Con IlluminaMi pubblico e privato uniti accendono il Natale milanese
Il progetto, al centro del contenitore Biancoinverno offerto per Natale dal Comune ai cittadini, vedrà Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A, Corriere della Sera e i commercianti di via offrire l'albero in piazza Duomo, le luci in 12 vie e attività di engagement. PsLive ha individuato i partner e ideato format e iniziative
3 dicembre 2013 - Sarà un ‘Biancoinverno’ luminoso quello che il Comune di Milano offrirà per Natale ai cittadini, ricco ma a costo zero grazie all'apporto di partner privati e dei commercianti di via che hanno condiviso una progettualità nuova. Per oltre un mese ci saranno il grande albero in piazza Duomo, animazioni in strade e piazze, installazioni ed eventi speciali, quindici grandi vie illuminate e 5 piazze vestite a festa tra centro e periferie. Saranno coinvolte strutture ospedaliere come il San Raffaele e l'Istituto dei Tumori, poi l'Orto Botanico e il Castello Sforzesco che sarà illuminato in modo speciale. In particolare 42 saranno le iniziative pensate per i più piccoli, modulate secondo fasce di età, dai 3-4 anni fino ai 14.
Al centro del contenitore Biancoinverno c'è il progetto IlluminaMI che ha visto PsLive, global experiential agency del gruppo Aegis Media guidata da Nicola Corricelli, vincere il bando per diventare collettore di sponsor per conto del Comune per l'installazione dell'albero di Natale, l'illuminazione di 12 vie insieme ai commercianti e per le attività di engagagement. In meno di un mese PsLive ha trovato cinque partner - Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A - e un media partner, il Corriere della Sera, attivando un nuovo modello di lavoro in cui pubblico e privato hanno saputo fare sistema.
Dhl Express, che già ha all'attivo il progetto ‘Milano Go Green’ per valorizzare il verde cittadino e sottolineare l'adozione di soluzioni di city logistics sostenibili (vedi news del 4 ottobre), offre l'albero in piazza Duomo, alto 30 metri e vestito di 30.000 led e 1.000 fiocchi, che verrà inaugurato giovedì 5 dicembre alle 17.15 alla presenza del sindaco Pisapia. Alla base ci sarà un'area dove cittadini e turisti potranno farsi incartare i regali di Natale, con l'opportunità di fare consegne in tutta Italia e nel mondo a tariffe speciali, con in più il risvolto sociale di una raccolta fondi per Medici Senza Frontiere.
Disaronno avrà un temporary shop in piazza San Babila dove promuovere il bere responsabile (distribuendo kit per l'alcool test) e una raccolta fondi a favore di Child Priority. In piazza San Fedele, davanti al temporary store di Bmw Milano dedicato a Mini con allestimento ‘not normal’, ci sarà una installazione unconventional con un facsimile di una Mini con un grande fiocco caduta dal cielo. In Garibaldi il calcio sarà protagonista grazie ad adidas, sponsor dei Mondiali, che presenterà il Brazuca, il pallone dell'evento in Brasile: davanti allo store Space23 ci sarà l'installazione Brazuca Giant Ball illuminata. Per chi ama, invece, il pattinaggio, ci saranno sei piste di ghiaccio tra cui quella in piazzale Maciachini aperta fino al 5 febbraio, allestita dai commercianti della zona, dove l'accesso e il noleggio dei pattini al costo di 5 euro servirà anche al sostegno dell'associazione Amico Charly e della Croce Viola.
Sponsor tecnico di IlluminaMi sarà A2A che fornirà l'energia elettrica necessaria per illuminare tutte le realizzazioni, a partire dal grande albero. Il media partner Corriere della Sera lancia dal 7 dicembre al 6 gennaio un concorso fotografico che invita a caricare su corriere.it le immagini della città in festa. In palio 5 palloni Adidas Brazuca, 5 biciclette offerte da Dhl Express, 10 Dhl card prepagate per spedizioni, 10 abbonamenti al servizio di mobilità sostenibile del Comune di Milano EQ sharing e 7 lampade Disaronno limited edition.
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.