Scenario mediatico in mutazione. Si alleano Mediaset e Vivendi per un polo tv europeo. Cairo punta alla maggioranza di Rcs Mg
Vivendi acquisisce il 100% di Mediaset Premium che entra in un grande network internazionale di pay tv da 13 milioni di abbonati. Nasceranno una nuova major europea per la creazione di contenuti e per le produzioni e la prima piattaforma pan-europea di streaming di contenuti on demand. L'alleanza prevede uno scambio azionario del 3.5% tra i due gruppi. Intanto, Urbano Cairo, già socio di Rcs MediaGroup, dà il via alla scalata alla maggioranza attraverso un'Ops così da creare insieme a Cairo Communications un grande gruppo editoriale multimediale diversificato, con prodotti editoriali nelle aree news, periodici, sport e tv
11 apriVincent Bolloré, chairman e ceo di Bolloré Group e presidente di Vivendile 2016 - Non solo l'unione nel primo trimestre 2017 tra Itedi, editrice de La Stampa e de il Secolo XIX, e il Gruppo Editoriale L’Espresso con La Repubblica, i quotidiani locali Finegil e l'Espresso (vedi news del 3 marzo). La rivoluzione prossima ventura degli assetti mediatici in Italia (e in Europa) si arricchisce di due nuovi capitoli. Da un lato, a conferma di quanto si stava preparando da molto tempo, c'è stato l'annuncio ufficiale dell'accordo tra Mediaset e Vivendi, che acquisisce il 100% di Mediaset Premium da Rti e dà il via a un nuovo grande polo ePiersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaseturopeo televisivo. Dall'altro, inattesa e dirompente, si è annunciata da parte di Urbano Cairo la scalata alla maggioranza di Rcs MediaGroup.
L'intesa tra Mediaset e Vivendi formalizza un’alleanza strategica in cui i due gruppi europei puntano a cogliere ogni opportunità di sviluppo nel nuovo scenario globale dei media, dove i contenuti video sono sempre più globali, si fa sentire l’impatto degli ottv statunitensi (basti citare Netflix) e gli assetti dei player di pay tv sono sempre più transnazionali.
Il patto prevede uno scambio paritetico di partecipazioni tra le capogruppo del 3,5% e si articola in tre grandi progetti industriali.
1- Nascerà una nuova major europea per la creazione di contenuti e per produzioni su scala internazionale, secondo standard e linguaggi da mercato globale, che saranno valorizzati dalla distribuzione sulle reti televisive dei due partner in Italia, Francia e Spagna.
2 - Verrà creata la prima piattaforma pan-europea di streaming di contenuti on demand. Le properties online dei due gruppi in Italia, Francia, Spagna e Germania confluiranno in un unico progetto in grado di garantire forte sviluppo tecnologico, customer experience sempre più evoluta e un’offerta di film e serie tv sempre più ampia e pregiata. L'obiettivo è anche di distribuire produzioni originali espressamente dedicate, con ulteriori sviluppi in Paesi in cui oggi le due società non sono presenti.
3 - Mediaset Premium fa ingresso in un grande network internazionale di pay tv. Confluirà nel Gruppo Vivendi, che ne acquisisce il 100%, ampliando col mercato italiano un network globale di pay tv che ha già basi in Francia, Polonia, Africa, America Centrale, Estremo Oriente. Vivendi porterà la sua base di abbonati totale a oltre 13 milioni di utenti. Mediaset proseguirà e rafforzerà la sua attività di editore di canali e contenuti on demand per Premium su tutte le piattaforme.
L’intesa che dovrebbe essere essere finalizzata entro il 30 settembre, prevede che Vivendi, Mediaset e Rti sottoscrivano un accordo di lock up di tre anni. Alla data del closing Vivendi e Fininvest sottoscriveranno un patto parasociale di stabilità che regolerà gli acquisti di azioni Mediaset da parte di Vivendi e di Fininvest: nel primo anno Vivendi non potrà effettuare alcun acquisto di azioni Mediaset, nel secondo e nel terzo non potrà possedere una partecipazione complessiva superiore al 5%. Fininvest sarà invece libera di effettuare, direttamente o indirettamente, acquisti di azioni Mediaset nei limiti previsti dalle norme applicabili in materia di opa obbligatoria.
Dallo scenario internazionale a quello interno. L’editore Urbano Cairo, già socio di Rcs MediaGroup con il 4,616% del capitale, punta alla maggioranza dell'editrice, cogliendo al volo il disimpegno deUrbano Cairo, presidente di Cairo Communicationsl gruppo FCA e mettendo sul piatto la propria esperienza nell’esecuzione di complesse ristrutturazioni aziendali, le competenze maturate nella raccolta pubblicitaria e la capacità di crescita nel settore dei periodici.L'offerta pubblica di scambio (Ops) prevede per ogni azione di Rcs 0,12 azioni di Cairo Communications. Come spiega una nota, è “finalizzata a creare un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, rafforzando il profilo economico-finanziario di Rcs e accelerandone il processo di ristrutturazione e rilancio”. E visto che le aree di attività dei due player editoriali “sono fortemente complementari” sarà possibile “creare un gruppo mediale diversificato” con prodotti editoriali di qualità nei settori news, periodici, sport e televisione, capace di sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla convergenza dei media tradizionali sulle piattaforme internet e mobile.
Entrambe le operazioni sono subordinate all’approvazione delle autorità competenti (Antitrust, AgCom). E, nel caso di Cairo, l'offerta è subordinata al raggiungimento di almeno il 50% più un’azione del capitale di Rcs.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-212025-11-14
FAST NEWS<< < >>>
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
<<<2530>>>
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.