Nasce Get Speedo Fit, prodotti e campagna globale per un nuovo swim fitness
Col nuovo brand, Speedo si rivolge non al campione, ma al nuotatore a cui farà da consulente per diventare fit. Attiverà azioni per motivarlo e supportarlo e gli fornirà prodotti pensati per facilitare l’attività in acqua, infografiche, materiali per l’allenamento e video tutorial. Un progetto di marketing triennale per far diventare il nuoto uno sport aspirazionale
11 novembre 2013 - Il nuoto è stato finora uno sport poco aspirazionale e chi lo pratica a livello non agonistico di solito non bada molto al brand che indossa. Parte da qui la sfida di Speedo, brand globale dello swimwear da sempre legato ai grandi campioni e alle gare importanti, che passa ora a creare una linea e una comunicazione globale di taglio emozionale, che aumentino la voglia di apparire in chi pratica attività sportiva in acqua. “Quindici anni fa chi praticava running si infilava una maglietta bianca e un qualsiasi paio di pantaloncini – spiega Michele Rossi, responsabile del brand Speedo in OberAlp che lo distribuisce in Italia (e in cui è business unit manager emerging sports)-. Oggi il running è diventato uno sport fashion. Speedo intende fare un percorso di questo tipo. Dopo l'apertura delle Speedo House per una particolare shopping experience l'obiettivo si sta concretizzando. In fondo tutti abbiamo tutto, bisogna che un brand dia al consumatore in più un'emozione”.
Nasce quidi Get Speedo Fit (“you have the will, we have the way”), piano di marketing triennale globale di fidelizzazione con cui Speedo rivoluzionerà il concetto di swim fitness e che legherà il brand al benessere fisico e psicologico di un'attività costante in piscina, facendo sì che il consumatore si identifichi sempre più col marchio. Speedo sensibilizzerà su come l'attività in acqua possa far bruciare più calorie rispetto a ogni altro sport praticato nello stesso periodo di tempo (200-350 calorie in 30’), apporti vantaggi articolari, muscolari e al sistema cardiovascolare, aiuti a eliminare stress e tensione. Rivolgendosi non al campione, ma al nuotatore, sarà il consulente che aiuta a diventare fit, attivando azioni per motivarlo e supportarlo, fornendo prodotti pensati per l'attività in acqua, infografiche e materiali per tre livelli di allenamento per migliorare la tecnica, video tutorial e indicazioni sull'uso dei supporti.
Più specificamente, la campagna crescerà in più step centrata su eventi, digitale e punto vendita. A gennaio verrà lanciato il canale su Youtube, dove 20 tutorial, anche slegati dai prodotti, daranno consigli su nuoto e stile in italiano (per ora sono disponibili in inglese). Ci saranno la pagina dedicata sul sito aziendale e su Facebook. Arriverà, per il lancio della collezione Primavera/Estate, la versione italiana dell'App, sia per Android che per iOS, creata da Speedo International e già in uso in Usa e in Cina. Con la nuova collezione P/E verrà lanciata una capsule collection col brand Get Speedo Fit con tessuti tecnologici capaci di facilitare il nuoto (ad esempio riducendo le oscillazioni).
Le Speedo House, come quella milanese in collaborazione con Milanosport all'interno della piscina Cozzi, saranno un punto di riferimento non solo per lo shopping ma anche per la formazione e per il contatto diretto col consumatore. È previsto anche Get Speedo Fit Tour, ad esempio ci saranno sessioni nelle palestre Virgin Active per fare testare i prodotti e dare indicazioni di allenamento.
Infine, anche gli atleti del team Speedo saranno portatori del nuovo messaggio ma non ci sarà un testimonial per Get Speedo Fit, che è un brand rivolto al consumo di massa. Intanto Speedo prepara il progetto Move to Rio per le Olimpiadi 2014 in Brasile.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.