‘Una mamma imperfetta’ raddoppia. Su Rai 2 da settembre 50 puntate
Rcs e Rai Fiction capitalizzano il successo su corriere.it della prima serie, che dal 9 settembre, come previsto, approderà su Rai 2. Seguiranno altre 25 puntate in parallelo sulle 2 piattaforme. Il Corriere della Sera spingerà ulteriormente sulle sperimentazioni audiovisive digitali. Intanto, si annuncia un nuovo mensile d'arredo allegato al cartaceo da ottobre
17 luglio 2013 - Inizieranno il 5 agosto le riprese de ‘Una mamma imperfetta 2’, seconda serie della web fiction trasmessa online su corriere.it dal 6 maggio al 7 giugno e che sarà da settembre, come previsto, su Rai 2: una sperimentazione di linguaggi nuovi e di fruizione multipiattaforma con le storie di ordinarie difficoltà quotidiane di Chiara e le sue amiche alle prese con figli, lavoro e mariti, ansie e ritardi (vedi news del 3 maggio).
Il format ideato, scritto e diretto da Ivan Cotroneo, prodotto da Indigo Film, 21, Rai Fiction e Rcs, ha riscosso un successo quantificabile in 1.2 milioni di streaming per le 25 puntate, di cui molte hanno superato i 50mila, con un tempo medio di permanenza oltre gli 8 minuti, segno che le puntate sono state viste interamente pur avendo lunghezza inusuale per il web. Un engagement che è stato confermato anche dai tanti commenti sul blog 27a Ora e dai racconti inviati da genitori che si sono sentiti in sintonia con le storie. Il target si è rivelato non solo fatto da giovani donne: la serie ha riscosso anche l'interesse maschile e dei bambini.
Il 9 settembre la prima serie sarà su Rai 2 alle 21.05 dal lunedì al venerdì nella fascia di access prime time che, come spiega il direttore di rete Angelo Teodoli, si è deciso di inaugurare anche su Rai 2 per evitare l'inizio anticipato del prime time rispetto alle reti maggiori. Già da giugno va in onda Lol e in agosto partirà la sketch comedy Ombrelloni. Poi sarà la volta di Una mamma Imperfetta 1 a cui seguiranno subito le nuove 25 puntate di Una mamma Imperfetta 2, in parallelo anche su corriere.it fin dalla mattina. A Natale ci sarà una superpuntata in prime time con un rimontaggio ad hoc.
Le puntate su Rai 2 saranno sponsorizzate – pare ci sia forte interesse da parte di Ferrero – e non interrotte dalla pubblicità, mentre sono previsti dei pop up video per le nuove puntate su corriere.it.
Il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, ha annunciato l'intenzione di spingere ulteriormente sulle sperimentazioni audiovisive digitali, tra cui un altro esempio in corso è la produzione inedita ‘web-first’ Intercettazioni di Chiambretti (vedi news del 3 luglio). Sul fronte cartaceo, invece, si annuncia l'arrivo da ottobre, il primo martedì del mese, di un nuovo mensile allegato al quotidiano, dedicato all'arredamento, in pratica un'evoluzione di CasaAmica che ha cessato le pubblicazioni.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.