Anche a Milano linee e fermate della metro sponsorizzate
Il Comune ha deliberato di sviluppare ricavi aggiuntivi valorizzando il naming delle linee e delle stazioni della metro e prepara il bando di gara per aprire agli sponsor. Fioccano le polemiche da parte dell'opposizione, anche perché spetterebbero solo all'Atm la gestione e la valorizzazione degli spazi pubblicitari
10 gennaio 2014 - È già successo a Roma dove la stazione della metropolitana Termini si è vestita di rosso Vodafone ed è diventata Termini -Vodafone (vedi news del 25 settembre 2013). Ora sarà Milano a ribattezzare i nomi delle stazioni della metro con brand e loghi, in base a una delibera presentata dall'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran in Giunta, che ha sollevato molte polemiche da parte dell'opposizione. Del genere: “Un conto è sponsorizzare le aiuole o ristrutturare un monumento ma bisogna darsi un limite perché la fermata di metropolitana è un riferimento per i cittadini” (Riccardo De Corato, Fratelli d'Italia). O anche: “C'è il rischio che Milano diventi un'accozzaglia di brand e loghi” (Giulio Gallera, Forza Italia).
La delibera con le linee di indirizzo è stata approvata il 6 dicembre. Nel testo si legge che “è interesse dell'amministrazione sviluppare una nuova forma aggiuntiva di ricavi in grado di migliorare la redditività estraibile dai propri asset, valorizzando il 'naming’ delle linee metropolitane 1, 2, 3, 5 e-o delle stazioni delle linee 1, 2, 3, 5 della metropolitana di Milano” precisando che le attività di sponsorizzazione sono possibili in virtù della legge 449 del 1997. Agli sponsor che dovranno avere determinati requisiti (senza conflitti di interesse con l'oggetto della sponsorizzazione, senza contenziosi con l'amministrazione, nessuna propaganda politica, sindacale e religiosa etc.) verrà riconosciuta, in maniera proporzionale all'entità dell'offerta, l'affiancamento di nome, logo, marchio alla denominazione delle singole linee e-o di stazioni, con ritorno di immagine e visibilità nelle conferenze stampa relative ai progetti, iniziative, sponsorizzazioni.
L'iniziativa porterà linfa alle casse comunali (a Madrid Vodafone paga un milione l'anno per affiancare il nome a una stazione) e il Comune sta preparando la gara per aprire agli sponsor. A Roma tuttavia l'accordo è stato tra Atac e Vodafone con fine la riqualificazione a costo zero per l'Atac delle infrastrutture della metro e dell'area metro di Termini oltre alla fornitura di nuovi servizi nel capolinea di superficie di piazza dei Cinquecento. A Milano invece pare che l'Atm non sia stata nemmeno informata. Eppure è all'Atm che dovrebbe spettare la competenza della gestione degli spazi pubblicitari, come ha sottolineato Alessandro Morelli della Lega Nord. Gliela attribuisce l'articolo 14 del contratto di servizio, a base della gara di appalto che le ha affidato nel 2010 la gestione di ogni tipo di valorizzazione commerciale.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
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È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
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Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
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Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
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Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
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Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
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L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite per uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.