Barilla invita a un viaggio virtuale nello stabilimento dei sughi pronti
La tecnologia Google Street View e i content creati da National Geographic Channel permettono ai consumatori di vedere sulla piattaforma guardatustesso.it tutto l'iter produttivo dei sughi, verificando qualità delle materie prime e dei modelli di produzione. Il progetto di comunicazione di Y&R abbatte così le barriere tra prodotto e consumatore
24 marzo 2014 - Barilla 'apre' le porte dello stabilimento di Rubbiano (Parma), inaugurato nell'ottobre 2012 e dove si confezionano i sughi pronti secondo 24 ricette, per far vedere da vicino ai consumatori come e con quali ingredienti vengono preparati. Un viaggio virtuale, reso possibile dalla tecnologia di Google Street View, che si compie sulla piattaforma digitale guardatustesso.it: integrando i servizi di Google Maps e Street View con 6 video da 3' creati da National Geographic Channel, tutta la filiera di produzione diventa visibile, dalla raccolta delle materie prime al confezionamento.
Ngc, che Fox International Channels Italy propone agli abbonati di Sky, ha realizzato i documentari nel format Inside e li metterà anche on air sul suo canale e nel minisito dedicato su Natgeofan. Oltre allo stabilimento si possono esplorare anche i campi di pomodoro e di basilico di un'azienda agricola partner di Barilla, mappati con Google Maps.
“E' una forma di comunicazione che usa per un prodotto tradizionale le leve più innovative capaci di abbattere le barriere tra consumatore e prodotto – fa notare Vicky Gitto, evp e direttore creativo esecutivo di Y&R Group, l'agenzia di riferimento di Barilla che ha ideato il progetto -. La tecnologia di Google si unisce ai branded content di Ngc senza il filtro di un ritocco, come in un reportage vero”. E Fabio Vaccarono, country director di Google in Italia: “E' il primo brand dell'agroalimentare in Europa che fa questo utilizzo di Google Street View. La tecnologia offre oggi ad aziende e brand la possibilità di stabilire un rapporto diretto e trasparente con i propri consumatori”. Ed è proprio la trasparenza l'obiettivo di Barilla: “Per noi raccontare la qualità è un fatto storico - dichiara Paolo Barilla, vice presidente del gruppo alimentare - far vedere è importantissimo. Il consumatore vede di persona la cura nella preparazione, gli ingredienti sani, la mancanza di conservanti, l'uso di tecnologie innovative rispettose dell'ambiente”.
In base alla risposta del pubblico, il progetto potrà essere esteso anche alla filiera del grano. Per l'avvio è stato scelto il segmento dei sughi pronti perché è il tipico prodotto su cui il consumatore va rassicurato (“guarda tu stesso”) ed anche perché è il segmento su cui Barilla, già leader in Italia col 32% e in Europa col 17%, sta in questo momento puntando.
L'iniziativa viene comunicata al pubblico sulle etichetta dei sughi e con mini spot che rimandano al sito. Sono anche previsti un grande progetto direct sul punto vendita e attività di guerrilla in determinate aree, mentre sui canali Fox passeranno promo per la trasmissione dei documentari su National Geographic Channel. (V.S.)
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
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Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.