Si sono concluse le 5 puntate delle selezioni e sono stati scelti i 12 finalisti delle 8 live, in cui i telespettatori si sentiranno 'immersi' nel programma. Gli ascolti delle selezioni hanno superato quelli della finalissima 2013. La share media per Sky Uno è stata del 3.9%, il 59% in più rispetto ai casting 2013, mentre sul target 8-14 anni X Factor Italia ha superato il 12% di share totale. Ed è il programma più twittato della settimana
22 ottobre 2014 - Procede la macchina ben oliata di XFactor (vedi news del 17 settembre), si sono concluse le 5 puntate delle selezioni e da domani sera si passa ai live con i dodici finalisti per otto giovedì su Sky Uno alle 21.10. La gara vera e propria deve ancora cominciare ma in Sky parlano già di edizione da record: fin dalla prima puntata gli ascolti delle selezioni hanno superato quelli della finalissima 2013 con un 1 milione e 200mila spettatori di media e nel complesso X Factor Italia ha registrato una crescita anno su anno del 55% degli ascolti. La share media per Sky Uno è stata del 3.9%, il 59% in più rispetto ai casting dello scorso anno. Sul target 8-14 anni XFactor Italia ha superato il 12% di share totale, con una media che ha sfiorato il 40% nelle case Sky.
E tra gli altri record rivendicati (“il programma con la maggior interattività”, “con la scenografia più originale tra le varie edizioni nazionali del format”, “l'edizione più social di sempre”, “l'edizione con i finalisti più talentuosi e che rappresentano il maggior ventaglio di generi”) arriva dalla nuova rilevazione Nielsen Twitter Tv Rating (vedi news del 16 ottobre) la consacrazione a “programma più twittato d'Italia”, al top nelle due prime classifiche settimanali uscite.
Anticipate da Ante Factor alle 21 (su Sky Uno Hd e in streaming su XFactor.sky.it) e seguite da Xtra Factor con Mara Maionchi, le otto puntate vedranno affiancarsi ai giudici Victoria Cabello, Fedez, Morgan e Mika ospiti italiani e internazionali come Tiziano Ferro, e Robin Schultz con Lilly Wood &The Prick, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Charli Xcx, Cesare Cremonini.
La gara si terrà dal vivo presso l'Arena al Parco Lambro di Milano e sarà ripresa a 360° da una Robycam, telecamera di nuovissima generazione utilizzata per le Olimpiadi di Sochi e per la prima volta in uno studio televisivo. I telespettatori si sentiranno immersi nell'evento, in più potranno con l’App X Factor 2014 inviare selfie e foto per 'vedersi' apparire tra il pubblico (Xfactor sei tu). Con Your Factor, invece, potranno mostrare il proprio talento cantando su una base musicale scelta da una playlist e registrare in tempo reale un video. Li giudicheranno dei Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez virtuali, con un 'sì' o un 'no'. Il video potrà anche essere condiviso sui social.
Con XF Power, poi, gli spettatori potranno modificare o creare dall’App elementi scenici dello show in diretta e in tempo reale, come effetti speciali, luci, dettagli delle performance. E ancora, i telespettatori avranno il potere con la Enel Green Light di rimettere in gara alcuni talenti non arrivati tra i finalisti, votando fino a questa sera su xfactor.sky.it/enelgreenlight. Domani, prima puntata live, verranno annunciati i 2 concorrenti più votati, che si contenderanno nella seconda puntata l'ingresso nella gara.
Finalissima l'11 dicembre al Forum di Assago. La nuova pop star italiana – per emergere a XFactor, come sostiene Morgan, non basta essere una 'voce' ma bisogna saper stare sul palcoscenico e nel programma tv - vincerà il contratto con Sony Music Italia.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.