Partnership tra Kimbo e illy per un sistema aperto nel caffè in capsule
Insieme a Indesit che l'ha prodotta su disegno di Bonetto Design, i due brand della torrefazione italiana lanciano UNO Capsule System, macchina per espresso a casa che permette l'uso di entrambi i marchi. Lancio da 4 milioni di euro in tv, web e sul pv all'insegna di ‘Libertà di Espresso’
21 novembre 2013 - È nata una partnership tra due brand storici concorrenti della torrefazione italiana per creare il primo sistema aperto nel mercato del caffè porzionato. illy di Trieste e Kimbo di Napoli, insieme a Indesit che l'ha prodotta su disegno di Bonetto Design, lanciano sul mercato UNO Capsule System, un sistema a capsule per espresso a casa che permette l'uso di entrambi i marchi di caffè.
L'obiettivo per entrambi è di giocare un ruolo maggiore nel mercato dei porzionati, venendo incontro a un'esigenza, espressa dai consumatori tramite una ricerca di Eurisko, di avere maggiori possibilità di scelta rispetto a un sistema chiuso e nel contempo di utilizzare capsule di facile reperibilità, poiché in vendita nella grande distribuzione specializzata e nei supermercati. Non solo, come spiega il direttore marketing di Kimbo Sergio di Sabato, i due partner considerano di "aver dato il via a una start up della liberalizzazione” e in futuro, in onore al sistema aperto, "potrebbero valutare" la candidatura di altri brand di caffè a entrare nel sistema.
Quanto a Indesit, che cura produzione, assistenza e commercializzazione, con UNO Capsule System entra in un nuovo ambito dell'area degli elettrodomestici freestanding in cui opera. Disponibile nei colori rosa, arancione, nero e rosso cremisi, la macchina ha controllo elettronico della temperatura, struttura corpo e leva in alluminio, pressione pompa da 20 bar, è dotata di un serbatoio integrato da 1 litro e ha un cassetto che arriva fino a 12 capsule. È pronta per il primo caffè in 50 secondi. Viene venduta a 99 euro con 32 capsule in omaggio (16 illy e 16 Kimbo). In questo periodo di lancio, nella catena Mediaworld le capsule in omaggio sono 176 (144 in più), equamente divise, per un valore commerciale di circa 70 euro di risparmio sull'acquisto.
Le capsule Illy contengono il blend illy, combinazione di caffè 100% Arabica provenienti da Sud America, America Centrale, India, Africa, disponibile in tostatura media e forte. Il prezzo è di 6.59 euro per un blister da 16 capsule (0.41 l'una). Quattro le miscele Kimbo: espresso sublime 100% arabica, espresso Napoli, espresso dolce, espresso decaffeinato. Il prezzo è di 5.99 eruo a blister (0.37 a capsula).
La campagna di lancio in tv e web parte oggi, con l'avvio dello spot ‘Libertà di Espresso’, realizzato dall'agenzia 515 Creative Shop di Torino (agenzia che ha già lavorato con illy), che associa l'uso di UNO Capsule System a vari momenti della giornata rappresentati attraverso disegni animati in stop motion: una faticosa sveglia, un pranzo, un interminabile incontro di lavoro, una festa e un piacevole incontro vengono valorizzati dal claim "I momenti sono tanti ma il modo di gustarlo è sempre UNO’. Lo spot, prodotto da Indiana Production Company, avrà 1300 passaggi televisivi fino dicembre, con una forte presenza in prime time su reti Rai e Mediaset e su canali del digitale terrestre. Il budget per la tv è di 3 milioni di euro.
Altri 600.000 euro sono destinati al web dove è prevista la presenza su portali e canali di informazione e intrattenimento, a cura dell'agenzia Plan Net di Milano (gruppo Serviceplan che è agenzia di Kimbo). Il media è in carico a Media Club. Nei punti vendita, infine, ci saranno 1400 giornate di dimostrazioni con hostess con materiale informativo con key visual realizzati da FutureBrand. Il budget complessivo di lancio sfiorerà così i 4 milioni di euro, investito fifty fifty dai due partner.
Chuck Norris testimonial di McFIT in video con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena, Nel video una clip.