Gli Alberi di luce da La Grande Bellezza a via della Spiga per il Fuorisalone
L'Associazione della via milanese dello shopping alto di gamma omaggia il grande cinema, il design e la creatività illuminandosi dal 7 aprile con 30 e più Tree of light, simbolo di energia e vitalità per la città. Il progetto ‘Expo mette le radici in città’, in cerca di sponsor, punta a farne un simbolo anche per l'evento del 2015
2 aprile 2014 - ‘La grande bellezza’ arriva per il Fuorisalone in via della Spiga a Milano, nel Quadrilatero della moda, che verrà illuminata dal 7 aprile, con inaugurazione alle 19, da oltre 30 Tree of light, gli alberi di luce e design che compaiono sulle terrazze romane del film di Paolo Sorrentino. Non realizzati ad hoc per il film, bensì scelti dalla scenografa che li aveva visti sul mensile Interni, gli alberi di luce, ideati da Tomaso Schiaffino e prodotti da Bellaria Design con l'idea di proporli per eventi, sono strutture davvero particolari: alti tre metri, con una chioma luminosa fatta di boule in tessuto da vela a prova di taglio, gonfie di aria, e una base a vaso che le può contenere insieme al fusto smontabile in più pezzi così da facilitare il trasporto.
L'albero vuol essere un simbolo di energia e vitalità per Milano, per gli abitanti e i visitatori italiani e stranieri. E punta ad essere anche un simbolo per il prossimo Expo 2015. Dalla presentazione dell'iniziativa ‘Alberi di luce/Tree of light’ promossa dall'Associazione Amici di Via della Spiga, con il Patrocinio del Comune di Milano, parte anche la proposta di mettere alberi di luce in giro per la città per vederli ‘crescere’ in un count down per l'evento e poi chiedere agli sponsor che se ne faranno carico (un tree of light costa 3.000 euro) di piantare un vero albero da lasciare in eredità alla città in nome della sostenibilità e dell'ambiente. Titolo del progetto: ‘Expo mette le radici in città’.
Con gli Alberi di luce l'Associazione via della Spiga omaggia il grande cinema italiano e insieme il design e la creatività. La via, nota in tutto il mondo per lo shopping alto di gamma, allinea 70 brand di moda, accessori, gioielli, design e con l'intero Quadrilatero rappresenta a Milano oltre il 40% degli acquisti effettuati da visitatori stranieri. La città, tra l'altro, ha rappresentato da sola il 35% del mercato italiano del tax free shopping nel 2013. Tree of light si inserisce nel progetto Smart Street che ha visto via della Spiga inaugurare per il Fuorisalone 2013 il primo ecosistema urbano intelligente d'Italia (vedi news del 3 aprile 2013). Prossimamente verrà allestito nella via un totem multimediale touch screen, collegato al portale del Turismo del Comune di Milano, che farà da infopoint per i visitatori, per orientarsi tra shopping, eventi artistici e culturali, percorsi, con informazioni utili di mobilità. (V.S.)
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
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BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
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Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.