HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 24 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

È tornata 'la Svizzera' come web tv di informazione e intrattenimento

Operazione tra la nostalgia e il bisogno di capirsi meglio. Un po' web-tv e un po' sito di informazione, tvsvizzera.it proporrà un'offerta per il pubblico italiano, per gli svizzeri in Italia e per gli italofoni nel mondo. News, Meteo, programmi della Rsi, una sezione Expo, rubriche, commedie dialettali, ma anche blog, presenza sui social, app. Campagna di lancio online di Hagakure

13 febbraio 2014 - Una volta si chiamava Tsi (Televisione svizzera di lingua italiana) ma per gli italiani era 'la Svizzera', la prima a trasmettere a colori in Italia. E non solo al Nord, negli anni 80 arrivava fino a Napoli, poi è sparita un po' per volta, incalzata da nuove norme restrittive, a parte qualche involontaria casuale incursione in qualche zona frontaliera. Ma pare che negli italiani  –  ne sono convinti in Rsi (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, già Tsi) – sia rimasta la nostalgia: del Tgs con il suo punto di vista alternativo sui fatti italiani e internazionali, del Meteo, delle fiction senza break, delle commedie dialettali, di alcuni programmi cult. “Abbiamo voluto rispondere a questa nostalgia, ma anche alla necessità di un nuovo modo di incontrarci e di riconoscerci dalle due parti della frontiera, perché sono cresciute le differenze e troppo differenze creano diffidenze” ha detto ieri nella presentazione ufficiale a Milano Dino Balestra, direttore della Rsi (che a giugno lascerà la carica a Maurizio Canetta, attuale responsabile dell'informazione).

E tornata quindi la tv svizzera italiana, sotto la forma up to date di web-tv/sito di informazione, all'url tvsvizzera.it, con un’offerta nuova, concepita per il pubblico italiano, per gli svizzeri che abitano in Italia e più in generale per gli italofoni di tutto il mondo. Online dal 30 gennaio in versione Beta, sarà a regime da fine marzo. C
o-finanziata fifty fifity dalla Società svizzera di radiotelevisione e dalla Confederazione, tvsvizzera.it completa l'impegno del Consiglio federale di investire per promuovere la Svizzera all’estero attraverso i canali radiotv, attuato finora solo col pubblico di lingua tedesca grazie alla collaborazione con la tv germanica 3Sat e con quello di lingua francese con la francese TV5. 

Niente fiction d’acquisto né trasmissioni sportive (per motivi di diritti tv), la web tv svizzera sarà prima di tutto una tv di informazione che proporrà il punto di vista svizzero sull'attualità, in particolare sulle tematiche di confine,  quindi parlerà di attualità italo-svizzera, della zona dell'Insubria, ma anche dell'Italia in genere e del mondo, con taglio da settimanale. La  redazione è composta da 7 redattori guidati dal caporedattore Gino Ceschina. Poi il palinsesto (i canali sono tre) offrirà intrattenimento e cultura. Ci sarà una selezione significativa dei programmi trasmessi dalle reti tv della Rsi ma anche contributi prodotti ad hoc, almeno due o tre alla settimana se non tutti i giorni.

Ci sarà il Meteo, con le previsioni del tempo per nord e sud delle Alpi, nor
d, centro e sud Italia. La sezione Qui Svizzera racconterà il Paese, anche in tono ironico con la rubrica 'Svizzeritudini' in cui Davide Riondino spiegherà in modo tutto suo il significato di certe parole tipiche svizzere come Röstigraben (il fossato del rösti ovvero tra la maggioranza tedescofona e la minoranza francofona) o Girolla (l'affettatrice girevole di formaggio). Torneranno le commedie dialettali, ci saranno concerti, una sezione dedicata all'Expo. Ci sarà la serie umoristica Frontaliers ambientata in una dogana ticinese. E ci sarà il blog Radiomonteceneri, omaggio al nome del primo canale radio della Svizzera italiana, l'unico che durante la 2a guerra dava notizie super partes in italiano: blog di commenti su temi di politica, cultura, economia, web, confine, satira. Completano l'offerta la presenza sui social: Facebook, Twitter e presto anche su Youtube e su Instagram. Nella seconda parte dell'anno arriveranno anche le app. 

A supporto del lancio ci sarà una comunicazione esclusivamente online, mirata su Google, Facebook e Twitter. La campagna partirà in aprile e sarà curata da Hagakure.  (V.S.)

Adriano Panatta volto di Amaro Camatti
nello spot tra leggerezza e spirito sportivo
<
Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo, è testimonial di Amaro Camatti nello spot firmato da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise che, con ironia, reinterpreta il concetto di ‘adatto agli sportivi’, riferendolo non tanto all'attività fisica, quanto alla natura piacevole e sorprendente dello storico amaro ligure alle erbe. Lo spot, on air dal 23 novembre in esclusiva su La7 del Gruppo Cairo-Rcs, celebra anche il legame tra Camatti e il contesto ludico e sportivo, incarnato dal format ‘Giochi Camatti’. Ideato dalle due medesime agenzie, promuove il divertimento analogico - la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling - e la convivialità, valori in linea con lo stile di Panatta che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza. Camatti si posiziona come ‘il campione che non ti aspetti’, un prodotto che, pur affondando le radici nella tradizione, si è affermato nel panorama contemporaneo come scelta di consumo non impegnativo e conviviale. (24 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Unione Italiana Food celebra i lievitati
natalizi con un'installazione a Milano
<<<
Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata a due classici protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da frequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati e un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i lievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati