Grandi idee tra valenze sociali e business. GP Design all'Uk, Cyber agli Usa, Product Design agli UAE, Radio alla Germania
Italia senza statuette nella quarta giornata del 62° Cannes Lions International Creativity Festival, in cui sono stati assegnati i Design Lions, i Cyber Lions, i Radio Lions e i Product Design Lions, portando il totale dei Leoni elargiti a superare già il migliaio. Nelle scelte si conferma la tendenza a premiare le idee con influenza positiva non solo sul business ma anche sulla società
25 giugno 2015 - Idee che hanno un'influenza positiva sulla società e nel contempo favoriscono il business: questo sembra essere il leitmotiv di molti lavori che si stanno affermando al 62° Cannes Lions International Creativity Festival. Nel quarto giorno della manifestazione sono stati assegnati i Design Lions, i Cyber Lions, i Radio Lions e i Product Design Lions e la tendenza è apparsa evidente a partire dai massimi premi.
Nei Design sono stati assegnati 79 Leoni su 240 presenti in shortlist e su 2.409 entries. Ed è arrivato il secondo Grand Prix per ‘Lifepaint’ Volvo di Grey Londra dopo quello vinto nei Promo & Activation (vedi news del 23 giugno): creando uno spray salvavita, che rende visibili di notte bici e moto invisibili, Volvo condivide con gli altri veicoli l'impegno per la sicurezza. Il presidente di giuria Andy Payne, global chief creative officer di Interbrand, l'ha definito un lavoro che impatta sulla cultura, ha il potenziale per essere applicato su larga scala, coincide con la promessa di marca e evidenzia il ruolo di problem solver del design: “Il nostro lavoro – ha detto Payne – è di rendere le cose migliori: capire lo status quo, sfidarlo, cambiarlo”.
Riprendendo uno dei temi di quest'anno del potenziamento delle diverse capacità, il Grand Prix Cyber è andato a Droga5 New York con ‘Gisele Bundchen – I Will What I Want’ per Under Armour (brand di abbigliamento per performance sportive). Secondo il presidente della giuria Jean Lin, global ceo di Isobar, il lavoro dimostra quanto una digital experience ben costruita possa creare un impatto edificante e portare il brand più vicino alla gente, inoltre dimostra quanto i dati in real-time migliorino la creatività, e infine racconta una bella storia coinvolgente che accresce l'audience. In tutto i Cyber Lions sono stati 126 su 330 lavori in shortlist e su 3.738 iscritti.
Per i Product Design, il Grand Prix è andato a ‘The Lucky Iron Fish Project’ di Geometry Global Dubai, un progetto per immettere più ferro nella dieta dei cambogiani, carente perché tutta a base di riso e pesce. Si è scoperto che mettendo nella pentola durante la cottura dei cibi un lingottino di ferro si poteva risolvere il problema con costi minimi, ma la popolazione mal lo accettava. L'idea risolutiva è stata di creare un piccolo pezzo di ferro a forma di pesce. Il presidente della giuria Dan Formosa ha evidenziato come questo lavoro riporti il product design alle sue radici nella user experience e dimostri l'abilità nel capire i bisogni delle persone e nel comunicare: “È stato premiato un caso di product design low-tech, creato con tecnica antica ma che ha colpito tutti”. In tutto i Product Design assegnati sono stati 8 su 23 in shortlist e su 280 iscritti.
Infine i Radio Lions. Ne sono stati assegnati 58 su 179 in shortlist e 1.720 lavori in concorso. Il massimo riconoscimento è andato alla Germania con Grey Dusseldorf/Grey Berlin per ‘The Berlin Wall of Sound – The Most Unbearable Radio Ad’ di SoundCloud (servizio di streaming musicale in abbonamento). Per il 25° anno della caduta del muro di Berlino è stato creato un radiospot lungo 7 minuti e 32 secondi, tanto quanto ci mette il suono a percorrere i 155 km del muro, riempito con dichiarazioni enfatiche e sinistre dell'epoca e con il ricordo dei caduti. Il quartier generale di SoundCloud a Berlino è oggi nella zona della morte accanto al muro e SoundCloud ha voluto rendere omaggio ai 120 tra donne, uomini e bambini che sono morti per cercare di raggiungere libertà. Un grande progetto, ma ostico da ascoltare.
Tra i premiati di queste quattro categorie l'Italia non era presente. Del resto le aspettative erano minime visto che avevamo solo 1 lavoro nella shortlist Cyber e 1 nella shortlist Design. Alla quarta giornata il Palmares dell'Italia si limita a 8 Leoni, 7 di Bronzo e 1 d'Argento. Non è un gran risultato, visto che sono già stati assegnati premi in 14 categorie per un totale di oltre 1.000 tenendo conto anche degli Health & Wellness Lions. Ora della fine si arriverà anche a quota 1.500 e resta da chiedersi se tale messe di premi, peraltro commisurata a una manifestazione sempre più mastodontica, non finisca per ridurne il valore. Ma che non siano più i Leoni di una volta lo si sa da un pezzo.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.