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È tornata 'la Svizzera' come web tv di informazione e intrattenimento

Operazione tra la nostalgia e il bisogno di capirsi meglio. Un po' web-tv e un po' sito di informazione, tvsvizzera.it proporrà un'offerta per il pubblico italiano, per gli svizzeri in Italia e per gli italofoni nel mondo. News, Meteo, programmi della Rsi, una sezione Expo, rubriche, commedie dialettali, ma anche blog, presenza sui social, app. Campagna di lancio online di Hagakure

13 febbraio 2014 - Una volta si chiamava Tsi (Televisione svizzera di lingua italiana) ma per gli italiani era 'la Svizzera', la prima a trasmettere a colori in Italia. E non solo al Nord, negli anni 80 arrivava fino a Napoli, poi è sparita un po' per volta, incalzata da nuove norme restrittive, a parte qualche involontaria casuale incursione in qualche zona frontaliera. Ma pare che negli italiani  –  ne sono convinti in Rsi (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, già Tsi) – sia rimasta la nostalgia: del Tgs con il suo punto di vista alternativo sui fatti italiani e internazionali, del Meteo, delle fiction senza break, delle commedie dialettali, di alcuni programmi cult. “Abbiamo voluto rispondere a questa nostalgia, ma anche alla necessità di un nuovo modo di incontrarci e di riconoscerci dalle due parti della frontiera, perché sono cresciute le differenze e troppo differenze creano diffidenze” ha detto ieri nella presentazione ufficiale a Milano Dino Balestra, direttore della Rsi (che a giugno lascerà la carica a Maurizio Canetta, attuale responsabile dell'informazione).

E tornata quindi la tv svizzera italiana, sotto la forma up to date di web-tv/sito di informazione, all'url tvsvizzera.it, con un’offerta nuova, concepita per il pubblico italiano, per gli svizzeri che abitano in Italia e più in generale per gli italofoni di tutto il mondo. Online dal 30 gennaio in versione Beta, sarà a regime da fine marzo. C
o-finanziata fifty fifity dalla Società svizzera di radiotelevisione e dalla Confederazione, tvsvizzera.it completa l'impegno del Consiglio federale di investire per promuovere la Svizzera all’estero attraverso i canali radiotv, attuato finora solo col pubblico di lingua tedesca grazie alla collaborazione con la tv germanica 3Sat e con quello di lingua francese con la francese TV5. 

Niente fiction d’acquisto né trasmissioni sportive (per motivi di diritti tv), la web tv svizzera sarà prima di tutto una tv di informazione che proporrà il punto di vista svizzero sull'attualità, in particolare sulle tematiche di confine,  quindi parlerà di attualità italo-svizzera, della zona dell'Insubria, ma anche dell'Italia in genere e del mondo, con taglio da settimanale. La  redazione è composta da 7 redattori guidati dal caporedattore Gino Ceschina. Poi il palinsesto (i canali sono tre) offrirà intrattenimento e cultura. Ci sarà una selezione significativa dei programmi trasmessi dalle reti tv della Rsi ma anche contributi prodotti ad hoc, almeno due o tre alla settimana se non tutti i giorni.

Ci sarà il Meteo, con le previsioni del tempo per nord e sud delle Alpi, nor
d, centro e sud Italia. La sezione Qui Svizzera racconterà il Paese, anche in tono ironico con la rubrica 'Svizzeritudini' in cui Davide Riondino spiegherà in modo tutto suo il significato di certe parole tipiche svizzere come Röstigraben (il fossato del rösti ovvero tra la maggioranza tedescofona e la minoranza francofona) o Girolla (l'affettatrice girevole di formaggio). Torneranno le commedie dialettali, ci saranno concerti, una sezione dedicata all'Expo. Ci sarà la serie umoristica Frontaliers ambientata in una dogana ticinese. E ci sarà il blog Radiomonteceneri, omaggio al nome del primo canale radio della Svizzera italiana, l'unico che durante la 2a guerra dava notizie super partes in italiano: blog di commenti su temi di politica, cultura, economia, web, confine, satira. Completano l'offerta la presenza sui social: Facebook, Twitter e presto anche su Youtube e su Instagram. Nella seconda parte dell'anno arriveranno anche le app. 

A supporto del lancio ci sarà una comunicazione esclusivamente online, mirata su Google, Facebook e Twitter. La campagna partirà in aprile e sarà curata da Hagakure.  (V.S.)

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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