HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 12 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Con The Space Pass accessi illimitati nelle sale di The Space Cinema

Il circuito propone a 231 euro l'anno la card per un accesso in qualunque giorno e orario a qualsiasi spettacolo, e anche ai contenuti del cartellone Extra. In arrivo The Space City, offerta di film d'autore in un minicircuito di sale tradizionali a Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, e The Space Movie, catalogo di titoli distribuiti direttamente

8 ottobre 2013 - Una nuova maniera di proporre il cinema e di far crescere il settore mettendo al centro i desideri dello spettatore, adottando fin lo slogan “nelle nostre sale la programmazione la fa lo spettatore”. È la mission che si è dato il circuito The Space Cinema, nato quattro anni fa dalla fusione di Warner Village con Medusa e di proprietà per il 51% di 21 Investimenti e per il 49% di Mediaset Rti. E che ha suggerito, insieme alla necessità di controbilanciare la crisi della raccolta, la nascita di progetti di diversificazione, di servizi di intrattenimento che vanno al di là della pura fruizione di un film in sala. Tra questi, nel marzo del 2012 è stato lanciato The Space Extra, cartellone di appuntamenti alternativi con eventi di cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte.

Con lo stesso spir
ito nasce oggi The Space Pass, un'offerta ispirata a esempi collaudati nel mercato francese e britannico ma del tutto nuova per il nostro: una carta da sottoscrivere annualmente che garantisce l’accesso illimitato ai cinema del circuito, per qualunque giorno e orario, per qualsiasi spettacolo, anche per quelli in 3D e anche per i contenuti del cartellone Extra. Valida in tutte e 36 le strutture di The Space in Italia, pari a 362 sale, la tessera nominativa si acquista per ora solo su www.thespacecinema.it, al costo di 21 euro al mese o in unica soluzione a 231 (il 12° mese in questo caso è in omaggio), tramite carta di credito o bonifico. Poi la si ritira al cinema.

Ai cinefili viene garantito un risparmio (“un film al giorno a un costo inferiore a quello di un caffè” sottolinea il management) oltre a una serie di vantaggi, al circuito farà aumentare il numero dei biglietti staccati, le aziende potranno utilizzarla per fare regali, magari natalizi. L'obiettivo è di arrivare a 20.000 card vendute nel primo anno. Il lancio di The City Pass ha il supporto di una campagna ideata da Fabrica, che prevede due spot che vengono trasmessi nelle sale del circuito e sul web e annunci pianificati su testate specializzate. Claim: “Il cinema diventa casa tua”.

Due gli altri progetti in gestazione. Il primo sarà la nascita della ‘private label’ distributiva The Space Movie. Nel 2014 The Space acquisterà infatti i diritti e distribuirà direttamente un catalogo di 10 titoli, dopo il test effettuato questa estate con ‘Due agenti molto speciali’ e ‘Dream team’ a cui si aggiungerà ‘Behind the Candelabra’ nelle sale a dicembre. La scelta dei film avverrà attraverso il gradimento di panel di spettatori che li visioneranno in anticipo.

L’altro progetto si chiamerà The Space City e sarà un’offerta di film d'autore proposti in sale tradizionali, di cui il gruppo curerà la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico, per un totale di una decina tra Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, con un investimento previsto di circa 3 milioni di euro.

Il gruppo, che accanto alle 362 sale mette a disposizione del pubblico 36 caramellerie, 48 bar, 15 ristoranti, 5 librerie, 15 sale giochi e 16 The Space Shop, fatturerà quest’anno 170 milioni di euro: 130 da vendita di biglietti, 11.5 da raccolta pubblicitaria (6 dalla vendita diretta di spazi alle major per la promozione dei film e 5.5 di minimo garantito per la raccolta da parte della concessionaria Prs) e il restante con gli altri servizi.

Va detto che il cinema in Italia sul fronte della raccolta pubblicitaria appare in grave crisi: dai 30 milioni di quattro anni fa si passerà a circa 15 a fine 2013, su cui The Space col minimo garantito contrattuale di Prs pesa a grandi linee per un terzo (un terzo sempre a grandi linee va a Moviemedia e un terzo a Sipra). Migliore è l'andamento delle presenze nelle sale, in crescita dell’1.2% a fine settembre, dopo un +3% registrato a fine agosto ma ‘sciupato’ in settembre per la sovrapposizione di pellicole d’appeal. A fronte di questi dati generali, The Space vanta una crescita delle presenze dell’8.6%.





Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
 
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 



Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia
di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati