Barilla invita a un viaggio virtuale nello stabilimento dei sughi pronti
La tecnologia Google Street View e i content creati da National Geographic Channel permettono ai consumatori di vedere sulla piattaforma guardatustesso.it tutto l'iter produttivo dei sughi, verificando qualità delle materie prime e dei modelli di produzione. Il progetto di comunicazione di Y&R abbatte così le barriere tra prodotto e consumatore
24 marzo 2014 - Barilla 'apre' le porte dello stabilimento di Rubbiano (Parma), inaugurato nell'ottobre 2012 e dove si confezionano i sughi pronti secondo 24 ricette, per far vedere da vicino ai consumatori come e con quali ingredienti vengono preparati. Un viaggio virtuale, reso possibile dalla tecnologia di Google Street View, che si compie sulla piattaforma digitale guardatustesso.it: integrando i servizi di Google Maps e Street View con 6 video da 3' creati da National Geographic Channel, tutta la filiera di produzione diventa visibile, dalla raccolta delle materie prime al confezionamento.
Ngc, che Fox International Channels Italy propone agli abbonati di Sky, ha realizzato i documentari nel format Inside e li metterà anche on air sul suo canale e nel minisito dedicato su Natgeofan. Oltre allo stabilimento si possono esplorare anche i campi di pomodoro e di basilico di un'azienda agricola partner di Barilla, mappati con Google Maps.
“E' una forma di comunicazione che usa per un prodotto tradizionale le leve più innovative capaci di abbattere le barriere tra consumatore e prodotto – fa notare Vicky Gitto, evp e direttore creativo esecutivo di Y&R Group, l'agenzia di riferimento di Barilla che ha ideato il progetto -. La tecnologia di Google si unisce ai branded content di Ngc senza il filtro di un ritocco, come in un reportage vero”. E Fabio Vaccarono, country director di Google in Italia: “E' il primo brand dell'agroalimentare in Europa che fa questo utilizzo di Google Street View. La tecnologia offre oggi ad aziende e brand la possibilità di stabilire un rapporto diretto e trasparente con i propri consumatori”. Ed è proprio la trasparenza l'obiettivo di Barilla: “Per noi raccontare la qualità è un fatto storico - dichiara Paolo Barilla, vice presidente del gruppo alimentare - far vedere è importantissimo. Il consumatore vede di persona la cura nella preparazione, gli ingredienti sani, la mancanza di conservanti, l'uso di tecnologie innovative rispettose dell'ambiente”.
In base alla risposta del pubblico, il progetto potrà essere esteso anche alla filiera del grano. Per l'avvio è stato scelto il segmento dei sughi pronti perché è il tipico prodotto su cui il consumatore va rassicurato (“guarda tu stesso”) ed anche perché è il segmento su cui Barilla, già leader in Italia col 32% e in Europa col 17%, sta in questo momento puntando.
L'iniziativa viene comunicata al pubblico sulle etichetta dei sughi e con mini spot che rimandano al sito. Sono anche previsti un grande progetto direct sul punto vendita e attività di guerrilla in determinate aree, mentre sui canali Fox passeranno promo per la trasmissione dei documentari su National Geographic Channel. (V.S.)
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.