Arriva l'indice di gradimento, Sotel.tv dà la parola ai telespettatori
Club Santa Chiara e Aiart con Tecnophone International avviano il servizio che raccoglie, attraverso web, app o telefono, voti e giudizi sui programmi televisivi. Report mensili saranno divulgati all'opinione pubblica, alle emittenti, agli utenti pubblicitari. L'iniziativa viene presentata come di pubblica utilità, con l'obiettivo di migliorare la qualità televisiva. L'ambizione è di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel. L'evoluzione sarà la profilazione degli utenti
31 ottobre 2013 - Se il Qualitel latita da dieci anni e l'Auditel continua a essere l'unico misuratore ufficiale, ma puramente quantitativo, del successo o meno di un programma presso il pubblico, arriva, attivo da domani, Sotel.tv a dare la parola agli spettatori e a fare da indicatore di qualità. L'iniziativa di un Servizio Opinioni Teleutenti si deve a Club Santa Chiara, Aiart (Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi) e a Tecnophone International (quale partner tecnico), che si sono quotati per 10.000 euro a testa per avviare il primo servizio interattivo con cui rilevare l'indice di gradimento, e per diventare interlocutore di emittenti nazionali, e anche dell'Upa, in tema di qualità della programmazione televisiva.
Sotel.tv si presenta come un servizio di pubblica utilità, aperto a tutti, senza fini di lucro, come dichiara il promotore dell'iniziativa Marco Palmisano, presidente del Club Santa Chiara, con alle spalle trent'anni di dirigenza in Mediaset, da cui è fuoriuscito l'anno scorso. Raccoglierà l'opinione degli spettatori attraverso il sito www.sotel.tv, o attraverso l'App da smartphone e tablet o, ad uso dei meno digitalizzati, attraverso chiamate al numero 199.24.24.20 al costo massimo da rete fissa di 14 cent/min e da 24 a 46 cent/min da rete mobile (in base al gestore). Oltre a un voto da 1 a 5, si potrà scrivere o esprimere a un operatore telefonico un breve giudizio libero. Tutti i dati confluiranno in un database, verranno analizzati da un Comitato scientifico e poi divulgati attraverso Report mensili che andranno alle emittenti, all'Upa e all'opinione pubblica. Il servizio per ora copre Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7, Sky Uno, Sky Sport, SkyTG24 , Mtv, Cielo, TV2000, Real Time e Laeffe.
L'iniziativa viene fatta conoscere ai telespettatori attraverso uno spot ospitato no profit dalle emittenti (accordo già fatto con Sky e La7, in arrivo con Rai), ad eccezione di Mediaset che ha promesso solo supporto giornalistico. “Hanno detto che sarebbe sembrato un favore a me, identificato tuttora come loro dirigente – dichiara Palmisano –. Credo invece che temano il giudizio diretto del pubblico, sono loro che hanno più da perdere, visto che Mediaset raccoglie il 62% della pubblicità in tv, che nel 2012 è stata di 3.9 miliardi”.
L'evoluzione prevede di rendere il più significativo possibile con aggiustamenti un campione spontaneo (che campione statistico propriamente detto non è), la profilazione degli utenti televisivi e l'adozione di una tecnologia da applicare ai tv, al momento allo studio. Risvolti di business, se ci sono, per ora non vengono esplicitati. Ma certo avranno un valore le profilazioni, così come dei Report col parere di migliaia di spettatori su questo o quel programma, sia per le emittenti per apportare adattamenti, sia per gli utenti pubblicitari che quei programmi pianificano. Sotel.tv si aspetta almeno 15.000 segnalazioni soltanto entro fine novembre.
L'ambizione è anche di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel, che alla Rai sarebbe potuto costare 2.5 milioni (Palmisano avrà un incontro a breve con Lorenza Lei, presidente di Rai Pubblicità). E infine, c'è anche l'obiettivo di sedere in futuro al tavolo delle rilevazioni tra emittenti e Upa, come rappresentanti dei telespettatori.
Lego lancia il corto globale Holiday sul valore del gioco in famiglia
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Il Gruppo Lego ha lanciato la campagna globale per le festività natalizie, centrata su un corto in cui si racconta del dodicenne Eddie che sembra aver dimenticato il valore del gioco e preferisce passare le giornate in solitudine. Ma sua sorella minore, con un semplice clic di un mattoncino Lego, dà vita al simpatico gatto Cataclaus e a un’ armata di minifigure Lego per riportare Eddie al calore del gioco creativo in famiglia. Ad accompagnare la missione, una reinterpretazione festosa del brano Hello di Lionel Richie, riscritta in chiave Lego. con versi tipo ‘In my dreams you stepped on me a thousand times!’. La intona il Lego Holiday Choir, un ensemble di centinaia di mini figure ispirate ai mondi Lego, da Star Wars a Wicked, da Friends a Darth Vader, da Spider-Man a Hulk. Diretto dal regista Steve Ayson, il corto è stato prodotto dalla Lego Agency in collaborazione con il team Lego Global Brand Development. Cinque builder hanno realizzato il palco principale utilizzando oltre 97.000 mattoncini, mentre lo studio beEpic ha animato più di 220 mini figure e 27 veicoli. La colonna sonora è firmata da Walker Studios.(5 novembre 2025)
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Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
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Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
I formaggi 3B Latte ‘buoni senza senso’ nella campagna in Ooh e Dooh di Rude
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3B Latte, storico produttore bergamasco di formaggi freschi (gruppo Auricchio), lancia la sua prima campagna in Ooh e Dooh con un linguaggio ironico e irriverente. Il concept creativo ‘Buoni senza senso’, ideato dall'agenzia Rude, esprime l'essenza di un'azienda che, pur fortemente ancorata alla propria tradizione, non ha mai smesso di sperimentare e innovare. Da lì sono nate combinazioni come il Camembert di bufala o il Caprino di latte vaccino. I visual mettono al centro gli animali che producono il latte - caprette, mucche e bufale – che diventano protagoniste visive e narrative. Ai tram brandizzati che attraversano il centro di Milano seguirà un piano di affissioni e Dooh che coinvolgerà anche le province di Varese, Como, Bergamo e Brescia, aree in cui i prodotti 3B Latte sono distribuiti in maniera capillare. È prevista anche una campagna stampa cartacea, sul Corriere della Sera e su L'Eco di Bergamo, affiancata da un piano digital su magazine lifestyle. La produzione video è di Dude. Il media è a cura di MediaJ. (5 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.