Per i post millennials arriva il palinsesto di Natale di De Agostini, con la novità di Super! interattivo
Parte sabato la programmazione natalizia di DeAKids, DeA Junior, DeASapere e di Super! che diventa interattivo grazie all'app second screen SuperTv, che permette di interagire e creare quel forte engagement col target che sarà d'appeal per gli inserzionisti
5 dicembre 2013 - Tempo di feste, di chiusura di scuole e di tv. Ai piccoli e ai teen, anzi ai ‘post millennials’, De Agostini Editore propone un palinsesto di programmi natalizi a tutto colore e fantasia, con offerte distintive sui canali DeAKids, DeA Junior e Super!
Il main channel DeAKids, factory delle produzioni originali del gruppo e fresco di rebranding, dà appuntamento già sabato 7 con l'avvio di due nuovi format. Alle 20 debutta ‘StyleBus - Stilista per un giorno’ in cui piccoli sceglieranno e imporranno un nuovo look ai grandi, alle 20.30 ci sarà ‘Anastasia <3 Dance’ (Anastasia loves dance) con Anastasia Kuzmina, vincitrice di Ballando sotto le stelle, e un cast di giovanissimi attori impegnati a far nascere una scuola di danza, a metà tra la fiction e il tutorial. Dopo il debutto a Halloween, ‘L’Officina dei Mostri’ darà invece la possibilità di inventarsi il mostro dei propri sogni, che sarà poi costruito da apposita macchina (alias il modellatore Marco Falatti usando plastilina). Il palinsesto delle feste si completa con film e cartoon, tra cui 4 film di Barbie, 3 coi Muppet, altri coi personaggi DreamWorks e infine con l'evergreen Peter Pan.
DeAJunior, canale a target prescolare del gruppo, farà tesoro dell'indotto intorno al mondo dello ‘Zecchino D’Oro’: dai videoclip delle canzoni 2013 a rotazione alle produzioni realizzate negli anni in collaborazione con l'Antoniano fino al al concerto di Natale il 24 alle 19 e il 25 alle 10. Per i genitori in carenza di idee o di fiato per le ninne nanne arriva ‘Il Carillon delle stelle’, app con i successi della musica leggera italiana ‘riarrangiati’ appunto in versione carillon.
Su Super! al canale 47 del digitale terrestre arrivano le live action di Nickelodeon ‘ ICarly’ e ‘Drake and Josh’, le nuove puntate dei cartoon di Nickelodeon, e - come prima assoluta per l'Italia - ‘Angry Birds’, il cartoon tratto dal frequentatissimo videogioco diventato cult. A dicembre Super! diventa interattivo grazie all'applicazione second screen SuperTv che permetterà di interagire in tempo reale giocando, prenotando le visioni dei programmi preferiti, concorrendo a premi, partecipando a classifiche. Un modo evoluto di fare tv, in sintonia col target e a forte engagement su cui De Agostini punta per proporre agli utenti pubblicitari iniziative speciali (la raccolta è di Mtv Pubblicità mentre per i canali su Sky raccoglie Prs). Super!, in onda da marzo 2012, ha un'audience media annua di 45.000 AMR (Average Minute Rating) tra le 7 e le 22 sul target 4-14, pari a un 4.5% di share sul target, che ne fa il 3° canale digitale tematico dopo Boing e K2 e il 2° escludendo i piccoli in età prescolare.
Novità natalizie anche per DeASapere Hd, il canale dedicato alla conoscenza. Parte Vincenzo Venuto coi tre speciali del ciclo ‘I grandi Film della Natura’ dal titolo 'Attrazione Fatale' in cui cercherà di capire come e perché qualcuno preferisca ai pet mettersi in casa felini, scimpanzé o boa. Ritorna La Guerra Dei Sessi, arriva Tester sulle missioni impossibili, mentre in prima serata si affornteranno ‘I Peggiori Guidatori d'America’.
Novità in arrivo ovviamente anche per il dopo Natale. DeAKids a marzo proporrà ‘Verdi a Modo Mio’, il format sulla musica lirica condotto dal tenore Matteo Macchioni che già si è cimentato con Mozart e Wagner. Giurati speciali e coach di questa edizione saranno I Moderni, band rivelazione di X Factor. Il 14 marzo ci sarà il Pi Greco Day, giorno del format Big Bang! coprodotto con Sky 3D, dedicato alla matematica. In primaveraarriverà la grande coproduzione internazionale di DeAKids con DQ Entertainment: Robin Hood.
