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Con The Space Pass accessi illimitati nelle sale di The Space Cinema

Il circuito propone a 231 euro l'anno la card per un accesso in qualunque giorno e orario a qualsiasi spettacolo, e anche ai contenuti del cartellone Extra. In arrivo The Space City, offerta di film d'autore in un minicircuito di sale tradizionali a Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, e The Space Movie, catalogo di titoli distribuiti direttamente

8 ottobre 2013 - Una nuova maniera di proporre il cinema e di far crescere il settore mettendo al centro i desideri dello spettatore, adottando fin lo slogan “nelle nostre sale la programmazione la fa lo spettatore”. È la mission che si è dato il circuito The Space Cinema, nato quattro anni fa dalla fusione di Warner Village con Medusa e di proprietà per il 51% di 21 Investimenti e per il 49% di Mediaset Rti. E che ha suggerito, insieme alla necessità di controbilanciare la crisi della raccolta, la nascita di progetti di diversificazione, di servizi di intrattenimento che vanno al di là della pura fruizione di un film in sala. Tra questi, nel marzo del 2012 è stato lanciato The Space Extra, cartellone di appuntamenti alternativi con eventi di cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte.

Con lo stesso spir
ito nasce oggi The Space Pass, un'offerta ispirata a esempi collaudati nel mercato francese e britannico ma del tutto nuova per il nostro: una carta da sottoscrivere annualmente che garantisce l’accesso illimitato ai cinema del circuito, per qualunque giorno e orario, per qualsiasi spettacolo, anche per quelli in 3D e anche per i contenuti del cartellone Extra. Valida in tutte e 36 le strutture di The Space in Italia, pari a 362 sale, la tessera nominativa si acquista per ora solo su www.thespacecinema.it, al costo di 21 euro al mese o in unica soluzione a 231 (il 12° mese in questo caso è in omaggio), tramite carta di credito o bonifico. Poi la si ritira al cinema.

Ai cinefili viene garantito un risparmio (“un film al giorno a un costo inferiore a quello di un caffè” sottolinea il management) oltre a una serie di vantaggi, al circuito farà aumentare il numero dei biglietti staccati, le aziende potranno utilizzarla per fare regali, magari natalizi. L'obiettivo è di arrivare a 20.000 card vendute nel primo anno. Il lancio di The City Pass ha il supporto di una campagna ideata da Fabrica, che prevede due spot che vengono trasmessi nelle sale del circuito e sul web e annunci pianificati su testate specializzate. Claim: “Il cinema diventa casa tua”.

Due gli altri progetti in gestazione. Il primo sarà la nascita della ‘private label’ distributiva The Space Movie. Nel 2014 The Space acquisterà infatti i diritti e distribuirà direttamente un catalogo di 10 titoli, dopo il test effettuato questa estate con ‘Due agenti molto speciali’ e ‘Dream team’ a cui si aggiungerà ‘Behind the Candelabra’ nelle sale a dicembre. La scelta dei film avverrà attraverso il gradimento di panel di spettatori che li visioneranno in anticipo.

L’altro progetto si chiamerà The Space City e sarà un’offerta di film d'autore proposti in sale tradizionali, di cui il gruppo curerà la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico, per un totale di una decina tra Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, con un investimento previsto di circa 3 milioni di euro.

Il gruppo, che accanto alle 362 sale mette a disposizione del pubblico 36 caramellerie, 48 bar, 15 ristoranti, 5 librerie, 15 sale giochi e 16 The Space Shop, fatturerà quest’anno 170 milioni di euro: 130 da vendita di biglietti, 11.5 da raccolta pubblicitaria (6 dalla vendita diretta di spazi alle major per la promozione dei film e 5.5 di minimo garantito per la raccolta da parte della concessionaria Prs) e il restante con gli altri servizi.

Va detto che il cinema in Italia sul fronte della raccolta pubblicitaria appare in grave crisi: dai 30 milioni di quattro anni fa si passerà a circa 15 a fine 2013, su cui The Space col minimo garantito contrattuale di Prs pesa a grandi linee per un terzo (un terzo sempre a grandi linee va a Moviemedia e un terzo a Sipra). Migliore è l'andamento delle presenze nelle sale, in crescita dell’1.2% a fine settembre, dopo un +3% registrato a fine agosto ma ‘sciupato’ in settembre per la sovrapposizione di pellicole d’appeal. A fronte di questi dati generali, The Space vanta una crescita delle presenze dell’8.6%.





Arena celebra la comunità del nuoto
con la campagna ‘Planet Water. No Lanes’
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‘Planet Water. No Lanes’ è un invito che arena fa a chiunque abbia un legame autentico con l'acqua, dagli atleti olimpici agli appassionati di nuoto, dai nuotatori in acque libere agli amanti delle piscine. Nessuna divisione, nessuna etichetta, nessun confine tra chi sei e come vivi l'acqua. Il percorso di ciascuno nell'acqua è diverso, ma la passione è la stessa. L'acqua non è solo uno sport ma è uno stile di vita. “La nuova campagna celebra i tanti modi in cui le persone si connettono con l'acqua - afferma Kamila Pilwein, director of consumer and trade marketing di arena -rafforzando allo stesso tempo il ruolo di un brand che unisce nuotatori, atleti e appassionati d'acqua a livello globale. Planet Water è un luogo senza barriere, uno spazio dove tutti possono sentirsi a casa”. La campagna è stata realizzata con la partecipazione di numerosi atleti dell'arena Elite Team, oltre a brand ambassador e nuotatori fitness di varie nazionalità, da David Popovici, campione olimpico nei 200m Stile Libero, a Nicolò Martinenghi, campione Olimpico nei 100m Rana; da Kyle Chalmers, campione olimpico nei 100m Stile Libero, a Thomas Ceccon, campione olimpico nei 100m Dorso, e alla campionessa paralimpica di vari stili Jessica Long. La campagna è on air in Italia, Francia, Germania e Usa con un piano media interamente digitale che prevede brand video insieme a contenuti sponsorizzati su media sportivi e lifestyle e sui principali canali social. A completamento, arena ha lanciato il magazine digitale Planet Water - Life Beyond The Laner.(16 ottobre 2025)
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Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 



Approda a Napoli il il pop up store di Now
che fa ‘assaggiare’ la programmazione
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Dopo la prima tappa a Milano (vedi news), il pop up store di Now, il servizio streaming di Sky, arriva a Napoli, dove da venerdì 17 a domenica 19 ottobre animerà piazza Mercato, facendo conoscere la varietà dei contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store (nell'immagine quello di piazza Gae Aulenti a Milano), a forma di distributore di caramelle e alto più di dieci metri, inviterà il pubblico ad assaggiare i contenuti di Now grazie a una vera e propria tasting experience multisensoriale. Le caramelle al ‘gusto di contenuto’ richiamano i programmi più iconici di Now, ricette pensate per creare sapori inediti come ‘erba di stadio’ per il calcio, ‘asfalto’ per i motori, ‘zombie’ e ‘anni ’90’ per le grandi serie tv. La brand activation è ideata e realizzata dalla Sky Creative Next Gen, nuovo team della Sky Creative Agency fatto da Gen Z per la Gen Z, attratta da format speciali, personalizzati e con dinamiche di gamification. I partecipanti potranno mettersi in gioco per indovinare l'abbinamento corretto e ricevere gadget brandizzati Now. Info al link. (16 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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