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 Eventi

Heineken The Candidate di Publicis Milano spopola a Eurobest

Buona performance italiana a Eurobest con 11 premi di cui 6 tra argenti e bronzi conquistati da ‘The Candidate’ Heineken di Publicis Milano. Premiate anche Jwt Roma con l'oro in PR, Young&Rubicam Milano con l'oro in Radio, Leo Burnett Milano e BCube Milano

9 dicembre 2013 - Il progetto di comunicazione 'The Candidate' Heineken di Publicis Milano replica a Eurobest, il premio all’eccellenza creativa europea che si è concluso venerdì a Lisbona, i successi già ottenuti al Festival Internazionale della Creatività di Cannes in giugno. La campagna che ha stravolto le regole del recruiting mostrando che solo chi è open minded, intraprendente, creativo, pronto a mettersi in gioco può entrare a far parte del mondo Heineken ha vinto 6 premi: 1 argento nella categoria Film, 1 argento in Direct, 1 bronzo in Media, 1 bronzo in PR, 2 bronzi in Promo&Activation (1 per corporate image &information e 1 per il miglior uso di altre piattaforme digitali in campagna promozionale). Ad Heineken e a Publicis Milano va 1 ulteriore argento in Outdoor per The Real master of intuition.

L'Italia, che aveva inviato in concorso 144 lavori, ha vinto anche 1 bronzo nella categoria Branded Content & Entertainment con Idi Farmaceutici per ‘Cinzia your skin friend’ di Leo Burnett Milano, 1 oro in PR con Mazda ‘The purple card’ di Jwt Roma , 1 bronzo in PR con Ceres ‘#ivoteanyway’ di BCube Milano, 1 oro in Radio alla campagna Radio Bavaria coi tre soggetti ‘Party‘ - ‘Surprise‘ - ‘Supermarket‘ di Young & Rubicam Milano.

Buona quindi la performance italiana, certo molto più di soddisfazione rispetto alla scorsa edizione conclusa con appena due premi. Nel complesso su 4.715 campagne in concorso sono stati assegnati 416 premi - 67 ori, 147 argenti e 187 bronzi - oltre a 15 Grand Prix. Eccoli:

BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT
Forsman & Bodenfors Gothenburg, Sweden, ‘Live Test’, Volvo Lastvagnar / Volvo Trucks

CRAFT - FILM
Being, Boulogne Billancourt, ‘The Lover’, Come4

CRAFT - PRINT & POSTER
Herezie, Paris, France, ‘All Day Long’, Barilla

DESIGN
Serviceplan Munich, Germany, ‘The Selfscan Report’, Auchan (da notare che vi hanno lavorato i direttori creativi italiani Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana)

DIRECT
TBWABELGIUM, Brussels, ‘The Gap in the Market’, KBC

FILM
& Co. Copenhagen, Denmark, ‘Making the Cut’, ‘Sewing it Up’, Jack & Jones

INTEGRATED
Forsman & Bodenfors Gothenburg, Sweden, ‘Swedens Largest Energy Experiment’, E.ON

INTERACTIVE
Forsman & Bodenfors Gothenburg, Sweden, ‘The Chase 360’, Volvo Lastvagnar / Volvo Trucks

MEDIA
Buzzman Paris, France, ‘Milka Last Square’, Mondelez International

MOBILE
TBWAHELSINKI, Finland, ‘Adidas Window Shopping’, Adidas

OUTDOOR
Wien Nord Vienna, Austria, ‘The Opel Sky - Surprise’, Opel General Motors Austria

PR
GMP Advertising Bucharest, Romania, ‘Why don’t you Come Over?’, Mediafax Group

PRINT
Ogilvy & Mather London, United Kingdom, ‘Wish Ewe Wre Ere’, Gry Sky’, Arm Leg’, Mum Dad IOU’, ‘Sun Sea Snd Sex’, Yoo Wat’, Expedia

PROMO & ACTIVATION
SMFB Oslo, Norway, ‘7 Days of Rain’, Geox

RADIO
Serviceplan Munich, Germany, ‘BMW Siri’, BMW


Ed ecco i Premi speciali:

Interactive Agency of the Year: Forsman & Bodenfors Gothenburg

Agency of the Year: Serviceplan Munich.

Palma d'oro alla casa di produzione più premiata: Bacon Frederiksberg

Independent Agency of the Year: Heimat Berlin

The Network of the Year: Ddb

Come già annunciato (vedi news del 26 novembre) Canal+ è Utente dell'anno, mentre la Young Creatives Competition è stata vinta dal team della Slovenia formato da Drago Mlakar e Luka Bajs.

Premi e premiati sono visibili su www.eurobest.com. Dopo tre anni a Lisbona, Eurobest 2014 cambierà location e il prossimo autunno si terrà a Helsinki in Finlandia.





Lego lancia il corto globale Holiday
sul valore del gioco in famiglia
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Il Gruppo Lego ha lanciato la campagna globale per le festività natalizie, centrata su un corto in cui si racconta del dodicenne Eddie che sembra aver dimenticato il valore del gioco e preferisce passare le giornate in solitudine. Ma sua sorella minore, con un semplice clic di un mattoncino Lego, dà vita al simpatico gatto Cataclaus e a un’ armata di minifigure Lego per riportare Eddie al calore del gioco creativo in famiglia. Ad accompagnare la missione, una reinterpretazione festosa del brano Hello di Lionel Richie, riscritta in chiave Lego. con versi tipo ‘In my dreams you stepped on me a thousand times!’. La intona il Lego Holiday Choir, un ensemble di centinaia di mini figure ispirate ai mondi Lego, da Star Wars a Wicked, da Friends a Darth Vader, da Spider-Man a Hulk. Diretto dal regista Steve Ayson, il corto è stato prodotto dalla Lego Agency in collaborazione con il team Lego Global Brand Development. Cinque builder hanno realizzato il palco principale utilizzando oltre 97.000 mattoncini, mentre lo studio beEpic ha animato più di 220 mini figure e 27 veicoli. La colonna sonora è firmata da Walker Studios.(5 novembre 2025)
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Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 
FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
 
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 



I formaggi 3B Latte ‘buoni senza senso’
nella campagna in Ooh e Dooh di Rude
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3B Latte, storico produttore bergamasco di formaggi freschi (gruppo Auricchio), lancia la sua prima campagna in Ooh e Dooh con un linguaggio ironico e irriverente. Il concept creativo ‘Buoni senza senso’, ideato dall'agenzia Rude, esprime l'essenza di un'azienda che, pur fortemente ancorata alla propria tradizione, non ha mai smesso di sperimentare e innovare. Da lì sono nate combinazioni come il Camembert di bufala o il Caprino di latte vaccino. I visual mettono al centro gli animali che producono il latte - caprette, mucche e bufale – che diventano protagoniste visive e narrative. Ai tram brandizzati che attraversano il centro di Milano seguirà un piano di affissioni e Dooh che coinvolgerà anche le province di Varese, Como, Bergamo e Brescia, aree in cui i prodotti 3B Latte sono distribuiti in maniera capillare. È prevista anche una campagna stampa cartacea, sul Corriere della Sera e su L'Eco di Bergamo, affiancata da un piano digital su magazine lifestyle. La produzione video è di Dude. Il media è a cura di MediaJ. (5 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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