Il software gestionale per il settore creativo focalizzerà l'attenzione anche sugli aspetti inerenti la navigazione e l'estetica. Forte di un'offerta differenziata per grandi aziende e pmi e di una crescita del 20%, la società punta su ricerca e sviluppo e sull'espansione in Europa. Intanto è già pronto il rebranding del marchio
16 aprile 2014 - Un software gestionale che monitora i costi, gestisce il progress di progetto e l'assetto contabile in un unico sistema integrato, rivolto in particolare alle imprese del settore creativo. E che ora evolve con la nuova release. Paprika è l'azienda che lo produce. “La chiave per migliorare le tue prestazioni, la soddisfazione dei tuoi clienti, il tuo profitto” recita il claim del Gruppo. Che la specialità di un'agenzia sia creare campagne, eventi o brand di qualità, Paprika promette di far funzionare al meglio ogni livello del business. Un operato che l'Azienda sintetizza in tre punti: sostegno nella coordinazione e nella gestione d'impresa, dai primi contatti alla fatturazione all'assetto contabile; miglioramento delle prestazioni e messa a fuoco dell'informazione giusta nelle mani giuste al momento giusto; fornitura degli strumenti utili a tradurre semplici input nell'esatta informazione.
Quello di Paprika è un circolo virtuoso che passa dalla gestione dei contatti al budget/preventivazione, passa per il coordinamento dei progetti, si inoltra nella fatturazione e chiude con la contabilità. A livello tecnico, Paprika gira sia su Mac sia su Pc, in ogni combinazione e numero, con utenti che operano localmente o a distanza, interfacciandosi con vari tipi di database quale Sql Server e Oracle supportando ogni tipo di esigenza. Elisa Bernasconi Country Manager per l'Italia E ora, proprio in questo mese di aprile, si intensifica la fase di fermento per il lancio di una nuova release. «Posto che l'assetto rimane verticale e che l'architettura è quella, solida e rodata – spiega la country manager per l'Italia Elisa Bernasconi – con la nuova release ci focalizzeremo sulla navigazione e sulla sua estetica, troppo spesso trascurata. Occorre un po’ di piacevolezza, di appeal». Paprika nel contempo sta attivando un rebrand del marchio: “Il nome rimarrà questo, ma si gioverà di un restyling. In più, stiamo progettando la creazione di schermate ad hoc per il controllo di dati consolidati”.
Ma come si muove sul mercato Paprika? Quali sono i competitor cui deve tenere testa? Elisa Bernasconi ne indica uno solo, ma le diversità tra le due società non sono da poco: “Il nostro maggiore competitor è Maconomy. La differenza tra noi e loro è che Paprika ha differenziato il business, con un'offerta slim, dedicata alle strutture medio piccole, che sono la maggior parte, e una full indirizzata alle grandi imprese, che rappresentano comunque il nostro core. Maconomy si posiziona solo su quest'ultimo segmento, puntando su agenzie di grandi dimensioni e quindi sui grandi Paesi”.
Un occhio sempre vigile sull'attualità, ma la mente proiettata al futuro. E le basi di partenza sono decisamente solide, come spiega la manager: “Abbiamo una crescita annua classica del 20%. Ma l'ultimo biennio, caratterizzato da una depressione economica forte, ci ha visti avanzare solo del 6%. La ripresa non si è fatta attendere e negli ultimi due trimestri siamo ritornati al +20%. E viste le stime di fatturato in crescita, gli investimenti andranno di pari passo e comprenderanno anche la ricerca e lo sviluppo sul fronte user-friendliness, segmenti per cui abbiamo creato una task force”. Paprika ha progressivamente conquistato un'ampia fetta di mercato, ma l'evoluzione non sembra essersi arrestata neanche in questo senso: “Siamo partiti sul finire degli anni 70 dall'Inghilterra, da lì abbiamo varcato l'oceano, diretti verso gli Usa. Poi è stata la volta dell'Australia, del ritorno in Europa, dell'affermazione in Spagna e Italia. Paprika è disponibile anche in tedesco e ora stimo preparando un format anche per la Francia.”
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.