Algida riporta nei bar il Winner Taco, a furor di web
Una community da due anni e mezzo combatteva su Facebook la battaglia per riavere il gelato alla vaniglia dentro a un taco, fuori distribuzione da inizi anni 2000. Unilever Italia ha dato retta alla rete e lo riporterà nei bar italiani a fine marzo. L'annuncio dato sui social e con un mega impianto a Ponte Milvio a Roma
20 gennaio 2014 - Sembra una favola bella dei tempi dei social. Nel maggio 2011 tali Alessandro e Daniele aprono una pagina-appello su Facebook dedicata a Winner Taco, mitico gelato Algida alla vaniglia con caramello, granella e cioccolato, racchiuso in un taco, arrivato in Italia nel ‘97 per poi sparire dalla distribuzione all'inizio del nuovo decennio. Unilever Italia aveva preferito spingere su novità e gelati a stecco, in primis sulla nutrita e nutriente batteria dei Magnum.
Passano un po’ di anni e la pagina Facebook ‘Ridateci il Winner Taco’ porta in luce schiere di appassionati nostalgici, una community che porta avanti una battaglia a colpi di messaggi, post, petizioni, sondaggi e lamentele. Anche con un po’ di aggressività, ne sanno qualcosa gli administrator della pagina di Algida su Facebook alle prese con le incursioni.
Ci vogliono due anni perché il marketing di Unilever Italia - così almeno racconta la favola bella – ceda o meglio fiuti l’occasione: Winner Taco tornerà da fine marzo nei bar, forte di tanta spontanea campagna di visibilità. "Noi di Algida - commenta Tommaso Vitali, group manager ice cream di Unilever Italia- abbiamo imparato ad ascoltare e analizzare con attenzione i messaggi che le persone e in particolar modo i fan dei nostri prodotti trasmettono attraverso internet. Abbiamo compreso che si trattava di un reale movimento di fan che dimostravano un reale e concreto amore per Winner Taco. E questo ci ha fatto riflettere sulle strategie da adottare. Abbiamo deciso, dopo studi di fattibilità, di convertire in azione i segnali provenienti dalla rete, e rilanciare il prodotto sul mercato, per soddisfare le esigenze del pubblico”.
Il 16 gennaio la pagina Facebook Algida ha annunciato il ritorno con 2 post teaser. il primo ambiguo con un’impronta d’orso polare, il secondo che toglieva ogni dubbio.
Il 17 gennaio il grande annuncio: Winner Taco è tornato. Tra like, comment e shares il total reach è arrivato in 48 ore a quota 1.041.280 e l’hashtag #winnertaco è divenuto trend topic su Twitter. L'annuncio era già stato dato in outdoor. A Ponte Milvio a Roma è comparso un mega Winner Taco di 6 metri, totem messo a punto da Apload, con testimonial in posa Ariadna Romero, finalista di ‘Pechino Express’. Seguiranno più avanti la campagna su radio e affissioni e attività unconventional.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.