Investimenti online in crescita del 7.7% a 1.5 mld e dell'8.5% nel 2014
La stima di crescita, annunciata allo Iab Forum, è al traino di mobile, video e dell'arrivo del programmatic buying. Ma l'Italia è fanalino di coda in Europa per penetrazione della banda larga e per velocità di connessione. Intanto Audiweb annuncia da gennaio le rilevazioni dell'audience da smartphone e tablet
4 dicembre 2013 - Anche se non più a due cifre come in passato, crescono in Italia gli investimenti online, ma l’Italia soffre ancora rispetto ad altri Paesi europei di ritardi strutturali e non è allineato al resto d'Europa nel cogliere le opportunità del digitale. Il 2013 si chiuderà comunque con una crescita del 7.7% degli investimenti pubblicitari su internet, pari a 1 miliardo e 526 milioni di euro, su un totale di 7,2 miliardi di investimenti su tutSimona Zanetteti i mezzi. Lo ha annunciato la presidente di Iab Italia Simona Zanette, nella relazione di scenario sulla digital economy, in apertura dei lavori dello Iab Forum, che quest'anno ha per titolo ‘Inspiring digital ideas’, in corso ieri e oggi a Milano Congressi.
“Non è più la crescita a due cifre degli anni passati - ha detto Zanette - ma è un trend comunque positivo, a fronte della forte contrazione subita dagli altri mezzi”. In particolare cresce il display advertising, su cui si concentra il 47% degli investimenti in pubblicità online, che ha registrato un aumento del 12% tra gennaio e settembre, trainato dal video (+38%), dal mobile (+34%). Il paid search è cresciuto del 6%, l’email marketing del 4%, sms e mms dell’1%, mentre classified e directory sono calati dell’1%.
Nel 2014 la crescita del mercato internet dovrebbe attestarsi sull’8,5%. Ad influire sull'andamento positivo sarà anche l'ingresso da protagonista del programmatic buying, un’evoluzione della tradizionale pubblicità display partita dagli Usa e già diffusa in Europa, che permette di pianificare su specifiche e definite tipologie di target.
“L’Italia - ha detto ancora Zanette - resta tuttavia fanalino di coda dei maggiori Paesi europei per penetrazione della banda larga e per velocità di connessione, il digitale cresce ma con ritmi più lenti rispetto alla media europea”. La speranza è che il Governo prosegua nell’impegno al recupero del gap.
Enrico Gasperini, presidente Audiweb, ha eviEnrico Gasperinidenziato il trend in flessione dell'audience da Pc in Italia (come nei principali Paesi del mondo) a fronte di un'audience mobile di 9,9 milioni di utenti online da smartphone e 4,2 milioni da tablet stimata in settembre. Il mobile conquista il 46% della total digital audience (accessi da Pc e da device mobili) e le fasce più giovani che trascorrono più tempo online da questi device (il 54% del tempo online da mobile è dei 18-34enni), contribuendo allo svecchiamento dell'audience. L'accesso da device mobile sarà misurato da gennaio da Audiweb. Gasperini ha infatti annunciato che da gennaio Audiweb avrà due nuovi panel per misurare l’audience da smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android.
Il Frecciarossa 1000 sfreccia con energia nello spot ‘Ride Red’ di AB Comunicazioni
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AB Comunicazioni firma per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ‘Ride Red’, spot dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione, che racconta l'evoluzione del treno ad alta velocità, con ritmo, luce e movimento che diventano linguaggio espressivo. Progettati da Hitachi Rail e made in Italy, i Frecciarossa 1000 possono raggiungere una velocità di 300 km orari, sono omologati per i 360 e hanno un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1% (2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione). Sulle note di Disco Inferno, lo spot mette in scena un viaggio in cui tecnologia, design e passione si fondono per rappresentare un nuovo modo di vivere l'esperienza a bordo. La produzione si deve a Think Cattleya e la regia ad Alex Avella.(17 novembre 2025)
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Lancio di Cloud Fair di Astra Make-Up con activation e campagna DOOH a Milano
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Il beauty brand Astra Make-Up, azienda familiare fondata 35 anni fa a Todi e che oggi distribuisce in 48 Paesi, ha scelto piazza Gae Aulenti a Milano per il suo primo evento aperto al pubblico, un'installazione per il lancio della collezione in 3 referenze Cloud Fair: ombretto liquido, rossetto liquido finish opaco, mascara volume. L'installazione ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’, ideata in chiave luna park, ha proposto per quattro giorni un'esperienza immersiva ai piedi di una ruota panoramica tra nuvole di tonalità rosate. Attività previste in tema: giochi coi prodotti in premio, photo booth, popcorn e zucchero filato, oltre a prove prodotto con gli estetisti. “Abbiamo voluto presentare non solo la nuova collezione, ma anche il magico mondo sospeso che la ispira. ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’ è stato pensato per dare il benvenuto ai nostri Astra lover, per cinque giorni, all'interno del mondo Cloud Fair!”. Il concept dell'evento, rivolto al core business dei Millennials, è stato ideato internamente e sviluppato con Jungle. A supporto, una campagna DOOH è pianificata su impianti Urban Vision fino al 24 novembre in punti strategici della città, con un video da 10’’ dedicato alla nuova collezione firmato da Anima Studios AI. (14 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite per uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.