Gli investimenti pubblicitari crescono a maggio del 2.6% e il calo sui primi cinque mesi si contiene a -1.3%.
Il trend migliora e se alle rilevazioni attuali di Nielsen del web si aggiungessero search e social il saldo dei primi 5 mesi sarebbe in attivo, +1.1%. In maggio la tv segna un picco con + 4.5%, crescono anche i magazine, del 2.2%, mentre l'out of home si avvantaggia del traino dell'Expo. Non sarà altrettanto positivo giugno visto che si confronterà con giugno 2014 coi Mondiali
13 luglio 2015 - Migliora l'andamento degli investimenti pubblicitari nei primi cinque mesi dell'anno, il calo si contiene a -1.3% rispetto ai primi cinque mesi del 2014, grazie alla crescita del 2,6% registrata nel singolo mese di maggio. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata da Nielsen (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe i primi cinque mesi a +1,1%.
“Continuano gli alti e bassi di questa prima parte dell’anno – osserva Alberto Dal Sasso, advertising information service business director di Nielsen - la situazione greca di certo non aiuta a far crescere ottimismo tra gli investitori. Siamo comunque di fronte alla crescita tendenziale maggiore da inizio anno, che, però, difficilmente troverà conferma a giugno quando il confronto generale si farà con i Mondiali di Calcio del 2014”.
La tv cresce del 4,5% in maggio, chiudendo il periodo cumulato a -0,7%. Migliora il trend della stampa, in particolare dei periodici: a maggio si registra un calo del 2% per i quotidiani (-5,9% nei cinque mesi) e invece una crescita del 2,2% per i magazine (-3,6% nei cinque mesi). In terreno positivo la radio che segna +1,1% in maggio e +5.5% tra gennaio e maggio. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, resta leggermente in negativo a maggio (-0,6%) e flette del 2,2% nei primi cinque mesi (ma Nielsen stima che il totale web advertising cresca dell’8,8%). Continuano a perdere il cinema (-2,8%) e il direct mail (-3,1%). Buoni segnali al mondo dell’out of home, trainato da Expo: outdoor a +3,2%, transit a +9,4% e out of home tv in recupero (-10,1%).
Per quanto riguarda i settori merceologici, per i primi comparti si registrano andamenti differenti nei cinque mesi: alla crescita di finanza / assicurazioni (+3,9%, circa 5,3 milioni) e dei farmaceutici (+8%, circa 11,4 milioni), si contrappongono il calo dell’automotive (-2,2%, circa 6,3 milioni) e delle telecomunicazioni (-14,1%, circa 23 milioni). I maggiori apporti alla crescita arrivano da servizi professionali (+17,8%), gestione casa (+7,3%), oggetti personali (+7,6%) ed enti / istituzioni (+4,8%).
L'associazione degli utenti pubblicitari trova nei dati Nielsen una conferma della previsioni annunciate all'assemblea annuale (vedi news del 2 luglio). “La pubblicazione dei dati di maggio conferma i segnali di ripresa – dice il presidente dell’Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi -. La crescita del 2,6% in maggio e il picco record per la tv del 4,5% ci spingono a confermare la nostra previsione di chiusura d'anno vicina a +2%.”
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.