Apre a Milano il teatro Linear4Ciak, con cui la compagnia assicurativa online conferma l'impegno sul territorio
Debutta col musical ‘Romeo e Giulietta’ il maggior teatro tenda italiano. Il coinvolgimento di Linear nella realizzazione fa parte delle iniziative intraprese dalla compagnia del gruppo Unipol a Milano per un contatto diretto coi cittadini
23 gennaio 2014 - Debutta oggi col musical altamente scenografico ed emozionale ‘Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo’ prodotto da Luca Zard, che approda a Milano dopo i successi romani, il Linear4Ciak, nuovo teatro tenda collocato al parco Alessandrini (tra piazzale Cuoco e Piazzale Bologna), realizzato grazie alla collaborazione tra la nuova agenzia di comunicazione per lo spettacolo Show Bees e Linear Assicurazioni online del Gruppo Unipol. Teatro da grandi numeri: 2.862 posti, l'area occupata di 4.500 mq, palcoscenico di 35 mq di larghezza e 22 di profondità ne fanno il maggior teatro tenda italiano. Il musical sarà in scena fino al 23 febbraio, poi il cartellone annuncia Gigi d'Alessio l'11 aprile (quindi c'è spazio, se la risposta del pubblico lo suggerirà, di allungare le rappresentazioni del musical, atteso a Napoli solo il 9 aprile), poi Rita Pavone il 6 maggio, Ben Harper il 13 maggio, Steve Hackett il 26 maggio.
Il coinvolgimento di Linear a sostegno del Linear4Ciak, impegno su base pluriennale, fa parte delle iniziative intraprese dalla compagnia assicurativa sul territorio milanese, per un contatto diretto con gli abitanti “di una città dagli stili di vita emancipati che sta evolvendo per la smart”, come ha dichiarato Andrea Rapetti, vice direttore generale Linear Assicurazioni. In primis, promuovendo la sostenibilità, c’è la sponsorizzazione di metà della flotta di car sharing a zero emissioni EQ Sharing nell’ambito del progetto delle Isole digitali del Comune di Milano di cui Linear è partner (vedi news). Sul fronte della comunicazione outdoor, poi, il gruppo è presente a Milano dal 2012 con una maxi schermo dinamico informativo di 60 mq a piazzale Loreto.
La maggior parte delle attività di comunicazione di Linear avvengono, tuttavia, sul digital, visto che sul digital la compagnia vive e si rapporta alla clientela: il 90% delle nuove polizze sono state vendute online. L’80% del budget di comunicazione viene investito quindi sulla rete, su campagne online, sul sito, nel presidio dei social. Creatività e media sono curati internamente.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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AdKaora, analizza in un white paper la farmacia come media hub. AdKaora, agenzia martech del Gruppo Mondadori, lancia insieme ad Haiku Technologies il white paper ‘Dal banco alla brand experience: il Retail Media in farmacia’, studio che analizza il ruolo della farmacia come media hub e i trend di consumo legati l'evoluzione del settore
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.