ha oggi 2 milioni di abbonati, 200mila in meno rispetto agli obiettivi – ha spiegato alla presentazione alla stampa delle novità dell'offerta l'a.d. Franco Ricci -. Metà pensavamo di acquisirli grazie all'accordo con Telecom, ma così non è stato. Metà si sono volatilizzati con la querelle internazionale. Ma oggi finalmente siamo qui per parlare di nuovi progetti, della ripresa di un percorso di crescita e in effetti nelle ultime settimane il numero degli abbonati è tornato a crescere”.
Il primo progetto riguarda la trasmissione per la prima volta in diretta 4K (una definizione 4 volte maggiore del full Hd) di una partita di Serie A: il derby Milan-Inter di domenica 20 novembre, alle 20,45 in esclusiva, con una telecronaca di Pierluigi Pardo e Arrigo Sacchi e produzione di Infront con 9 telecamere 4k dedicate. Intanto, Yves Confalonieri, direttore contenuti di Premium, sottolinea come Premium Sport si confermi “il primo canale sportivo italiano nel prime time con uno share dell'1,08% e con lo 0.59% nelle 24 Ore” e che sono stati registrati “3 milioni di telespettatori medi nelle prime 12 giornate di campionato e 2 milioni nelle prime 4 giornate della Champions”. Lo sforzo editoriale vede una domenica con le trasmissioni live ampliate dalle 8 del mattino all'una di notte e molte new entry nella stagione 2016/2017 come i campionati in esclusiva di Argentina e Brasile, le trasmissioni di Arsenal Tv, Barca Tv, le partite Caf per le qualificazioni ai Mondiali 2018 e gli highlights delle partite di Serie B.
Ma c'è anche un impegno forte per far evolvere l'immagine di Premium da quella un po' troppo sport centrica. Il derby in 4K sarà il primo di una serie di contenuti Premium diffusi ai massimi livelli tecnologici, sempre in collaborazione con Samsung, che riguarda anche serie e film. A dicembre, infatti, esordirà l’offerta di Premium Play in 4K, servizio di streaming on demand di tutta la produzione cinematografica girata in Ultra Hd presente in catalogo. A gennaio arriverà per film e serie anche l’HDR (High Dynamic Range), che non aumenta solo la densità di pixel ma migliora la qualità di ogni singolo pixel. “Premium – ha detto il direttore commerciale Marco Rasini – investe nel 4K per generare valore per l'azienda e per gli abbonati. Vogliamo soddisfare target sempre più esigenti, essere unici non solo nei contenuti e nei prezzi ma anche nei servizi. Vogliamo essere trait-d'union tra tv producer e telco e cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia 4K”.
Per le feste natalizie arriverà il temporary channel Premium Cinema Animation che proporrà dal 23 dicembre al 6 gennaio, 24 ore su 24, film di animazione per grandi e piccoli. E per gli amanti del cinema c'è anche una promozione che prevede per i nuovi abbonati di dicembre 2 biglietti omaggio per le sale cinematografiche Stardust. Gli stessi biglietti si potranno anche avere aggiungendo 2 euro in più al mese al pacchetto d'abbonamento. A Natale viene poi lanciata la Premium Christmas Box, al costo di 69 euro, per avere per tre mesi cinema, serie, documentari, sport e l'offerta Infinity. Chi poi si abbonerà avrà gratis la smart cam e il cinema gratis una volta al mese per due per un anno.
Per supportare il lancio della nuova offerta, Premium investirà in comunicazione un budget di 6,5 milioni di euro che prevede 6.000 passaggi in tv, 2.000 nei cinema (nell'ultimo spot di pregio che precede la proiezione), 700 spot in radio. Poi affissioni dinamiche e statiche a Milano e a Roma e un forte impegno sul digital. La creatività è di StvDdb e il media a cura di Media Italia.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.