Partnership tra Kimbo e illy per un sistema aperto nel caffè in capsule
Insieme a Indesit che l'ha prodotta su disegno di Bonetto Design, i due brand della torrefazione italiana lanciano UNO Capsule System, macchina per espresso a casa che permette l'uso di entrambi i marchi. Lancio da 4 milioni di euro in tv, web e sul pv all'insegna di ‘Libertà di Espresso’
21 novembre 2013 - È nata una partnership tra due brand storici concorrenti della torrefazione italiana per creare il primo sistema aperto nel mercato del caffè porzionato. illy di Trieste e Kimbo di Napoli, insieme a Indesit che l'ha prodotta su disegno di Bonetto Design, lanciano sul mercato UNO Capsule System, un sistema a capsule per espresso a casa che permette l'uso di entrambi i marchi di caffè.
L'obiettivo per entrambi è di giocare un ruolo maggiore nel mercato dei porzionati, venendo incontro a un'esigenza, espressa dai consumatori tramite una ricerca di Eurisko, di avere maggiori possibilità di scelta rispetto a un sistema chiuso e nel contempo di utilizzare capsule di facile reperibilità, poiché in vendita nella grande distribuzione specializzata e nei supermercati. Non solo, come spiega il direttore marketing di Kimbo Sergio di Sabato, i due partner considerano di "aver dato il via a una start up della liberalizzazione” e in futuro, in onore al sistema aperto, "potrebbero valutare" la candidatura di altri brand di caffè a entrare nel sistema.
Quanto a Indesit, che cura produzione, assistenza e commercializzazione, con UNO Capsule System entra in un nuovo ambito dell'area degli elettrodomestici freestanding in cui opera. Disponibile nei colori rosa, arancione, nero e rosso cremisi, la macchina ha controllo elettronico della temperatura, struttura corpo e leva in alluminio, pressione pompa da 20 bar, è dotata di un serbatoio integrato da 1 litro e ha un cassetto che arriva fino a 12 capsule. È pronta per il primo caffè in 50 secondi. Viene venduta a 99 euro con 32 capsule in omaggio (16 illy e 16 Kimbo). In questo periodo di lancio, nella catena Mediaworld le capsule in omaggio sono 176 (144 in più), equamente divise, per un valore commerciale di circa 70 euro di risparmio sull'acquisto.
Le capsule Illy contengono il blend illy, combinazione di caffè 100% Arabica provenienti da Sud America, America Centrale, India, Africa, disponibile in tostatura media e forte. Il prezzo è di 6.59 euro per un blister da 16 capsule (0.41 l'una). Quattro le miscele Kimbo: espresso sublime 100% arabica, espresso Napoli, espresso dolce, espresso decaffeinato. Il prezzo è di 5.99 eruo a blister (0.37 a capsula).
La campagna di lancio in tv e web parte oggi, con l'avvio dello spot ‘Libertà di Espresso’, realizzato dall'agenzia 515 Creative Shop di Torino (agenzia che ha già lavorato con illy), che associa l'uso di UNO Capsule System a vari momenti della giornata rappresentati attraverso disegni animati in stop motion: una faticosa sveglia, un pranzo, un interminabile incontro di lavoro, una festa e un piacevole incontro vengono valorizzati dal claim "I momenti sono tanti ma il modo di gustarlo è sempre UNO’. Lo spot, prodotto da Indiana Production Company, avrà 1300 passaggi televisivi fino dicembre, con una forte presenza in prime time su reti Rai e Mediaset e su canali del digitale terrestre. Il budget per la tv è di 3 milioni di euro.
Altri 600.000 euro sono destinati al web dove è prevista la presenza su portali e canali di informazione e intrattenimento, a cura dell'agenzia Plan Net di Milano (gruppo Serviceplan che è agenzia di Kimbo). Il media è in carico a Media Club. Nei punti vendita, infine, ci saranno 1400 giornate di dimostrazioni con hostess con materiale informativo con key visual realizzati da FutureBrand. Il budget complessivo di lancio sfiorerà così i 4 milioni di euro, investito fifty fifty dai due partner.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.