La finale del Festival di Sanremo 2014 perde oltre un quarto degli spettatori rispetto al 2013
Nel complesso la media d'ascolto dell'ultima serata è stata di 9.347.000 telespettatori con share del 43.5%, la peggior performance degli ultimi anni, con il picco d'ascolto durante l'esibizione di Crozza e il picco d'audience durante la proclamazione del brano vincitore. L'edizione nostalgia per i 60 anni della Rai ha avuto nelle cinque serate uno share medio del 39.2% contro il 47.3% del 2013
24 febbraio 2014 - Niente da fare, l'edizione Fazio-Littizzetto 2 non si è riscattata sul finale. L'ultima serata del Festival di Sanremo 2014 ha visto sì crescere gli ascolti rispetto alle altre quattro, ma si è mantenuta come le altre su valori inferiori rispetto alle edizioni degli ultimi anni.
Nel complesso la media è stata di 9.347.000telespettatori con share del 43.5%, con un vistoso calo di 3.650.000 spettatori e del 10,3% di share rispetto all'edizione Fazio-Littizzetto 1 del 2013 che fu edizione da record. Per la precisione, la media della prima parte è stata di 10.415.000 telespettatori per il 41,1% di share, pari a 3.220.000 spettatori in meno e al 10,9% in meno. Nella seconda parte gli spettatori sono stati in media 7.044.000 e lo share il 53,56% ovvero 3.305.000 telespettatori in meno e il 13% di share in meno dell'edizione 2013.
Il picco degli ascolti della finale ha coinciso con la presenza sul palco di Maurizio Crozza, quando Rai 1 ha raggiunto alle 22 e 9” i 12.738.000telespettatori e il 46,34% di share. Il picco di share è stato raggiunto all’1 e 8” con la proclamazione della vittoria di Arisa con Controvento: 62.38%.
Un'occhiata all'edizione nel complesso. La media di ascolto delle cinque serate della 64ª edizione è stata di 8.763.000 spettatori (contro 11.936.000 nel 2013) e lo share del 39.32% (contro 47.26%). Dei motivi si è già molto dissertato. L'effetto malinconia di troppe vecchie glorie, per di più sconosciute ai giovani. L'effetto dèja vu dell'edizione e anche la sovra-esposizione della coppia dei conduttori. L'aura negativa della contestazione nella prima serata. Ma anche - Fazio l'ha ammesso - il budget contenuto per le ospitate. Del resto, l'ha detto il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone: “..Il contenuto e il linguaggio del Festival di Sanremo 2014 è pienamente coerente con la linea editoriale di Rai 1....sarebbe stato bello fosse stata premiata da ascolti ai livelli dell’anno scorso”.
Quanto ai social, infine, il Festival ha ricevuto complessivamente 1.050.021 tweet nelle cinque serate, inviati da 214.485 utenti unici, mentre nella sola serata finale ne sono arrivati 191.223 inviati da 37.544 utenti unici (fonte Audisocial Tv, l’osservatorio di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web). In realtà si prevedeva un'interazione social ancora più alta, visto che nella prima puntata sono stati inviati più del 50% dei tweet rispetto alle successive.
Gigi Buffon volto della campagna ‘Dedicati alle cose che contano, alla rasatura ci pensa Braun'
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‘La salute mentale merita ascolto vero’. Casta Diva sensibilizza con una campagna sui limiti dell'IA
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Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Casta Diva Group con la divisione ESG Pact promuove una campagna di sensibilizzazione sui limiti del rivolgersi a sistemi di intelligenza artificiale piuttosto che intraprendere un percorso di psicoterapia. La tendenza è molto presente soprattutto tra i più giovani. Il Fatto Quotidiano riferisce che circa il 20% della Gen. Z usa regolarmente ChatGPT o chatbot simili al posto di una terapia. Diversi studi, tra cui un sondaggio di Telefono Azzurro, hanno verificato che un adolescente su 4, tra i 12 e i 18 anni, si è avvalso di una chatbot per ‘parlare dei propri sentimenti o problemi’, trovandola utile (per il 75%). Parlare con un'IA elimina la paura di essere giudicati o fraintesi, evita di apparire deboli, è di facile accesso. Eppure lo stesso ChatGPT avverte di non poter sostituire uno psicoterapeuta. La campagna di Casta Diva è sui suoi profili social, con claim ‘La salute mentale merita ascolto vero’ e l'invito a rivolgersi a professionisti. I visual riportano esempi di conversazioni tra utenti e IA per evidenziare come le risposte dell'IA siano generiche e non possano rappresentare un supporto concreto per chi cerca aiuto. (10 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.