HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 24 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Conad, Findus, P&G e Suzuki gli sponsor
del Festival di Sanremo a costo zero

L'edizione al via martedì 18 avrà l'impronta della fortunata edizione dello scorso anno con Fazio e Littizzetto, 5 serate, 14 big, 8 giovani, ospiti italiani e internazionali, un PreFestival con Pif, un #DopoFestival sul web. Costo, 18 milioni, già coperti se non di più da sponsor e pubblicità

11 febbraio 2014 - Sarà all'insegna della 'bellezza' il 64° Festival di Sanremo (dal 18 al 22 febbraio, in onda su Rai Uno e in Eurovisione), lo ha  annunciato ieri in conferenza stampa il conduttore e direttore artistico Fabio Fazio, con evidente riferimento al film di Sorrentino candidato agli Oscar. E avrà l'impronta della passata edizione (che fece il 47% in media) con co-conduttrice Luciana Littizzetto e 14 big in gara con cui “creare un programma che rispetti il senso della musica di oggi” (ancora Fazio). 
 
Martedì si esibiranno i primi sette big con due canzoni, tra cui il televoto e la Giuria di sala stampa ne sceglieranno una. Mercoledì toccherà agli altri 7 big e a 4 delle 8 nuove proposte, di cui i due più votati si qualificheranno per la finale giovani. Giovedì canteranno tutti i big (e la classifica di fine serata peserà per un quarto sul risultato finale di sabato) e gli altri 4 giovani, di cui 2 proseguiranno la corsa. Venerdì sarà la serata Sanremo Club dedicata ai grandi cantautori genovesi, interpretati dai big in duetto con altre star, inoltre verrà eletto il vincitore tra i 4 finalisti giovani. Sabato gran finale tra i big. La classifica dipenderà per un quarto dai voti di giovedì, per un quarto da quelli del pubblico, per metà da quelli della
Giuria di qualità, presieduta da Paolo Virzì. I primi tre classificati canteranno di nuovo e ci sarà l'ultima votazione che dipenderà fifty fifty dal pubblico e dalla Giuria.  
 
Tra gli ospiti italiani ci saranno Claudio Baglioni, Renzo Arbore, Franca Valeri, Enrico Brignano, l’astronauta Luca Parmitano, Raffaella Carrà, Gino Paoli, Laura Pausini, Nek. Tra quelli internazionali Rufus WainWright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice, Cat Stevens e Alicia Keys che duetterà con Giorgia. 
 
Ci saranno un Prefestival e un #DopoFestival. Il primo sarà a cura di Pif (Pierfrancesco Diliberto), volto di Mtv, con un filmato da lui girato e montato. Il secondo sarà sul portale Rai.Tv (www.rai.tv) in live streaming dall’area lounge del Palafiori, subito dopo la diretta, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni (quelli di Caterpillar). Sempre su Rai.tv oltre che sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it e con l'app Rai.tv free si potranno vedere gli highlight delle esibizioni in tempo reale e le clip dei backstage. 
 
“Grazie agli sponsor e alla pubblicità – ha detto il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone - i costi sono già coperti da settimane. Anzi il Festival potrebbe fare utili. Il costo totale è di 18 milioni di cui 7 per la convenzione col comune di Sanremo, rinnovata per altri tre anni”. Gli sponsor sono Conad, Findus, Procter & Gamble e Suzuki. Findus con Havas Worldwide presenterà cinque spot da 60”, uno per serata, con scenette in cui famiglie o coppie commenteranno i momenti del Festival mentre a tavola consumano piatti Findus. Claim: 'Findus. Il sapore della vita”. In un 10” apparirà Carletto coi Sofficini. P&G con Saatchi & Saatchi proporrà Dash col testimonial Fabio de Luigi. Conad presenterà un nuovo soggetto della campagna soci di ABC. Suzuki un adattamento dello spot per l’S-Cross  ideato da Clicking Adv. Il 'pacchetto Sanremo' messo a punto da Rai Pubblicità prevede anche promo-tail da 7’’ prima dell’evento, billboard da 4”e presenza sul  web anche nel  #DopoFestival.
 
A Sanremo ci sarà anche Acqua San Benedetto in qualità di fornitore ufficiale dell’area ospitalità. Disseterà artisti, musicisti e giornalisti con le linee Prestige e progetto ecogreen.

Adriano Panatta volto di Amaro Camatti
nello spot tra leggerezza e spirito sportivo
<
Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo, è testimonial di Amaro Camatti nello spot firmato da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise che, con ironia, reinterpreta il concetto di ‘adatto agli sportivi’, riferendolo non tanto all'attività fisica, quanto alla natura piacevole e sorprendente dello storico amaro ligure alle erbe. Lo spot, on air dal 23 novembre in esclusiva su La7 del Gruppo Cairo-Rcs, celebra anche il legame tra Camatti e il contesto ludico e sportivo, incarnato dal format ‘Giochi Camatti’. Ideato dalle due medesime agenzie, promuove il divertimento analogico - la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling - e la convivialità, valori in linea con lo stile di Panatta che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza. Camatti si posiziona come ‘il campione che non ti aspetti’, un prodotto che, pur affondando le radici nella tradizione, si è affermato nel panorama contemporaneo come scelta di consumo non impegnativo e conviviale. (24 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Unione Italiana Food celebra i lievitati
natalizi con un'installazione a Milano
<<<
Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata a due classici protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da frequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati e un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i lievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati