Riparte Striscia con 2 conduttrici, 2 Velini e per la prima volta 1 break
Nello studio rifatto in stile hi-tech aprono la stagione Michelle Hunziker e Virginia Raffaele, con i Velini a ballare e Davide Rampello a fare l'inviato. Ballantini fa Papa Francesco e il Gabibbo canta ‘La ripresa’. Alle 21 tutti fermi per il break a reti unificate
23 settembre 2013 - Giunta alla 26-esima edizione, Striscia la notizia riparte questa sera su Canale 5 scoppiettante di novità. Rifatto lo studio in stile hi-tech (“così siamo a posto per i prossimi 15 anni” dichiara l'autore e ideatore Antonio Ricci), il tg satirico per la prima volta mette in video una conduzione tutta al femminile, con la veterana Michelle Hunziker (incinta al 9º mese ma serenamente certa di farcela) e l'attrice e imitatrice Virginia Raffaele, assoldata da Ricci “per la bravura e la faccia di tolla”. Lasciata Rai 2 e ‘Virgilia Raffaele (a sinistra) e Michelle HunzikerTutti quelli del calcio’, Virginia condurrà per tre settimane facendo “quello che sa fare” (memorabili le sue imitazioni di Belen, della Minetti, di Francesca Pascale), per poi lasciare il 14 ottobre il posto a Pietro Chiambretti, pare per trasferirsi a Zelig.
Tra tre settimane, più o meno, si assenterà per il tempo strettamente necessario anche Michelle e sarà temporaneamente sostituita da Gerry Scotti. Il 28 ottobre se ne andrà anche Chiambretti e al fianco di Michelle arriverà Greggio. A gennaio toccherà alla coppia Greggio-Iachetti e nell'ultima parte della stagione a Ficarra-Picone.
Novità provocatoria sono i Velini, due ragazzi belli ed atletici, che faranno da controcanto alle due conduttrici: scelti tra 400 aspiranti, balleranno ma non si cimenteranno in telepromozioni. Il bruno, PiePierpaolo Pretelli e Elia Fongaro (a destra)rpaolo Pretelli, 23 anni, è di Maratea e studia giurisprudenza, il biondo, Elia Fongaro, 22 anni, è di Arzignano in provincia di Vicenza e studia scienze politiche, oltre a fare il modello. Ma le Veline torneranno, già nel corso dell'anno.
Conferme e novità anche tra gli inviati. Ci sarà come sempre Ballantini, che vestirà, i panni bianchi di Papa Francesco, in un'imitazione pressoché perfetta e davvero esilarante. Ci saranno la Gabetti e ovviamente il Gabibbo con la nuova sigla ‘La ripresa’, si replicherà anche la collaborazione col Fai a tutela dell'ambiente. New entries saranno Marco Della Noce alias Oriano Ferrari di Zelig che farà Capitan Ventosa, e Davide Rampello, il direttore artistico di Expo 2015, che darà vita alla rubrica ‘Paesi e Paesaggi’ girando l'Italia con una specie di sedia gestatoria alla ricerca degli artigiani del gusto.
Novità delle novità è che Striscia per la prima volta nella sua storia si arrende all'interruzione pubblicitaria. Alle 21 ci sarà il break da 60” a reti unificate All21, in partenza questa sera (vedi news). Non era il caso di alzare barriere in momento di crisi come questo e con tanti posti a rischio: “L'abbiamo preso come un male necessario, come gli orecchioni” dice filosoficamente Ricci.
Insomma molto cambia a Striscia, ma si confermano intatte la voglia di mettersi in gioco e la mission di fare controinformazione, senza guardare in faccia a nessuno. Il sottotitolo di quest’anno ‘la voce dell'irruenza’ la dice lunga: “Entreremo nei fatti e nelle situazioni in modo pesante, belli tosti – promette Ricci – non temiamo la competizione di tanti talk show”. Nessun timore anche di crisi d'ascolti: “Non ne abbiamo, sul target commerciale 15-64 abbiamo vinto sempre, con tutte le puntate, e con una decina di punti di vantaggio sul competitor”.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
<2838>
Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
2025-11-112025-11-04
FAST NEWS<< < >>>
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<2526>>>
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.