Su Super! è attesa la quarta stagione di ‘Camilla Store’ in cui la fashion designer Fiore Manni rivoluziona il look dei più piccoli. Su DeASapere Hd tornerà il magazine ‘Ecco Perché’ con una nuova edizione del format ‘Rewind’, programma che racconta l'attualità attraverso la storia: dopo la Germania questa volta toccherà all'Italia.
Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
<2788>
‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
2025-09-182025-09-11
FAST NEWS<< < >>>
Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero Italia. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globale. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
Honda mette in gara il media in Emea. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
Paul Zwillenberg chief executive officer di Kantar. Kantar, player globale di brand advisory e insight, ha annunciato la nomina di Paul Zwillenberg a chief executive officer
Pier Donato Vercellone senior brand management advisor di Community. Pier Donato Vercellone entra in Community (Excellera Advisory Group), realtà italiana di consulenza nei corporate affair, in qualità di senior brand management advisor
CairoRcs Media adotta la tecnologia data clean room di Decentriq. Partnership tra CairoRcs Media e Decentriq, la cui tecnologia di data clean room consente di sfruttare i dati degli inserzionisti in modo sicuro e intelligente nel rispetto di privacy e normative
BFC Media di Danilo Iervolino acquisisce le testate Nautica e SuperYacht. BFC Media, editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il portafoglio editoriale con l'acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht
Paramount Skydance pronta a lanciare un'Opa per acquisire Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance sta per lanciare un'Opa per acquisire la Warner Bros Discovery con tutti i suoi asset
Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13ª edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
Si terrà a Bari lo Storytelling Festival, tra i relatori Annamaria Testa e Andrea Girolami. Torna a Bari, dal 24 al 26 ottobre al Teatro Piccinni, lo ‘Storytelling Festival’, evento organizzato da La Content, rivolto ad aziende, manager, professionisti e studenti cui offre anche opportunità di networking
Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport sono da lunedì 15 settembre fruibili su Cielo, per la prima volta in chiaro
Erik Rosa da Mindshare a dentsu Italia come market director di iProspect. Erik Rosa fa ingresso in dentsu Italia col ruolo di market director di iProspect, l'agenzia media che, insieme a Carat e dentsu X, fa parte della Practice Media del gruppo
‘Tutte le intelligenze della città’ filo conduttore dell'ottava Milano Digital Week, dal 1° al 5 ottobre. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano con TIG – The Innovation Group
Barbara Panzeri chief marketing officer del Gruppo Edge. Il Gruppo Edge, operatore italiano attivo nella distribuzione assicurativa, ha nominato Barbara Panzeri chief marketing officer, col compito di guidare la strategia di marketing e comunicazione per rafforzare il brand, il posizionamento sul mercato e l'identità del gruppo
Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia Lo storico marchio di caffè Julius Meinl ha nominato Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia
Haribo riqualifica piazza Belloveso a Milano e ne fa una Happyland
<<<2099>>>
Haribo, brand di caramelle e dolciumi, ha sostenuto la riqualificazione di Piazza Belloveso nel cuore del Municipio 9 di Milano (Niguarda) in collaborazione col Comune, offrendo alla comunità, in particolare ai più piccoli, un spazio dedicato al gioco, alla socialità e alla condivisione. Lo street artist milanese PAO (aka Paolo Bordino) ha trasformato l'area in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, una Happyland che è stata attrezzata con doppia altalena, una torre-gioco con scivoli, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente per il gioco in materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi, oltre a un artwork ispirato al mondo Haribo. Il restyling è stato presentato con una festa dedicato alla comunità, con attività come face painting ispirati alle caramelle Hatibo, spettacoli con bolle di sapone giganti, trucchi di magia. Le gommose sono state distribuite a tutti i presenti. Il progetto di riqualificazione di piazza Belloveso rientra nel progetto Csr ‘Childlike Happiness for Everyone’ di Haribo. (18 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.