Gli Adci Awards assegnati in stile Cannes al Festival italiano della creatività. E nelle giurie entrano i clienti
Ai primi di ottobre ci sarà una tre giorni di workshop con esperti mondiali, giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale. Dieci le giurie con otto membri del Club e due esterni, tra cui un utente. Vicky Gitto presidente del premio 2014 ne annuncia i presidenti
10 aprile 2014 - Cambiano gli Adci Awards, assegnati ogni anno ai lavori creativi italiani dai direttori del Club. In primo luogo diventano parte centrale di un vero e proprio Festival della Creatività, promosso dall'Adci, si immagina col sostegno di altre associazioni di settore (ma questo verrà annunciato più avanti), che si terrà in una tre giorni all'inizio di ottobre a Milano. Un happening in stile Festival di Cannes, con workshop con esperti mondiali, le giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale, per tornare – come dichiara il presidente del premio 2014 Vicky Gitto (Y&R) – a essere punto di riferimento per la condivisione di best practices della cultura della comunicazione. Unico modo per combattere l'imbarbarimento: “e ci auguriamo che partecipino non solo gli operatori ma anche i clienti”.
Sarà un po' il clou degli effetti della nuova rotta impressa al Club dal presidente Massimo Guastini, rieletto in febbraio per il prossimo triennio, che sta incontrando consensi e nuovo interesse. E che ha riportato in associazione professionisti come Stefania Siani, FederiVicky Gittoco Pepe, Gaetano Del Pizzo, Francesco Taddeucci, Sergio Rodriguez.
Gitto ha scelto i presidenti delle 10 giurie, in base all'indiscutibile competenza e all'essere o essere stati giurati alle principali manifestazioni internazionali, mantenendo un'equa rappresentanza di gruppi e holding. Ogni presidente di giuria sceglierà i suoi componenti. E qui un'altra grande novità, anzi un cambiamento storico. Ci saranno in ogni giuria accanto a otto soci del Club, due esterni: un esperto scelto per competenze tecniche e un cliente. Non per gratificarlo, ma – come sottolinea Gitto – “perché è importante invitare i clienti a condividere i linguaggi, comprendere lo stato dell'arte, capire i dettagli che rendono un lavoro meritorio o meno di un premio”.
Tra le altre novità, c'è un'unica giuria riservata agli screen, quindi per Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent. Vengono invece separate le giurie Press e Poster, così come le categorie Promo/Pr e Direct.
Ed ecco le 10 giurie e i 10 presidenti:
Integrated/Titanium- Bruno Bertelli (Publicis) Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent- Karim Bartoletti (Filmmaster) Poster/Fotografia- Aureliano Fontana (BCube) Print/Design - Gaetano Del Pizzo (McCann) Sociale/Copywriting - Francesco Taddeucci (Humans/Tbwa) Digital 1 – Alessandro Orlandi (Saatchi&Saatchi) Digital 2 (lavori di maggior impronta social) – Massimiliano Maria Longo (Wunderman) Promo/Pr - Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi) Radio/Direct – Nicola Lampugnani (TbwaItalia) Studenti - Matteo Maggiore (Dlv Bbdo), 28 anni, il più giovane presidente nella storia del club a simbolo dell'apertura alle nuove generazioni.
Possono partecipare al premio le campagne uscite tra il 1° marzo 2013 e il 28 febbraio 2014, ma si prevede un'estensione al 30 aprile. (V.S.)
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
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Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
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Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.