Nasce Get Speedo Fit, prodotti e campagna globale per un nuovo swim fitness
Col nuovo brand, Speedo si rivolge non al campione, ma al nuotatore a cui farà da consulente per diventare fit. Attiverà azioni per motivarlo e supportarlo e gli fornirà prodotti pensati per facilitare l’attività in acqua, infografiche, materiali per l’allenamento e video tutorial. Un progetto di marketing triennale per far diventare il nuoto uno sport aspirazionale
11 novembre 2013 - Il nuoto è stato finora uno sport poco aspirazionale e chi lo pratica a livello non agonistico di solito non bada molto al brand che indossa. Parte da qui la sfida di Speedo, brand globale dello swimwear da sempre legato ai grandi campioni e alle gare importanti, che passa ora a creare una linea e una comunicazione globale di taglio emozionale, che aumentino la voglia di apparire in chi pratica attività sportiva in acqua. “Quindici anni fa chi praticava running si infilava una maglietta bianca e un qualsiasi paio di pantaloncini – spiega Michele Rossi, responsabile del brand Speedo in OberAlp che lo distribuisce in Italia (e in cui è business unit manager emerging sports)-. Oggi il running è diventato uno sport fashion. Speedo intende fare un percorso di questo tipo. Dopo l'apertura delle Speedo House per una particolare shopping experience l'obiettivo si sta concretizzando. In fondo tutti abbiamo tutto, bisogna che un brand dia al consumatore in più un'emozione”.
Nasce quidi Get Speedo Fit (“you have the will, we have the way”), piano di marketing triennale globale di fidelizzazione con cui Speedo rivoluzionerà il concetto di swim fitness e che legherà il brand al benessere fisico e psicologico di un'attività costante in piscina, facendo sì che il consumatore si identifichi sempre più col marchio. Speedo sensibilizzerà su come l'attività in acqua possa far bruciare più calorie rispetto a ogni altro sport praticato nello stesso periodo di tempo (200-350 calorie in 30’), apporti vantaggi articolari, muscolari e al sistema cardiovascolare, aiuti a eliminare stress e tensione. Rivolgendosi non al campione, ma al nuotatore, sarà il consulente che aiuta a diventare fit, attivando azioni per motivarlo e supportarlo, fornendo prodotti pensati per l'attività in acqua, infografiche e materiali per tre livelli di allenamento per migliorare la tecnica, video tutorial e indicazioni sull'uso dei supporti.
Più specificamente, la campagna crescerà in più step centrata su eventi, digitale e punto vendita. A gennaio verrà lanciato il canale su Youtube, dove 20 tutorial, anche slegati dai prodotti, daranno consigli su nuoto e stile in italiano (per ora sono disponibili in inglese). Ci saranno la pagina dedicata sul sito aziendale e su Facebook. Arriverà, per il lancio della collezione Primavera/Estate, la versione italiana dell'App, sia per Android che per iOS, creata da Speedo International e già in uso in Usa e in Cina. Con la nuova collezione P/E verrà lanciata una capsule collection col brand Get Speedo Fit con tessuti tecnologici capaci di facilitare il nuoto (ad esempio riducendo le oscillazioni).
Le Speedo House, come quella milanese in collaborazione con Milanosport all'interno della piscina Cozzi, saranno un punto di riferimento non solo per lo shopping ma anche per la formazione e per il contatto diretto col consumatore. È previsto anche Get Speedo Fit Tour, ad esempio ci saranno sessioni nelle palestre Virgin Active per fare testare i prodotti e dare indicazioni di allenamento.
Infine, anche gli atleti del team Speedo saranno portatori del nuovo messaggio ma non ci sarà un testimonial per Get Speedo Fit, che è un brand rivolto al consumo di massa. Intanto Speedo prepara il progetto Move to Rio per le Olimpiadi 2014 in Brasile.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.