HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 25 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Digital

L'e-commerce cresce trainato dal mobile

L'e-commerce b2c cresce del 18% nel 2013 in Italia, grazie all'aumento impetuoso del mobile commerce. I web shopper arrivano a 14 milioni e spendono per 11.3 miliardi, per il 43% acquistando servizi turistici

27 novembre 2013 - Se gli acquisti offline, ovvero nei canali fisici, languono a causa della crisi economica, non conosce soste la crescita dell'e-commerce b2c in Italia: a fine anno sarà il 18% in più rispetto al 2012 e le vendite attraverso i siti in Italia ammonteranno a 11,3 miliardi di euro. Cresce anche il valore dell'acquistato online (+15%) grazie anche all'aumento del numero degli acquirenti che hanno raggiunto i 14 milioni, contro i 12 milioni del 2010, e sono quasi il 50% dell'utenza totale di internet. In questo trend felice giocano un ruolo sempre più importante smartphone e new tablet che estendono le opportunità di acquisto al di là del pc riempiendo i tempi morti. In particolare il mobile commerce registrauna crescita a tripla cifra (+255%): gli acquisti tramite smartphone hanno superato il mezzo miliardo di euro e quelli via tablet il miliardo, e nel complesso pesano per il 12% del totale e-commerce.

In questo scenario, tracciato dall'undicesima edizione dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, il 2013 si evidenzia come l'anno della crescita impetuosa del mobile commerce. Un altro fenomeno emergente è quello della multicanalità, ovvero dell'utilizzo congiunto e integrato di canale fisico e canale online anche attraverso i device mobile.

Su 11.3 miliardi di euro di vendite online, i servizi pesano per quasi due terzi (61%) anche se cr
escono sotto media. La parte del leone spetta al Turismo che pesa per il 43%, cresce del 13% e muove 4.8 miliardi. Spesi come? Lo indica una ricerca della scorsa estate condotta daNetcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) con Human Highway che ha rilevato che tra i web shopper degli ultimi tre mesi, il 31,2% ha comprato un biglietto di viaggio e il 25,8% un periodo di soggiorno (hotel, appartamento, campeggio) utilizzando portali come logitravel.

Oltre al Turismo, tra i servizi acquistati online ci sono quelli delle Assicurazioni sul genere di Genertel o Direct Line, che arrivano al 10% e altri che pesano per l'8%. I prodotti conquistano il restante 39% delle vendite: l'abbigliamento il 12%, informatica ed elettronica l'11%, l'editoria il 3%, il grocery l'1%, altri comparti il 12%. È interessante notare come lo scenario italiano sia differente da quello dei principali mercati stranieri, dove la vendita di prodotti prevale su quella dei servizi, con valori compresi tra il 65 e l'80%.

Il tasso di crescita del 18% dell'e-commerce b2c mette l'Italia in linea con i paesi europei, visto che Germania, Francia e Spagna registrano tassi compresi tra il 10 e il 18%, mentre i mercati più maturi registrano un 10% di incremento annuo e quelli emergenti oscillano tra il 17% del Brasile e il 33% dell'India. A livello globale le vendite online sviluppano 889 miliardi.Ma la corsa non accenna a fermarsi: infatti, cisi aspetta che il mercato europeo raddoppi entro la fine del 2016, guidato da una maggiore fiducia negli acquisti online e da un numero crescente di web shopper.



Per saperne di più..>>




Gli Autogol mettono in campo Antonio Conte
per 'Match It Now' pro donazione midollo osseo
<
Con simpatia e ironia, gli Autogol, imitatori radiofonici e youtuber, sono protagonisti della campagna Match It Now di comunicazione social per la Settimana nazionale a favore della donazione del midollo osseo (19-26 settembre), promossa da Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro Ibmdr e le Associazioni Admo, ADoCeS e Adisco. Il concept è che bisogna fare ‘gol' e vincere, come si fa in una partita di calcio e l'appello è ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Il trio comico ha scelto l'allenatore Antonio Conte per invitare a intraprendere questa grande sfida ‘sportiva’: una partita che contribuirà a salvare numerose vite. Info su www.matchitnow.it.(24 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
In Sky Italia Varetto alla direzione Communications, Scrivo alla Public Affairs, Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e ora a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assumerà il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l’8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 



La Bazaar Tv visibile nel quadrilatero
della moda a Milano fino a fine di dicembre
<<<
Per la Fashion Week a Milano (22-28 settembre), Harper's Bazaar ha collocato due installazioni video in via della Spiga che ospitano due monitor bifacciali che trasmettono video di moda e entertainment della Bazaar Tv. Dal lancio della testata di Hearst in Italia nel febbraio 2020, la Bazaar Tv propone una digital experience a base di una vasta produzione di contenuti originali e immersivi realizzati dal team italiano. Sugli schermi passano in 26 video i protagonisti del lifestyle e talents globali inseriti in contesti originali, come Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Margherita Missoni: un palinsesto per regalare al pubblico un ritorno al sogno, all'eleganza, a un mondo della moda chic. L'installazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Camera della Moda, resterà attiva fino a fine dicembre. (23 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati