È tornata 'la Svizzera' come web tv di informazione e intrattenimento
Operazione tra la nostalgia e il bisogno di capirsi meglio. Un po' web-tv e un po' sito di informazione, tvsvizzera.it proporrà un'offerta per il pubblico italiano, per gli svizzeri in Italia e per gli italofoni nel mondo. News, Meteo, programmi della Rsi, una sezione Expo, rubriche, commedie dialettali, ma anche blog, presenza sui social, app. Campagna di lancio online di Hagakure
13 febbraio 2014 - Una volta si chiamava Tsi (Televisione svizzera di lingua italiana) ma per gli italiani era 'la Svizzera', la prima a trasmettere a colori in Italia. E non solo al Nord, negli anni 80 arrivava fino a Napoli, poi è sparita un po' per volta, incalzata da nuove norme restrittive, a parte qualche involontaria casuale incursione in qualche zona frontaliera. Ma pare che negli italiani – ne sono convinti in Rsi (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, già Tsi) – sia rimasta la nostalgia: del Tgs con il suo punto di vista alternativo sui fatti italiani e internazionali, del Meteo, delle fiction senza break, delle commedie dialettali, di alcuni programmi cult. “Abbiamo voluto rispondere a questa nostalgia, ma anche alla necessità di un nuovo modo di incontrarci e di riconoscerci dalle due parti della frontiera, perché sono cresciute le differenze e troppo differenze creano diffidenze” ha detto ieri nella presentazione ufficiale a Milano Dino Balestra, direttore della Rsi (che a giugno lascerà la carica a Maurizio Canetta, attuale responsabile dell'informazione).
E tornata quindi la tv svizzera italiana, sotto la forma up to date di web-tv/sito di informazione, all'url tvsvizzera.it, con un’offerta nuova, concepita per il pubblico italiano, per gli svizzeri che abitano in Italia e più in generale per gli italofoni di tutto il mondo. Online dal 30 gennaio in versione Beta, sarà a regime da fine marzo. Co-finanziata fifty fifity dalla Società svizzera di radiotelevisione e dalla Confederazione, tvsvizzera.it completa l'impegno del Consiglio federale di investire per promuovere la Svizzera all’estero attraverso i canali radiotv, attuato finora solo col pubblico di lingua tedesca grazie alla collaborazione con la tv germanica 3Sat e con quello di lingua francese con la francese TV5.
Niente fiction d’acquisto né trasmissioni sportive (per motivi di diritti tv), la web tv svizzera sarà prima di tutto una tv di informazione che proporrà il punto di vista svizzero sull'attualità, in particolare sulle tematiche di confine, quindi parlerà di attualità italo-svizzera, della zona dell'Insubria, ma anche dell'Italia in genere e del mondo, con taglio da settimanale. La redazione è composta da 7 redattori guidati dal caporedattore Gino Ceschina. Poi il palinsesto (i canali sono tre) offrirà intrattenimento e cultura. Ci sarà una selezione significativa dei programmi trasmessi dalle reti tv della Rsi ma anche contributi prodotti ad hoc, almeno due o tre alla settimana se non tutti i giorni.
Ci sarà il Meteo, con le previsioni del tempo per nord e sud delle Alpi, nord, centro e sud Italia. La sezione Qui Svizzera racconterà il Paese, anche in tono ironico con la rubrica 'Svizzeritudini' in cui Davide Riondino spiegherà in modo tutto suo il significato di certe parole tipiche svizzere come Röstigraben (il fossato del rösti ovvero tra la maggioranza tedescofona e la minoranza francofona) o Girolla (l'affettatrice girevole di formaggio). Torneranno le commedie dialettali, ci saranno concerti, una sezione dedicata all'Expo. Ci sarà la serie umoristica Frontaliers ambientata in una dogana ticinese. E ci sarà il blog Radiomonteceneri, omaggio al nome del primo canale radio della Svizzera italiana, l'unico che durante la 2a guerra dava notizie super partes in italiano: blog di commenti su temi di politica, cultura, economia, web, confine, satira. Completano l'offerta la presenza sui social: Facebook, Twitter e presto anche su Youtube e su Instagram. Nella seconda parte dell'anno arriveranno anche le app.
A supporto del lancio ci sarà una comunicazione esclusivamente online, mirata su Google, Facebook e Twitter. La campagna partirà in aprile e sarà curata da Hagakure. (V.S.)
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.