Tre bronzi per l'Italia a Cannes nei P&A, per Saatchi, Leo Burnett e Publicis. A Volvo e Grey Uk il Grand Prix
La giuria P&A ha premiato i progetti socialmente utili. Volvo ha prevalso in finale su Nivea Doll di Fcb San Paolo e su ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami con Lifepaint, spray che rende visibili biciclette e moto invisibili, estendendo il tema della sicurezza in strada. Per l'Italia 3 Leoni su 6 lavori in shortlist
23 giugno 2015 - II 62° Cannes Lions International Festival of Creativity assegna le prime statuette e l'Italia conquista 3 bronzi nei Promo & Activation (dove aveva 6 lavori in shortlist) e un argento nei Mobile (unico in shortlist). Nulla di fatto invece nei Press Lions (3 i lavori in shortlist) e nulla nei Direct su una shortlist di 4.
Grande protagonista ieri è stata Volvo che ha vinto sia il Grand Prix Promo & Activation con Grey London per LifePaint sia il Grand Prix Direct con Grey New York per ‘Interception’ (vedi news collegata).
Il progetto di Volvo in Uk è un'evoluzione del tema della sicurezza che il brand porta avanti da 5 anni nella sua comunicazione. Assodato che i veicoli Volvo sono sicuri, ci si è chiesti cosa si potesse fare per gli altri protagonisti della carreggiata. All'insegna di “The best way to survive a crash, is not to crash”, Volvo ha messo in vendita nei negozi migliaia di bombolette di una sostanza invisibile di giorno, ma che diventa luminosa con i fari puntati addosso: uno spray salvavita da spruzzare su biciclette e moto. A supporto il sito dedicato www.volvolifepaint.com #volvolifepaint.
“Abbiamo molto dibattuto sul GP a Volvo – racconta il giurato italiano per i P&A, Sergio Spaccavento – . L'obiettivo della Giuria era di individuare un progetto che non solo elevasse la comunicazione ma anche la società. Volvo risponde a tutti i parametri (idea creativa, esecuzione, strategia, risultati), in più ha il pregio di non aver fatto solo una promessa o una campagna di sensibilizzazione, ma di aver creato qualcosa di immediato e tangibile”. L'iniziativa ha sollevato nel Paese dibattiti, se ne è parlato sui giornali e online.
Sono due le altre campagne premiate con l'oro (117 in tutto i premi su 300 campagne promosse e 3.196 iscritte) arrivate alla discussione finale per il GP P&A. La prima è Nivea Doll per BDF Nivea - Kids Sunblocks di Fcb San Paolo con la distribuzione di campioni nelle spiagge insieme a una bambola fatta di un materiale che si arrossa con un eccesso di esposizione ai raggi solari. “L'idea portante – racconta Spaccavento – è stata di lavorare sulle generazioni future per la prevenzione del cancro alla pelle, in modo educativo e divertente”. L'altro outsider è stato ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami in occasione del Gay Pride: un panino per gay avvolto in carta dedicata ma con all'interno un messaggio contro l'omofobia.
“Ha vinto – dice ancora Spaccavento - la tendenza a fare qualcosa di socialmente utile, di posizionare il brand nel dibattito sociale e politico. Nel complesso però mi sarei aspettato qualcosa di più sul fronte dell'innovazione tecnologica, della sperimentazione”. Un altro risultato interessante è che non sono solo emerse in giuria campagne di big spender con grandi budget e famose agenzie, ma anche di piccoli brand con piccole agenzie, in virtù dell'idea. Come il caso della sartoria peruviana che ha avuto il coraggio di puntare il dito contro la corruzione mettendo in affissione un abito senza tasche e diventando un caso nazionale.
Quanto all'Italia 3 bronzi nei P&A su 6 ingressi in shortlist (57 le iscrizioni) sono un buon risultato. I tre premi sono andati a Dacia Sponsor Day - The Split per Renault Italia di Publicis (vedi news del 30 aprile), a ‘The Special Proposal’ di Saatchi & Saatchi per Coordown (vedi news del 17 marzo) e a Samsung Smart Play-the first smart device for developing the full potential of every child di Leo Burnett Milano.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.