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Nuovo approccio di marketing ‘One Brand’ per Coca-Cola

Per la prima volta la strategia è di raggruppare tutti i differenti marchi sotto un unico posizionamento e mostrare Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life insieme nella mega campagna globale 'Taste the feeeling' che fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni. Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Ogilvy & Mather New York firmano 10 spot, mentre gli scatti dei fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci hanno creato le 100 immagini per gli annunci su stampa, affissioni, nei pv e sui media digitali. Sul web un'esperienza digitale interattiva, condivisibile e personalizzabile

20 gennaio 2016 - Si intitola ‘One Brand’ la nuova strategia di marketing globale di Coca Cola che per la prima volta raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life) sotto un unico e iconico posizionamento del brand, con la campagna creativa globale ‘Taste the Feeling’, che utilizza uno storytelling universale e fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni per entrare in sintonia con i consumatori di tutto il mondo.

“Il nuovo approccio ‘One Brand’ - ha detto Marcos de Quinto, direttore marketing di The Coca-Cola Company - permetterà di condividere il valore del brand Coca-Cola con tutti i prodotti del marchio, mostrando in modo più evidente il nostro impegno a offrire ai nostri consumatori una maggiore scelta. Con la Strategia ‘One Brand’ ci discosteremo dall'avere differenti campagne per brand e procederemo in direzione di un'unica campagna e di un unico brand iconico, che celebra sia il prodotto che il marchio”. 

La campagna ‘Taste the Feeling’ interesserà tutti i mercati a livello globale, prevedendo 10 spot per la tv, oltre 100 immagini, un nuovo sistema di identità visiva, una nuova colonna sonora e una nuova firma audio, oltre a un'esperienza digitale interattiva, condivisibile e personalizzabile. La campagna mantiene le caratteristiche fondamentali del marchio Coca-Cola con la scritta in carattere Spenceriano, il bollo rosso e l'iconica bottiglia di vetro, ma le arricchisce con un taglio più moderno celebrando momenti autentici e reali con al centro il prodotto. 

Dieci agenzie diverse sono state chiamate da Coca-Cola per il progetto e alla fine i 10 spot sono stati ideati da 4 agenzie: Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Ogilvy & Mather New York. Offrono allo spettatore una serie di flash rapidi e ravvicinati di vicende, sentimenti ed esperienze della vita di tutti i giorni che le persone condividono ogni qual volta bevano una Coca-Cola. Al termine di ciascuno spot, i differenti prodotti si riuniscono sotto il celebre bollo rosso. 

Sei dei 10 spot originali in lingua inglese sono pubblicati sui canali YouTube di Coca-Cola. Lo spot di apertura ‘Anthem’ di Mercado-McCann, che verrà trasmesso in tutti i mercati, mostra una serie di momenti quotidiani con filo conduttore Coca-Cola, bevuta mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore. La colonna sonora è una canzone originale composta appositamente intitolata 'Taste the Feeling' scritta e prodotta dai Music Dealers e cantata da Conrad Sewell (il disc jockey e produttore discografico svedese Avicii ne produrrà differenti versioni per le campagne per gli Europei 2016 e per i Giochi Olimpici di Rio). Lo spot comprende la nuova firma audio che sarà utilizzata per tutta la campagna: il tappo stappato, l'effervescenza della bevanda e, alla fine, il gorgoglio prodotto da chi beve la bibita.  

Lo spot ‘Break Up’ di Santo segue le tappe della storia d'amore di una giovane coppia. 'Brotherly Love' di Santo racconta la storia universale di amore-odio in famiglia. ‘Under Pressure’' di Ogilvy & Mather  racconta le pressioni alle quali siamo sottoposti tutti ogni giorno. ‘Supermarket’ di Sra. Rushmore racconta la storia di una giovane cassiera di un supermercato ammaliata da un cliente. 

Cento immagini, per la pubblicità su stampa, affissioni, nei punti vendita e sui media digitali, sono state scattate dai fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci: ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni. L'esperienza digitale interattiva condivisibile e personalizzabile è costituita da immagini digitali in formato GIF che riproducono le sensazioni che associamo al bere Coca-Cola con in sottofondo la colonna sonora di ‘Taste the Feeling’. L'esperienza consente agli utenti di estrapolare la scena GIF desiderata direttamente da un microsito dedicato, di personalizzarla con le proprie emozioni in tempo reale e di condividerla sulle piattaforme social attraverso l'hashtag #TasteTheFeeling. Altre info su www.coca-colacompany.com/tastethefeeling/ e su www.coca-colaitalia.it/storie/tastethefeeling



Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village,
community a sostegno dei neo genitori
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Pampers presenta la campagna televisiva e digital ‘Pampers Village, dove le famiglie fanno famiglia’ dedicata alla community fisica e digitale pensata per offrire supporto alle famiglie durante i primi 1000 giorni di vita del bambino. L'iniziativa nasce a seguito del lancio dell'Osservatorio Pampers sulla genitorialità, realizzato in collaborazione con Eumetra, che ha evidenziato come 1 genitore su 2 si senta solo nell'affrontare le sfide della genitorialità. Le voci di mamme e papà si intrecciano sulle note di ‘Mr. Lonely’, una canzone che prima racconta la solitudine dei singoli per poi diventare soluzione e simbolo di una community che ascolta e fa sentire parte di qualcosa di più grande. La campagna è ideata e sviluppata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Italia. La produzione è di Mercurio Cinematografica e la regia di Tommaso Bertè. (2 settembre 2025)
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Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
 
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
 
Havas Life firma la campagna globale di Armolipid Plus. Havas Life ha realizzato la campagna globale per Armolipid Plus, integratore alimentare per la gestione del colesterolo
 
La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
 
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
 
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
 
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
 
‘Mutazioni’ tema della terza edizione di Rome Future Week. Dal 15 al 21 settembre torna Rome Future Week, terza edizione della manifestazione diffusa che mira ad anticipare i molteplici futuri che già abitano la Capitale: tecnologici, culturali, sociali, umani
 
‘Ispirazione’ tema del 12° Festival della Comunicazione di Camogli. È in programma a Camogli da giovedì 11 a domenica 14 settembre la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno al tema ‘Ispirazione’
 
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 



Schwarzenegger e Moeller protagonisti
della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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