Arriva l'indice di gradimento, Sotel.tv dà la parola ai telespettatori
Club Santa Chiara e Aiart con Tecnophone International avviano il servizio che raccoglie, attraverso web, app o telefono, voti e giudizi sui programmi televisivi. Report mensili saranno divulgati all'opinione pubblica, alle emittenti, agli utenti pubblicitari. L'iniziativa viene presentata come di pubblica utilità, con l'obiettivo di migliorare la qualità televisiva. L'ambizione è di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel. L'evoluzione sarà la profilazione degli utenti
31 ottobre 2013 - Se il Qualitel latita da dieci anni e l'Auditel continua a essere l'unico misuratore ufficiale, ma puramente quantitativo, del successo o meno di un programma presso il pubblico, arriva, attivo da domani, Sotel.tv a dare la parola agli spettatori e a fare da indicatore di qualità. L'iniziativa di un Servizio Opinioni Teleutenti si deve a Club Santa Chiara, Aiart (Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi) e a Tecnophone International (quale partner tecnico), che si sono quotati per 10.000 euro a testa per avviare il primo servizio interattivo con cui rilevare l'indice di gradimento, e per diventare interlocutore di emittenti nazionali, e anche dell'Upa, in tema di qualità della programmazione televisiva.
Sotel.tv si presenta come un servizio di pubblica utilità, aperto a tutti, senza fini di lucro, come dichiara il promotore dell'iniziativa Marco Palmisano, presidente del Club Santa Chiara, con alle spalle trent'anni di dirigenza in Mediaset, da cui è fuoriuscito l'anno scorso. Raccoglierà l'opinione degli spettatori attraverso il sito www.sotel.tv, o attraverso l'App da smartphone e tablet o, ad uso dei meno digitalizzati, attraverso chiamate al numero 199.24.24.20 al costo massimo da rete fissa di 14 cent/min e da 24 a 46 cent/min da rete mobile (in base al gestore). Oltre a un voto da 1 a 5, si potrà scrivere o esprimere a un operatore telefonico un breve giudizio libero. Tutti i dati confluiranno in un database, verranno analizzati da un Comitato scientifico e poi divulgati attraverso Report mensili che andranno alle emittenti, all'Upa e all'opinione pubblica. Il servizio per ora copre Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7, Sky Uno, Sky Sport, SkyTG24 , Mtv, Cielo, TV2000, Real Time e Laeffe.
L'iniziativa viene fatta conoscere ai telespettatori attraverso uno spot ospitato no profit dalle emittenti (accordo già fatto con Sky e La7, in arrivo con Rai), ad eccezione di Mediaset che ha promesso solo supporto giornalistico. “Hanno detto che sarebbe sembrato un favore a me, identificato tuttora come loro dirigente – dichiara Palmisano –. Credo invece che temano il giudizio diretto del pubblico, sono loro che hanno più da perdere, visto che Mediaset raccoglie il 62% della pubblicità in tv, che nel 2012 è stata di 3.9 miliardi”.
L'evoluzione prevede di rendere il più significativo possibile con aggiustamenti un campione spontaneo (che campione statistico propriamente detto non è), la profilazione degli utenti televisivi e l'adozione di una tecnologia da applicare ai tv, al momento allo studio. Risvolti di business, se ci sono, per ora non vengono esplicitati. Ma certo avranno un valore le profilazioni, così come dei Report col parere di migliaia di spettatori su questo o quel programma, sia per le emittenti per apportare adattamenti, sia per gli utenti pubblicitari che quei programmi pianificano. Sotel.tv si aspetta almeno 15.000 segnalazioni soltanto entro fine novembre.
L'ambizione è anche di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel, che alla Rai sarebbe potuto costare 2.5 milioni (Palmisano avrà un incontro a breve con Lorenza Lei, presidente di Rai Pubblicità). E infine, c'è anche l'obiettivo di sedere in futuro al tavolo delle rilevazioni tra emittenti e Upa, come rappresentanti dei telespettatori.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.