Volo sfortunato per Nuvola, il dirigibile che comunica. Bono Corporation si scusa, rassicura tutti e riparte
Nel volo inaugurale, una particolare condizione termica ha portato allo sfioramento di un palo e obbligato a un atterraggio di emergenza il dirigibile destinato a eventi e campagne pubblicitarie personalizzate, di grande effetto e visibilità. Tutto però è avvenuto in sicurezza e il progetto procede
26 settembre 2013 - Conferenza stampa con colpo di scena martedì pomeriggio a Milano all'Arena Civica. Veniva presentato ‘Nuvola’, il nuovo dirigibile proposto da Bono Corporation come un media ‘alternativo’ di sicuro effetto, in vista anche dell'Expo 2015. Con 5.000 mq di volume e 48.6 metri di lunghezza, capace di volare a una velocità fino a 35 km all'ora, verrà proposto per eventi e per veicolare campagne pubblicitarie personalizzate mediante serigrafia: sulla fiancata (232 mq), sulla parte inferiore lato cabina (6.5 mq) e nella parte inferiore di cabina (35 mq).
Adatto a voli diurni e notturni, con possibilità di scelta del percorso, Nuvola ha anima etica: è rispettoso dell'ambiente e non inquinante e si propone anche no profit per campagne sociali e alla pubblica amministrazione per ricognizioni e riprese aeree, studi di impatto e controllo ambientale, ricerche scientifiche. E infatti il volo inaugurale portava sulla fiancata il simbolo della Lilt (Lega Italia per la Lotta ai Tumori) e della Fondazione Umberto Veronesi e alla conferenza erano intervenuti rappresentanti della Lilt, della Fondazione e di Eurama (EuroAsiaMastology).
Peccato che il 1º volo, quello di ricognizione come da procedure di sicurezza solo con pilota ed equipaggio (5 i passeggeri possibili), abbia subito un imprevisto che ha fatto parlare tv, web e giornali e sconcertato i giornalisti in coda per un'esperienza di prova. In fase di atterraggio sul prato dell’Arena, location scelta perché di là partirono diversi palloni aerostatici in occasione dell'Expo 1906, una particolare condizione termica ha spinto il dirigibile a sfiorare un palo della luce, che ha tolto un pezzo dell'impennaggio. Racconta il pilota Ernesto Merz: “Con quest'avaria ho ripreso quota, come la procedura prescrive e impone, per continuare a volare senza timone di direzione, applicando l'iter specificamente previsto in questi casi dal manuale di volo. In queste situazioni, infatti, il dirigibile va pilotato esattamente come un pallone aerostatico”. Alle 19 Nuvola è atterrato al parco Marx di Sesto San Giovanni, seguendo le procedure dell'AFM, in totale sicurezza per l'equipaggio e per tutti i presenti.
Bono Corporation si è scusata e si sta già adoperando “per creare nuove occasioni che dimostrino al pubblico e agli addetti ai lavori le reali, enormi, potenzialità di un mezzo come Nuvola”.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.