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 Comunicazione

Hunt, Yapp, Tungate e Carofiglio speaker a IF!,
il Festival Italiano della Creatività ‘Cannes oriented’

Ispirandosi alla manifestazione internazionale, il Festival promosso da Adci e AssoCom proporrà workshop, dibattiti, presentazioni, keynote speaker e gli Adci Awards rivisitati. Google, main sponsor, assegnerà i premi speciali ‘Best use of Youtube’ e ‘Youtube 7 Days Brief’ riservato agli under 28

22 giugno 2014 - Si delineano meglio i contenuti di 'IF! Italians Festival’, il Festival Italiano della Creatività che si terrà a Milano al Teatro Franco Parenti dal 2 al 4 ottobre e che vedrà Adci e AssoCom per la prima volta unite a dimostrare il valore della creatività per il business (vedi news del 22 maggio). Se ne è riparlato a Cannes durante il Festival Internazionale della Creatività perché a quello il Festival italiano si ispira. Anche la  kermesse italiana infatti coniugherà workshop, dibattiti, presentazioni, keynote speaker di livello internazionale e opinion leader italiani e ospiterà all’interno i premi, ovvero gli Adci Awards in versione rivisitata in ottica Cannes, con l’esibizione delle campagne iscritte, le shortlist, le premiazioni su una o due serate (ancora da decidere) e l’introduzione accanto alle categorie tradizionali anche di Pr, Promo, Direct. Dieci le giurie, composte da dieci membri, di cui un presidente e 2 membri che possono essere non soci Adci e uno in particolare un cliente (vedi news del 10 aprile). Novità che ha già riscontrato grande interesse negli spender che vedono nell’esperienza una inusuale opportunità di aggiornamento. 
 
Google quale main partner firmerà due premi speciali: il premio ‘Best use of Youtube’ assegnato ai lavori che concorrono nelle categorie ‘Tv e altri schermi’ e ‘Cyber’ e il premio ‘Youtube 7 Days Brief’ riservato agli under 28 (in stile Young Competition).  Avranno 7 giorni di tempo per realizzare un video per una Onlus “che non puoi skippare”, utilizzando properties di Youtube. Un altro importante appuntamento rivolto ai giovani sarà 'Il Grande Venerdì di Enzo', iniziativa di Adci in ricordo di Enzo Baldoni, occasione di incontro e confronto fra direttori creativi e giovani creativi.
 
Tra i keynote speaker già certi ci sono John Hunt, executive creative director di Tbwa Worldwide, con lo speech ‘Creativity without frontiers’; Mike Yapp, global director di The Zoo (creative team interno a Google deputato a ottimizzare la creatività di chi investe sulla piattaforma) con lo speech  ‘The future of advertising 3.0’; Mark Tungate, giornalista e autore di un libro sulla pubblicità, che interverrà su ‘Advertising now and tomorrow’ e lo scrittore Gianrico Carofiglio col tema ‘Le parole sono spade lucenti’. 
 
L’ingresso al Festival sarà a pagamento, si stanno studiando pacchetti e facilitazioni per fasce e target (creativi, clienti, grande pubblico, studenti, etc.). Il gruppo progettuale e operativo composto da Nicola Lampugnani (Tbwa/Italia) e Davide Boscacci (Leo Burnett) per Adci, Alessandra Lanza (Filmmaster Events) ed Emanuele Nenna (Now Available) per Assocom insieme a Dino Lupelli di Elita sta definendo i contorni dell’evento, cercando patrocini e altri sponsor. La campagna che comunicherà l’evento sarà firmata da Luca Pannese e Luca Lorenzini di Saatchi mentre la brand identity si deve a  Francesco Guerrera di Tbwa/Italia. 
 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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