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Uci Cinemas spinge sul b-to-b e sul product placement con Cinemaniacs

Il circuito cinematografico offre alle aziende servizi alternativi allo spot sul grande schermo, promuovendoli con una campagna di Brand Portal. E lancia col mensile Best Movie una sitcom comica, ambientata nelle sale, costruita per accogliere prodotti e promuovere le uscite dei film

25 settembre 2013 - Uci Cinemas Italia (gruppo europeo Odeon & Uci Cinemas), circuito cinematografico che conta su 42 multiplex per un totale di 438 schermi digitalizzati e che prevede di chiudere il 2013 con 18 milioni di presenze, ha intrapreso nuove strade per contrastare la crisi della raccolta pubblicitaria e un trend delle presenze ‘flat’ in Italia nelle sale (+1% in settembre).

Alle aziende la concessionaria interna ICU (che ha sostituito nel 2011 Opus Proclama messa in liquidazione) propone oggi una serie di servizi che vanno oltre al classico spot da grande schermo: dagli eventi corporate all'affitto dei foyer, dalle proiezioni riservate alle anteprime, dalle sponsorizzazioni anche di contenuti alternativi alle campagne interattive e alle pubblicità on screen. Inoltre, tramite Uci Movie Ticket, offre carnet di 50 biglietti da utilizzare come strumenti di incentivazione. Tra gli eventi, ha ospitato la convention online di Mediolanum, ha dato spazio allo showcase Disney e si prepara ad accogliere in ottobre una tre giorni targata Ibm che monopolizzerà le 14 sale di Pioltello.

La nuova campagna pubblicitaria, ideata da Brand Portal, è di tipo b-to-b per cui si è scelto di pianificare stampa, web, indoor e outdoor tv del Gruppo Class, oltre che tutte le multisale del circuito. Gli annunci parlano dei servizi alle aziende ricorrendo al linguaggio del cinema nel trattamento di immagini e colori così come il font richiama quello dei titoli di testa degli action movies e dei road movies. La declinazione per il web prevede banner interattivi che rimandano alla pagina dedicata alle aziende su "www.ucicinemas.it. Lo spot, prodotto da Movie Magic, ha taglio ironico e prevede un colpo di scena finale. Ne sono protagonisti Gianluca De Angelis, comico di Zelig e Colorado, e l'attrice Silvia Paonessa.

Un altro capitolo dell'offerta ad aziende e distributori riguarda il product placement inseribile nell'innovativa serie Cinemaniacs, una sit-com comica ambientata e distribuita nel circuito. Prodotta da Uci Cinemas in collaborazione col mensile di cinema Best Movie e già on air da luglio, è composta da episodi di circa 2 minuti in cui due giovani e surreali impiegati di un multiplex, Nic e Teo, parlano di cinema e interagiscono coi frequentatori, spesso confondendo realtà e finzione cinematografica. La sceneggiatura è organizzata per l'inserimento di prodotti e brand, e i distributori possono anche inserire negli episodi come guest star gli attori protagonisti dei film che intendono promuovere.

Cinemaniacs è proiettata su tutti i 438 schermi prima dell'inizio dei film ed è riproposta sul nuovo canale YouTube di Uci Cinemas, sulla fan page di Facebook e sul sito di Best Movie che la pubblica anche sotto forma di fumetto. Anche per Cinemaniacs, Uci Cinemas ha lanciato una campagna su stampa, tv e radio.

Uci Cinema Italia prevede di chiudere il 2013 con un fatturato di 165 milioni, in crescita del 5% sul 2012, mentre gli spettatori aumentano dell'8% (il gap è legato alla diminuzione del biglietto medio per forme promozionali tipo l'accordo con 3). In calo la raccolta pubblicitaria che è stata di 6 milioni nel 2012 ma che si ridurrà a 4.5 a fine 2013. Il budget investito in comunicazione è circa di un milione.




I The Jackal alle prese col ripassone
di biologia nella clip di lancio di X Factor 2020
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I The Jackal si calano nello studio last minute della biologia in vista di un esame cruciale. Aurora e Claudia si impegnano ma sembrano parecchio svanite, Fru chiede quiete assoluta, Ciro ha invece bisogno dell'accompagnamento musicale della hit ‘Mitocondri’. Guest star della clip è Emma, giudice a X Factor 2020 insieme a Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, che sostiene che “quando ascolti musica il cervello produce dopamina e altre sostanze che aumentano la capacità di concentrazione e apprendimento”. L'esito dell'esame sarà sorprendente. La clip promuove la ripartenza del talent alle 21.15 su Sky Uno, tutti i giovedì dal 17 settembre, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv. (18 settembre 2020)
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The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha arinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot
 
CannesLions annuncia la seconda edizione dei Lions Live per ottobre. Tornano in streaming sulla piattaforma CannesLions i ‘Lions Live’, che nella prima edizione dello scorso giugno hanno per certi versi ‘sostituito’ il Festival della creatività rinviato all'anno prossimo
 



I Pesti al pomodoro Mutti su pensiline e jumbo tram
con IgpDecaux, Wavemaker, OOH Kinetic e Studiò
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Tre pensiline speciali e un Jumbo Tram Full-Wrap gestiti da IgpDecaux ospitano la campagna Ooh di Mutti per il lancio della nuova linea di Pesti al pomodoro col 45% in meno di grassi dei pesti tradizionali: il Pesto Verde, il Pesto Rosso e il Pesto Arancione. Le tre pensiline in piazza Cavour, via Torino/Palla e via San Michele del Carso a Milano sono dedicate rispettivamente ai tre prodotti della gamma, con show case studiati e realizzati in esclusiva per Mutti: all'interno e alla base un vortice d'aria aziona un meccanismo che consente il movimento continuo e scenografico delle sagome dei differenti ingredienti, a ricordare gusto e leggerezza. Il Jumbo Tram decorato integralmente per 28 giorni ha tre vagoni, ciascuno dei quali dedicato a un singolo Pesto di pomodoro. Hanno lavorato alla campagna Creative Solutions di IgpDecaux, il centro media Wavemaker, OOH Kinetic (gruppo Wpp). La creatività è stata realizzata e adattata dallo Studiò, in-house agency di IgpDecaux. (16 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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