Parte anche in Italia la campagna di Coca-Cola ‘Taste the Feeling’
Per implementare la nuova strategia di marketing globale ‘one brand’ e pianificare lungo il corso dell'anno la nuova comunicazione, Coca- Cola Italia conferma per quest'anno il budget media del 2015, che è stato del 30% superiore a quello del 2014. Debutta lo spot 'Anthem' mentre a febbraio partono affissioni e domination in due stazioni ferroviarie e la campagna approda su web e social. Nel 2015 i ricavi di The Coca-Cola Company sono cresciuti in Italia del 2% e del 4% le vendite unitarie di MyCoke
21 gennaio 2016 - Va on air da oggi nel nostro Paese lo spot ‘Anthem’ di Coca-Cola, ideato da Mercado-McCann di Buenos Aires e adattato da McCann Italia, primo della serie della campagna mondiale ‘Taste the feeling’ collegata alla nuova strategia di marketing globale ‘one brand’ che, per la prima volta nella storia di Coca-Cola, raggruppa tutte le differenti varianti di prodotto sotto un unico posizionamento del brand Coca-Cola (vedi news di ieri).
“Ancora una vAnnalisa Fabbriolta Coca-Cola innova - ha detto Annalisa Fabbri, dallo scorso novembre direttore marketing di Italia e Albania- e apre un nuovo capitolo basato su tre elementi principali: il passaggio alla ‘one brand’ strategy con uno stesso storytelling per tutte le varianti di prodotto; la campagna globale multimediale di prodotto e di brand; la presenza su tutti i mezzi e su tutta la comunicazione di elementi che sottolineano l'unicità, come la firma ‘Taste the feeling’, il bollo rosso con la scritta in carattere Spenceriano, l'iconica bottiglia di vetro”.
Lo spot viene trasmesso in formati da 60”, 30” e 15” su tutte le principali emittenti televisive, con pianificazione a cura di MediaCom Italia. A febbraio partirà anche l'out of home utilizzando alcune delle cento immagini scattate dai fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci. Appariranno su maxi affissioni nei punti strategici maggiormente presidiati dal focus target a Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Catania e Palermo. Milano sarà inoltre presidiata da affissioni in 320 pensiline e con domination in due stazioni ferroviarie.
La campagna evolverà durante l'anno portando on air anche altri spot (attualmente in test sul nostro mercato) tra i dieci realizzati per la campagna globale. Nel nostro Paese Coca-Cola Company ha visEvguenia Stoitchkovasuto un 2015 rilevante, come ha sottolineato Evguenia Stoitchkova, direttore Generale di Coca-Cola Italia, con una crescita del 2% dei ricavi rispetto al 2014, mentre sono cresciute del 4% le vendite unitarie di MyCoke. Sempre nel 2015 gli investimenti in comunicazione sono stati superiori del 30% rispetto al 2014, budget che viene confermato per il 2016 per l'implementazione della strategia 'one brand'.
Il 2015 è stato anno rilevante anche per la presenza all'Expo, per cui Coca-Cola ha investito 13 milioni di euro: “Il padiglione – ha ricordato Stoitchkova - è stato visitato da 400mila visitatori, per l’85% italiani, che hanno assistito a 52 eventi organizzati dentro e fuori". Sono stata distribuite e riciclate 200.000 bottiglie in vetro e 40.000 lattine personalizzate.
Herezie Milano celebra la genialità quotidiana nella saga adv per Ingenio Lagostina
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‘Se non è geniale questo’ è il concept della prima campagna firmata da Herezie Milano per il nuovo cliente Lagostina (Groupe Seb) e dedicata alla linea Ingenio, on air in direct tv. L'obiettivo è di raccontare in modo semplice e immediato la ‘genialità’ funzionale delle padelle Ingenio, dotate di manico amovibile, così da poter accompagnare con la massima praticità ogni momento della preparazione, dal fornello al forno, fino alla conservazione in frigo. La campagna è una saga in tre episodi, dove la genialità del prodotto si intreccia con la genialità umana: mostra una coppia in situazioni quotidiane sempre nuove e la capacità di risolverle con ironia, leggerezza e un tocco ‘geniale’. Prodotta da Withstand con regia del duo Carlani e Dogana, la campagna coniuga comedy e product storytelling, rinnovando il tono di voce del brand con leggerezza contemporanea e riconoscibile. I tre soggetti sono Panna Cotta (nel video), Suocera e Trasloco. (15 ottobre 2025)
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I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione atl con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
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Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.